Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 16 giugno 2014

Famiglie allargate

Io, che sono come il filo
«Noi siamo una famiglia allargata e tra dieci giorni avrò un fratellino. Però non dalla mia mamma, ma dalla sposa del papà di mia sorella», racconta fiero con la sua esse il Pupo, 5 anni, a chiunque incontri.
All around me are familiar faces «Tu mi hai fatto nascere perché vi tenessi tutti vicini», riflette ad alta voce la Pupa, 9 anni, mentre giocherella, in apparenza distratta, con un braccialetto di bigiotteria. «Io sono come il filo. Voi siete le perline, vi tengo assieme. Perciò non devo rompermi, o scivolerete via».

Soundtrack: Mad World

32 commenti:

  1. Che Pupa filosofa e acutissima!
    Fortunati voi ad averla come "filo".

    RispondiElimina
  2. Famiglia fortunata ad avere un filo così prezioso.
    Bravi, davvero.
    Mi avete fatto commuovere.
    Matrigna part-time

    RispondiElimina
  3. Vi ha dato delle 'perle' a tutti!!
    Questi figli sono una bella sorpresa quotidiana, che ci fanno pensare e sperare che forse- ma solo forse - come genitori, non facciamo poi proprio così schifo!
    Condividi?!

    RispondiElimina
  4. Io sarei rimasta senza parole. Tuttalpiù avrei pianto, ecco.

    RispondiElimina
  5. io non sono il filo; i miei si frequentano con i rispettivi coniugi e mi lasciano a casa.....

    RispondiElimina
  6. ma che amori .. quello del filo è un concetto che ho molto a cuore, ma non sono mai riuscita ad esprimerlo così bene: grande Cecilia

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! È un pensiero bellissimo, segno di una dolcezza e profondità rara. E anche segno che "seminare" amore e concetti nei figli serve.

    RispondiElimina
  8. Commozione. Nient'altro. Però... piccolina... che responsabilità che si accolla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti... quel che ho pensato anch'io!

      Elimina
    2. mah, capisco quel che intendete. per lei però è una responsabilità positiva, il sapere qual è il suo posto nel mondo... per fortuna senza troppo stress, e con un po' di orgoglio.

      Elimina
  9. letta e riletta fa impressione e commuove

    RispondiElimina
  10. grande cuore cecilia e tanta tenerezza rocco

    nonna mao anonima

    RispondiElimina
  11. se senti dei fortissimi singhiozzi venire dal nord sono io

    RispondiElimina
  12. tua figlia è adorabile. e poi è un genio

    RispondiElimina
  13. no vabbè ... le parole magiche dei bambini ... sono incredibili ... e toccanti ... da andare là mangiarla di baci e dirle ... ma puoi anche romperti piccolina, ché sei una bimba.

    RispondiElimina
  14. mi sono commossa, tua figlia è un bimba spettacolare e sarà una donna meravigliosa!

    RispondiElimina
  15. i bambini, dolci, innocenti, intelligenti, che sanno cogliere le sfumature che noi a volte non vediamo più!

    RispondiElimina
  16. Questa delicatezza e chiarezza nel "vedere il proprio posto" mi ha commossa estremamente...meravigliosa

    RispondiElimina
  17. Che tenerezza
    A me ha fatto pensare che si sente parte di un tutto e non un pezzo di qualcosa, bello.

    RispondiElimina
  18. Che pensieri di pura poesia quelli della Pupa! Certo, deve sentirla anche come una grande responsabilità quella di tenervi tutti uniti. Fin troppo grande. Ma sono sicura, cara Paola, che tu saprai rassicurarla sull'amore incondizionato di tutti: mamma, papà, sposa di papà, papà bis, fratelli e nonni tutti. Anche se quel filo, qualche volta, dovesse cedere un pò. Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  19. sì, infatti è chiaro che a tratti ne sente anche il peso. di lei a scuola la maestra mi dice che è il collante della classe, sempre impegnata a far sentire ciascuno a proprio agio, a mettere d'accordo le persone, a smussare conflitti, ad aiutare chi non ce la fa. chissà che questa bambina non sia venuta al mondo con una missione speciale. (oh poi, intendiamoci: è una bambina. fa i capricci, pesta i piedi, piange, vuole le coccole, si fa viziare, gioca, chiede e ottiene regali, etc., etc., etc...)

    RispondiElimina
  20. ...tua figlia mostra una profondità ed una saggezza commoventi...lei è il filo...voi le perline...e non deve rompersi...perché anche se non è sempre facile, voi siete una meravigliosa potenza perché siete tutti insieme...così com'è capitato che la vita disponesse...e bisogna saperlo accettare per esserne felici e poterne godere ...che spettacolo Paola! ...complimenti! Matilde

    RispondiElimina
  21. La Pupa è un mito, di tenerezza e saggezza insieme.

    RispondiElimina
  22. Ciao (piacere, Rosalba!) La storia del filo mi ha colpito molto. sicuramente e' una ragazzina in gamba, che ha grandi consapevolezze e una visione di famiglia non utopica e ideale, ma reale (quindi tanto di cappello). Senso di responsabilita'? Probabile, ma non sarei cosi' certa. C'e' una componente caratteriale che emerge e che magari la fa sentire come "legante"....tipo le uova nelle polpette..anche quest'ultime si romperebbero senza le uova e di certo non sarebbero compatte. :) in ogni caso...dolcissima!

    RispondiElimina