Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 27 luglio 2011

Grosso, grasso matrimonio greco















Nozze ateniesi
Lo scorso weekend si sono sposati un amico italiano e una ragazza ateniese. Prima di tutto devo dirvi che in Grecia, come intravedete dalla foto sopra, il lancio del riso è più che altro un tiro al piattello. I chicchi, ingannevolmente colorati in tinte pastello per farli sembrare gradevoli e innocui, vengono poi scagliati con furia selvaggia contro gli sposi e soprattutto contro il sacerdote. Devo dirvi però che ho letto su internet una storia orribile per cui un prete ortodosso avrebbe annegato (per sbaglio) un neonato durante la tradizionale immersione del battesimo; è probabile che dopo questo episodio i fedeli ortodossi di tutto il mondo ce l'abbiano a morte con i sacerdoti e che il lancio del riso sia un modo per punirli.
Per il resto: il grasso, grosso matrimonio greco mitizzato dal film è, per l'appunto, un mito. Almeno nella mia esperienza, e se qualcuno vorrà contraddirmi ne sarò felice. Gli ospiti erano 200 di cui 25 italiani, cioè noi, ma vi assicuro che abbiamo fatto più casino di tutti i greci messi assieme. Il più arzillo tra loro era un vecchietto di almeno 80 anni che - non scherzo - è andato avanti a ballare per ore. La mia preoccupazione era che cadesse in piscina, ma per fortuna questo non è successo.
Bilancio dei caduti in acqua a fine nottata
- Completamente vestiti: un amico dello sposo e lo sposo (che è stato spinto).
- I loro due iPhone
- In boxer: Mike Delfino, che si è buttato di proposito. Io ero tornata in albergo ma mi hanno riferito che i soliti buontemponi un po' avanti coi lavori, mentre si stava cambiando, gli hanno rubato i boxer e i pantaloni, così è rimasto in camicia col pipino e le chiappe al vento fin quando un barista pietoso non gli ha detto dov'erano nascosti gli indumenti. La camicia, per fortuna, era un po' lunga.
Cose belle
Il cibo era buonissimo. Sia alle nozze - immaginate un gigantesco buffet con carni, insalate, patate, melanzane, gyros, suvlaki e baklava - che in giro per la città. Inoltre, nonostante la crisi, i greci conservano quello spirito affabile e rilassato che li contraddistingue da migliaia di anni. Non sto ragionando in termini assoluti ma semplicemente facendo un paragone con l'Italia.
Ah! Dopo decenni trascorsi a pensare di essere una pippa nel ballo, ho imparato in pochi minuti le mosse-base del sirtaki e sono diventata la reginetta della pista. Purtroppo dopo mezz'ora di balli greci il deejay è passato alle solite hit occidentali e sono ripiombata all'istante nella mia assurda inettitudine danzereccia.
Cose brutte
Lo scorso weekend, evidentemente, non sono potuta andare al mare dai Pupi. Due settimane senza vederli sono troppe (in questo caso sto ragionando in termini assoluti). Il Pupo in particolare si è risentito e non vuole parlarmi nemmeno al telefono. Gli dicono: "Rorino, vuoi salutare la mamma?" e lo sento strillare e piangere in sottofondo: "Noo, noo, datemi il cucchio!" (=il ciuccio). Me lo immagino, lì che ciuccia come un disperato in un atto di compensazione, e mi si stringe il cuore. Ma tutto questo, come diceva Saffo e per restare in area greca, si deve sopportare.


9 commenti:

  1. ok lo ammetto mi sono soffermata (ridendo) sul punto "chiappe al vento" nell'euforia del matrimonio...
    Però che fascino le nozze di altre culture, di altri paesi e soprattutto di altre persone! :D


    http://donnaconipantaloni.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Io ho partecipato a un matrimonio italo-ceco a Praga... loro sì che sono festaioli :)

    RispondiElimina
  3. Beh il povero Mike se l'è vista brutta...;-)

    RispondiElimina
  4. @serena guarda io non c'ero, ma mi hanno detto che ha conservato un perfetto aplomb e si è messo a far conversazione come se nulla fosse.

    RispondiElimina
  5. Eh, ma questa cosa del lancio assassino di riso c'è anche in Italia, nel caso di parenti un po' su di giri.
    Come quelli del mio maritozzo, guarda caso. Da qualche parte deve esserci una foto in cui si vede benissimo che uno dei suoi zii ci ha lanciato un chilo intero di riso, direttamente dal sacchetto. Si vede proprio il riso che parte, in una bordata sola.
    Gli altri parenti non sono stati da meno, al punto che grondavo riso anche la mattina dopo, sull'aereo per la Sardegna.

    Che forza il tuo Mike!

    RispondiElimina
  6. Noooo, MikeDelfino in camicia e basta penso proprio sia degno di nota!!!!...chissà che ridere!!! Un ricordo allegro in questa estate che di estate ha veramente niente!!!!

    RispondiElimina
  7. stupenda la citazione di Saffo!

    RispondiElimina
  8. oddio la storia dell'annegamento mi ha sconvolta, visto che ho due nipotine che sono state battezzate in questo modo e sono incolumi... comunque io ho partecipato a matrimoni greci e ti posso assicurare che l'abbiamo finita a ballare sui tavoli con piatti rotti un po' dappertutto... forse ti son capitati dei greci un po' giù di tono! :)

    RispondiElimina