Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 4 febbraio 2013

Come faccio a sgridarlo?

Sulla sponda del fiume si è seduta e ha pianto
(Nessun animale è stato scuoiato per il pelo di queste giacche)

Sono tempi terribili - very hard times. Partenza per il Festival di Sanremo la prossima settimana, Pupi ancora da organizzare, malattie diffuse. Si entra da una e si esce dall'altra, i bambini hanno influenze concatenate, io invece è la seconda volta che mi becco il virus gastro, anche noto come "fast&furious" per la sua tempestività e, soprattutto, incisività. Oggi per sedare i crampi allo stomaco ho pure bevuto della camomilla, risultato: testa ciondoloni davanti allo schermo e improvvisi, brevi addormentamenti da cavallo.
Quesiti esistenziali Quello su cui mi sto interrogando è come sgridare efficacemente il Pupo, il quale al Parco del Ticino - dove ieri, approfittando di una giornata primaverile, siamo andati in gita - ha tentato di uccidere sua sorella con un gesto repentino e imprevedibile. Qui sopra lo vedete fotografato di fronte al ricovero di una capretta con la tipica espressione sorniona di chi sta per combinarne una grossa, mentre la Pupa ammicca timida sullo sfondo, l'aria profetica, come interrogandosi sul tema «Quanto a lungo resterò viva, oggi?»
Ferma, ti prego, la mano Poco dopo la tappa dagli ovini abbiamo cominciato una passeggiata nel bosco, fermandoci a un certo punto sul greto del fiume a cercare di far rimbalzare i sassi sull'acqua. Dopo pochi minuti, la Pupa ha cominciato a strillare.
«Uaaaaargh! Aaaaah!»
«Che c'è, Pupa, cos'è successo?»
«Mio fratello mi ha fatto male! Sulla fronte!»
Da un rapido esame dell'area si è subito evidenziato un cospicuo bernoccolo. Come spiegarlo? Le mani del Pupo sono piccole, certo non così forti da lacerare la pelle.
«Pupo, guardami negli occhi».
(...)
«Pupo, ho detto guardami negli occhi e dimmi cos'è successo».
(Segue espressione simile a quella della foto in alto)
«Dimmi la verità. Avevi in mano un sasso?»
«Nooo, mamma».
«Pupo, dimmi la verità, sai che la mamma sa tutto di te e non puoi mentirle».
«Il sasso c'ela, ma non sono stato io».
«Come sarebbe? Ci sei solo tu, qui».
«Sì, ma è stata la mano matta».
«Cosa sarebbe, scusa?»
«La mia mano destla. Fa quel che vuole, non posso contlollalla. Ha pleso il sasso da sola e l'ha tilato a mia solella».
Parlando di mani Se doveste scegliere - e sapendone integra la funzionalità, in un caso e nell'altro - preferireste avere quattro dita per ciascuna mano o sei dita per ciascuna mano? Per piacere rispondete, e spiegatemi le vostre motivazioni. Se potete, da osservatori esterni, svelatemi anche un trucco: come faccio ad arrabbiarmi davvero col Pupo?

38 commenti:

  1. è sempre piacevole il tuo stile leggero e acuto ma,ma cara paola,trovo che nei riuardi di questo pupo sorprassiedi anche su atteggiamenti veramente sgradevoli (tipo svegliarvi di notte per cazzate&capricci) o peggio ancora su gesti gravissimi come appunto tirare un sasso in faccia a sua sorella.non ha 13mesi! ed è anche giusto che superi questa tua debolezza pucci pucci verso di lui per giustizia verso una pupa,che,se fossi al suo posto,sei dita in una mano le vorrei solo per strangolarlo.personalissima opinione poi ogni mamma fa quello che puo' e sopratutto fa i conti con i propri sensi di colpa.cordialissimamente,mimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mimi e grazie per il tuo acuto commento. in ogni caso il pupo è stato ben sgridato, tieni conto che questi post non sono il resoconto a 360° di quel che succede nella nostra vita familiare... figurati, come vedi se è tanto ne scrivo uno alla settimana. sono più che altro dei piccoli cameo per far ridere chi legge e magari, a volte, anche un po' pensare. le scelte educative in senso ampio quelle sono un'altra cosa e no, non ho sensi di colpa nei confronti della pupa che cresce bene, amata e circondata di attenzioni.

