Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 13 luglio 2010

Innocenti evasioni

Il Pupo è un piccolo Ricucci

Mi corre il gradito obbligo di annunziare i nomi delle vincitrici dell'ultimo concorso: sono BisMama 2.0 e Kia, ovvero la trentesima partecipante, anche detta "dinoccolata discinetica" (leggetevi il suo commento). Mentre le prego di fornirmi via mail il loro indirizzo per spedire a ciascuna una copia di Tutto quello che so della vita l'ho imparato da Sex and the City, vi chiedo: secondo voi sto organizzando troppi concorsi? Vi sto viziando? V'infastidisce questa messe inattesa di regali che vi piovono addosso? Rispondete sinceramente.

Nel frattempo continua la mia estate da demi-single: i Pupi in vacanza con corredo di nonni e tate, e io che faccio la spola tra la città godereccia e (nel weekend) il faticoso mare.
Come sappiamo, i pupi piccoli cambiano molto velocemente. I miei, di più: ogni volta che li rivedo ho il sospetto che me li abbiano scambiati in culla. La Pupa per esempio, da impertinente e capricciosa porcella è diventata una personcina garbata e consapevole. A 5 anni all'improvviso si veste e si sveste da sola, si piega le magliette, sparecchia per sé e per il Pupo, lo lava sotto la doccia e quando ha finito gli dice: "Ora stai fermo che ti devo mettere la crema sul corpo". Trenta secondi dopo, un po' delusa e con un gigantesco sbroffo di Nivea nel palmo della mano: "Mamma, però il corpo del fratellino finisce subito".
Ha modi da adulta che a tratti sconcertano - per esempio a tavola, l'altro giorno, ha fatto "pat pat" sulla spalla al Pupo e gli ha chiesto: "Allora, quand'è che mi metti il pisellino dentro e mi fai fare un bambino?". I miei son rimasti con le posate a mezz'aria.
(Se vi state chiedendo cos'ha risposto suo fratello, si è limitato a dire "Lela". A 19 mesi il suo vocabolario è ancora assai limitato. Però credo che sia un trilingue occulto).

Per contro, il Pupo conserva la sua natura di irresistibile tenia. Appena mi vede, scoppia a piangere di default. Non quando me ne vado - quello sarebbe anche normale - ma nell'istante esatto in cui varco la soglia di casa salutandolo con un sorriso. "Ciao amorino, mi sei mancato". "Uaaargh!".
Va da sé che non sopporta che mi allontani: "Amorino, vado in bagno". "Uaaargh!". "Amorino, la mamma si mette il costume". "Uaaargh!". "Am...". "Uaaargh!". Ma è talmente coccolone, e distribuisce in giro (a capocchia. Anche al postino) una tale quantità di baci e carezze che gli si perdona tutto.
Quel che davvero mi preoccupa sono le sue doti motorie. Con quel corpaccione, probabilmente crede di avere 4 anni, e si comporta di conseguenza. Di recente abbiamo notato che aveva preso la strana abitudine di raccattare per casa tutti i pupazzi che trovava, per poi buttarli nel lettino da campeggio, trasformandone il fondo in una rovente foresta di peluche. Perché lo fa? Ci chiedevamo sottraendoglieli nottetempo.
Poi, un mattino alle 5.27, la risposta.
"Lela".
(Io, che in vacanza dormo in camera con lui): "Pupo, mannaggia, dormi, è l'alba".
"Allà".
"Te possino".
"Mamma?"
"Sì, sono io. Dormi, giustocielo".
Come in 50 volte il primo bacio, al Pupo si cancella la memoria ogni giorno.
(In tono sorpreso ed entusiasta) "Mamma! Mamma!"
(Io) "Bleuuurgh".
Ho pensato: fingo di dormire, si arrenderà, è già successo. Ed è in quel momento che ho capito a cosa servivano tutti quei pupazzi. Il genio del male ha improvvisato una montagnola usando un topone, un bambolotto informe e un orsetto pure un po' sdrucciolevole, c'è salito sopra e poi, con un'elegante sforbiciata, ha lanciato il cuore (e anche un'altra cosa che comincia per "cu") oltre l'ostacolo. Hop! In un attimo, e per una volta senza farsi male, era fuori dal lettino. E addosso a me.
Ora. Ditemi. Voi. Cosa. Fareste. Al. Posto. Mio.
(Grazie)