      Elimina
    2. ah scusa, aggiunta sui capricci notturni: anche questi non sono certo la norma. chiaro, poi i post descrivono quella notte una tantum in cui il pupo ci sveglia (non avrebbe senso fare un post per dire "oggi abbiamo dormito bene")

      Elimina
  2. Paola, l'hai messo in punizione spero!
    Io di dita ne vorrei anche dodici, così forse riuscirei a suonare il pianoforte...
    ;-)

    RispondiElimina
  3. sìsì, è che però (guardando dall'altra parte) non riuscivo a smettere di ridere pensando alla mano matta. il pupo è stato ben sgridato, ha pianto e si è beccato il pippotto del caso. sulle dita per il pianoforte, sai che non sono sicura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cmq il mio grande spesso e volentieri fa qualche dispetto al piccolo e quando arriva a farlo piangere, anche se non parla della mano matta, la sua reazione istintiva è tirarsi indietro e difendersi con:
      1) Non sono stato io!
      oppure se il misfatto è palesemente di sua responsabilità
      2) Non l'ho fatto apposta!

      Elimina
  4. Quando capirai come convincere la mano matta a non fare la monella, per favore informami sul metodo utilizzato! La mia ha una pancia che non vuole fare la cacca!!!eh si, non è colpa sua... è colpa della pancia !!! capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo debbo aggiungere che ieri sera il Pupo ha detto una parolaccia che non ripeterò e poi, minacciato di orribili castighi, ha enunciato: "colpa del celvello matto che mi fa dile queste cose". ora sta esagerando :-)

      Elimina
  5. la mano matta è davvero un'invenzione geniale :-)

    RispondiElimina
  6. Il Pupo certo non pecca di fantasia!! Bene, bene.
    Sgridata+pippone di entrambi i genitori+un po' di sana indifferenza? Ricordo che anche Mike stava tentando di uccidere la sorella, al posto del sasso c'era un mattone però! Bisognerebbe informarsi su come i genitori all'epoca lo sgridarono, sono sicura che fu efficace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo dimenticato la storia del mattone! signori e signore che leggete, la ginyll qui presente è la sorella di mike delfino, in carne e ossa!

      Elimina
  7. Carino il sottopancia della foto, brava!

    RispondiElimina
  8. mano matta da 10ellode!
    ma com'è che t'è venuto in mente di avere più o meno dita?
    comunque a me farebbe impressione avere le mani con meno dita tipo personaggio dei funetti, forse è per quello che gli disegnano i guanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la faccenda delle dita è una storia vecchia, ma come va a finire ve lo racconto solo fra un po'.

      Elimina
  9. Tu non ci crederai ma la mano matta esiste! Una volta ho visto un documentario! Il Pupo è decisamente molto informato :D

    RispondiElimina
  10. L'hai legato ad un albero per punirlo? spero di si eh????????????maddai è un bambino sono sicura che ha capito eppoi la mano matta è geniale ma come si fa a prenderlo sul serio!Ho trovato il commento di anonimo un po' pesante..............con i figli non è sempre tutto così scontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massì, forse anonimo-mimi ha preso un po' troppo sul serio la faccenda perché non l'ha, diciamo, contestualizzata... insomma mancano un bel po' di sfumature e poi come dici tu, con i figli non è sempre tutto così scontato... ma soprattutto bisogna leggere il commento della teste C, qui sotto!

      Elimina
  11. Testimonianza importante a favore del Pupo: la teste denominata in quest'aula come "C", lontana solo pochi centimetri dal luogo del crimine, sostiene che non c'era alcun malanimo in corso tra i pupi e che secondo lei si è trattato di un attacco del tutto involontario: Il Pupo voleva lanciare il sassolino nel fiume, la fronte di sua sorella si è trovata in mezzo.
    Spero che la testimonianza venga tenuta nella debita considerazione dalla corte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diamine. e tu, teste chiave, aspetti così tanto per parlare?