23 commenti:

  1. A me piacciono i concorsi. Se non fosse che per il momento il mio blog lo legge solo chi deve per obblighi familiari/d'amicizia (o quasi... grazie Miah!) li farei anche io.
    Metterei in regalo...
    n° 1 silk-epil usato
    n° 4 topi finti senza coda
    n° 10 colleghi stronzi malefici
    n° 1 post ad hoc
    e dulcis in fundo
    n° 1 sbandata controllata con lo sterzo

    Se fai altri regali io partecipo di nuovo.
    Purtroppo le sfighe che voi dichiarate sul lato fisico/lividoso io ce le ho in qualsiasi gioco d'azzardo.

    Brave le vincitrici.
    (rosicorosicorosico)

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo, l'altro deterrente è che non so come si fanno questi candy candy (o come si chiamano).
    Me lo spieghi?
    Non sia mai che mia mamma o mio marito si becchino il silk epil usato...!

    RispondiElimina
  3. Io adoro i tuoi concorsi ma, te possino, non ne vinco mai uno! Arrrrgh!!!

    RispondiElimina
  4. CaraCaraPaola (rafforzativo)! io credo che la Pupa voglia giocare ai genitori (ricordo un post in cui scrivevi che le avevi raccontato le cose chiaramente), e il Pupo voglia giocare alla Pupa :) in fondo sembra semplice ;)) al tuo posto credo che non farei niente quindi. se insiste le direi un po' casualmente che bisogna aspettare di essere mamme e papà o andare al liceo (o all'università?) ;))) quanto al Pupo....non volendoci accontentare di dire che gioca alla Pupa, ecco...... io mi trovo spesso a soprendermi proprio in questo periodo dall'istinto primordiale al sesso che dimostrano avere i maschi! però in realtà penso a Leo (5 anni) più che a Ludo (2). ieri sera mi ha chiesto se ho le mutandine fritte (?). ha visto il busto di una bambola gonfiabile (eh si....appesa in cortile....non nostra!....) e mi ha detto "le tette come quelle della mamma!" (magari!..), sono andata a prenderlo a scuola e mi ha detto "conta fino a 7" e io a contare davanti alle maestre, e lui "ti cade la patatina!" (???non fa neanche rima!), sempre da scuola è tornato canticchiando "vieni qui Emmina che ti tocco la patatina!". ecco. Leo mi preoccupa più della Pupa. ecco, Paola, tu che faresti al posto mio???? rimandiamo a un aperitivo? baci! ;) ps. w i tuoi concorsi!

    RispondiElimina
  5. ma certo! W i vizi, e quel qualcuno che ce li regala, W i concorsi! e poi, molto meglio dei gratta&vinci!
    anzi, se vuoi farne uno in cui si regala una uscita con un qualsiasi toy boy, ben venga.
    è estate, che diamine!

    RispondiElimina
  6. Quando ho letto del concorso, ho pensato "mannaggia, io è una vita che non mi faccio male..." e subito uno sciame d'api ha attaccato l'allegra famiglia e per scappare sono caduta sulle ginocchia, col bimbo in braccio e subito ho pensato "oh, no, sono fuori tempo massimo per il concorso!"
    in ogni modo c'è un pensiero per te, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  7. Ecco, ora dirai che io sono di parte, perché ho già vinto e non vale... (ho partecipato a tanti concorsi ed il tuo è stato il primo in cui ho vinto qualche cosa!) ma devo dire che io li apprezzo molto! Inoltre, in questo caso il contesto degli ultimi è a dir poco esilarante, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Sono barricata in casa con l' aria condizionata,e i tuoi concorsi con l' attesa e tutti i commenti delle altre amiche (posso chiamarvi così vero?) da leggere, siete la compagnia più bella;con due bimbi il "grande" 5anni il piccolo 10 mesi, con questo caldo più di un giro al centro commerciale non c'è molto svago,in più, un sacco di faccende domestiche arretrate che non si sbrigano da sole , ho provato a lasciarle da sole ma nessuno le fa.Ieri ero piena di energia ed ho fatto un sacco di lavoretti,alla sera ero distrutta il piccolo si è sveglito quasi ogni ora ed oggi non sono riuscita a terminare il caos che avevo lasciato, il salotto sembra esploso;io che volevo terminare, ed il piccolo sempre attaccato alla caviglia tipo palla al piede ,mi sono arresa subito ed è rimasto tutto come avevo lasciato ieri con la promessa di svegliarmi presto domani????????????(sono un po' dubbiosa !).Comunque, peccato che non ho vinto il libro,grazie a te Paola della tua compagnia ed anche a tutte voi,ora finalmente una bella doccia e poi nanna, incrociate le dita per me, spero di dormire .