      Elimina
  12. Io credo che i piccoli (intesi i figli più piccoli) siano sempre un pò più furbetti rispetto ai grandicelli.....sanno benissimo di essere coccolati maggiormente,perlomeno la mia sa che se siamo arrabbiati noi....c è sempre sua sorella, questo li porta a "permettersi" svariate cose.
    ciao

    RispondiElimina
  13. Sulle dita non saprei. La nana indubbiamente ne vorrebbe qualcuna in più, ultimamente non fa altro che scaccolarsi il naso. Anche lei, per stare in tema, è campionessa mondiale di scuse meravigliose. Qualche tempo fa ha spinto il fratellino e lo ha fatto cadere. Lui piangendo lamentava un dolore al dito, e alla domanda "cos'è successo?" lei ha risposto "eh, mamma, si è tolto un cappelo dal naso, ma ela appuntito e si è glaffiato il dito".
    Per avere due anni e mezzo, niente male...

    RispondiElimina
  14. Merita un premio per l'immaginazione!
    Quanto alle dita, meglio sei per mano, così arrampicherei meglio!!!

    p.s. E' la prima volta che scrivo ma non la prima che ti leggo, anzi...
    Io sono qui: www.mammavvocato.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Anch'io da piccola mi sono presa una sassata in fronte da mio fratello. Ho sempre creduto che non l'avesse fatto intenzionalmente..... Però che botta!!!
    Sulla faccenda del numero di dita per mano..... non posso fare a meno del dito medio e poi...... ;-)

    RispondiElimina
  16. Ma che c'è da ridere?
    Le poteva far male seriamente...
    Manco avesse 2 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu chi sei, scusa? comunque a me fa morire la gente che passa di qui, non legge e poi commenta a caso... senza firmarsi però. wow!

      Elimina
  17. Anch'io a volte devo girarmi dall'altra parte per non ridere in faccia al rospo piccolo finché lo sto sgridando. L'importante è essere fermi, e dare punizioni che possiamo mantenere (un mese senza televisione, per esempio, è improponibile, e loro lo sanno). Durante l'ultimo capriccio (non poteva mangiare spaghetti due giorni di seguito), in piena crisi mi ha urlato "ti ammazzo": io sono andata in camera sua e ho cominciato a preparargli la valigia, dicendo che non volevo un bambino che diceva queste cose alla mamma. Un po' dura, ma ha capito la gravità della cosa..
    Precisazione: i miei due rospi (rospa grande e rospo piccolo), sono coetanei ai tuoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo tema delle punizioni è molto delicato. il "come trovare quella giusta", soprattutto. ogni tanto, quando sono stremata, chiudo il Pupo in castigo nella dispensa per circa un minuto ma non mi piace tanto. del resto lui arriva a dei livelli che sua sorella non ha mai raggiunto... quella del "fargli la valigia" la capisco, io pure una volta ho detto al pupo che si cercasse un'altra famiglia perché nella nostra un bambino come lui non ci poteva stare. i miei bambini non hanno nintendo etc, però ogni tanto giocano con il mio smartphone; una "buona" punizione è dirgli, "ora non ci giochi più per tre giorni" (funziona abbastanza, e si riesce a mantenere)

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo...4 dita...perché se ce le hanno praticamente tutti i personaggi dei cartoni animati, ci sarà un motivo!!!

      Elimina
  18. Il piccolo Pi neo treenne è da mesi che quando ne combina una (abbastanza spesso) sostiene che è stato una fantamma (fantasma) e qui si potrebbe anche discutere oppure "ma mamma è stato il vento!"... in soggiorno, d'inverno con le finestre tutte chiuse folate che ribaltano sedie non si sono mai viste... che il un vuoto d'aria creato dal "fantamma" in rapido movimento???
    Valentina

    RispondiElimina
  19. Che carini i Pupi!!Dopo la testimonianza della teste C direi che il caso potrebbe dirsi chiuso, tu che dici Paola? Povero Pupo passare dalla parte del torto avendo come unica colpa un'indiscussa faccia da simpatica canaglia!! in quanto alle dita , d'istinto direi 4, ma riflettendoci è meglio 6 e poi però uno me lo faccio tagliare (proprio non riesco ad immaginare la genesi di questa domanda).

    la risposta immediata e severa dell'anonima mimi mi ha dato da pensare.forse anche io d'istinto avrei dato una risposta seria,magari non così severa.Però la giustifico pensando che noi genitori ci sentiamo sempre sotto esame e a nostra volta giudichiamo troppo duramente.
    Barbara

    RispondiElimina
  20. Ciao, io ho quattro pupetti...e ce n'è uno in particolare che quando sei lì lì per sgridarlo ti fa la battutina o fa le faccine buffe...insomma a me e a mio marito viene troppo da ridere. E lui è cosciente di questo (anche se ha solo 3 anni)! Sono furbi, furbissimi questi piccoli...sviluppano simpatiche "tecniche di sopravvivenza"...
    p.s. complimenti per il blog! Da oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  21. per le dita, io ti proporrei sette, come il mostro di Monster & Co, che conta per far partire la fabbrica di spaventi!!! devo dire che potrebbero essere poco pratiche, ma almeno saranno alternative!!!

    per il Sonte funziona bene il togliere una cosa per 1 giorno o due, ricordo una volta che morse suo fratello di circa 8 mesi, non gli ho fatto vedere Fantasia e un episodio in particolare per tutta la giornata, lo ha capito, infatti per un bel niente morsi; ma bisogna essere coesi, e io e mio "marito" spesso non lo siamo e mi riferisco all'entità delle punizioni...

    i tuoi Pupi sono proprio belli!!! le giacche uguali mi piacciono anche se sono mashio e femmina, i miei spesso li vesto se non uguali simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah che bello! Monsters&Co (che il Pupo chiama "Ekkenkenkò") è uno dei nostri cartoni animati preferiti. so che l'estate prossima uscirà il seguito - speriamo sia carino quanto il primo. sì anche a me piace vestirli uguali, non è facile in quanto la "moda" è già molto divisa per maschietti/femminucce, fin dal primo vagito...

      Elimina
    2. il primo film io lo adoro e spero che il seguito non mi deluda; il Sonte a Carnevale vuole vestirsi da Randall...e io gli sto confezionando a fatica il costume, per fortuna siamo in rito ambrosiano e ho tempo fino al prossimo sabato per finirlo...

      Elimina
  22. Dunque dunque, questione mani; credo che dal punto di vista della manutenzione, quattro dita siano ovviamente meglio di sei! Vuoi mettere quanto tempo risparmiato nel tagliare unghie, limarle se si vogliono far le cose bene, o addirittura mettere lo smalto?? Certo ci sarebbe il dubbio su quale dito usare per dimostrare che non siamo propriamente d'accordo su qualche cosa, ma va beh, si troverà una soluzione.
    Dal punto di vista pratico invece, le sei dita sono un sogno! Sai quanti bicchieri in piu' puoi far sparire dalla tavola quando sparecchi? Quante borse diverse puoi tenere in mano quando esci dal supermercato??
    Per non parlare della velocità supersonica con cui si riuscirebbe a scrivere al pc!!
    Insomma, non riesco a decidermi..
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, finalmente una riflessione seria. la faccenda dei bicchieri quando sparecchi, per esempio: qualcuno l'aveva considerata?

      Elimina
    2. Sono il tipo di faccende che considerano i super pigri come me, Paola!! Da bambina era compito mio sparecchiare, e mi facevano uscire scema tutti quegli avanti e indietro per svuotare la tavola.. Facevo certe acrobazie!
      Quelli secchioni come il mio ragazzo, invece, non accetterebbero nè quattro nè sei dita: perchè? Semplice, non potremmo piu' contare in "base dieci" (sic, io no userei mai le parole "base dieci") e diventeremmo dei barbari come gli Inglesi e gli Americani!! :-D

      Elimina
  23. Guarda che devi tirar su un maschio......

    Rose

    RispondiElimina