    RispondiElimina
  9. ma Bismama! hai appena vinto l'ultimo concorso! aiuto qualcosa non ha funzionato nella comunicazione. be' grazie a tutte per l'incoraggiamento fin qui, allora andrò avanti...

    RispondiElimina
  10. Ben vengano i concorsi, che, anche se non vinti, ci danno uno spunto per ripescare un po' di cose sopite nella memorie ed (ulteriore) possibilità di mettere la vita sul ridere =)

    A proposito delle evasioni del Pupo: se appena ne hai la possibilità, passa da me a vedere cosa mi ha combinato il Biscottino ieri mattina: questi bricconi sono un'associazione a delinquere, hahaha!

    RispondiElimina
  11. Oddioooooooooooooooooo
    Non avevo letto. Avevo visto solo Kiaaaa

    Che pazza. Ma dove ti mando il mio indirizzo??

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto morire dal ridere!! Geniale il Pupo e la Pupa fantastica!
    vistodalei.splinder.com

    RispondiElimina
  13. Muahahahah! Mi immagino i nonni al sentire la domanda "a luci rosse"!!!
    Il Pupo è un genio...del male ma è un genio. Fai sparire i peluche o alza le spondine. Oppure, se è più tranquillo di Belvetta a letto, dormici assieme e morta lì.

    Per i premi: sì ci vizi...ma mica dispiace!

    RispondiElimina
  14. Il fatto dei premi mi piace da morire, quindi continua così...forse un giorno riuscirò a vincere qualcosa...chissà, magari, il mitico quaquerello!!
    Per quanto riguarda i Pupi, non ho soluzioni da consigliarti...secondo me non resta che arrendersi al loro perfido genio con il sorriso sulle labbra!

    RispondiElimina
  15. Paola i concorsi sono fantastici e poi secondo me stimolano la nostra creatività e c'è una ricaduta positva a catena sul blog!
    scusa ho dovuto interrompere due volte per due cambi pannolino..consecutio cacationum..a proposito, Viola ha 13 mesi e già mi dice "cacca" quando la fa, incredibile, i maschietti molto più tonni..
    l'altra notte, provata dal caldo e dall'allattaemnto, ho avuto l'idea assurda di pensare che sarebbe bello staccarmi le tette e lasciargliele lì..poi è arrivato mio marito a molestarmi e anche lì mi sarei staccata volentieri un'altra cosa x lasciargliela e dormire..sono un po' ossessionata dal sonnooo!! ma sono di buon umore lo stesso. vacanze in arrivo a Finale Ligure, hotel del bambino. accettano solo gente con figli. ci sarà un bel casino, ma sarà psicologicamente rilassante..
    scusate gli errori, ma è difficile scrivfere con la bambina che dice "schiaccia" e agisce di conseguneza sulla tastiera!!

    i tuoi figli, Paola, sono dei miti. cosa devi fare? ringarziare Dio.

    RispondiElimina
  16. ma dove l'ha imparata stà storia del pisellino etc...benedetti bambini! quando dovevo avere first per poco non ho dovuto spiegare a mio marito com'era successo ;-)

    RispondiElimina
  17. ok io partecipo ai tuoi concorsi, ma non vinco mai, come del resto non vinco in nulla, quindi la loro presenza finchè, diamine, non mi fate vincere, mi è indifferente, come indifferentemente partecipo. il pupo è un mito, forse avrei preferito un figlio maschio sai? però la mia rana ha il suo perchè!

    RispondiElimina
  18. I concorsi sono fantastici, così come la domanda della tua pupa! Incredibile!
    Comunque per la cronaca io avevo vinto un concorso (quello di"mamma che ridere") ma i pannolini non sono mai arrivati.....pazienza, non importa....buonanotte (penso che i miei genitori sarebbero svenuti con una domanda così precisina!forte davvero!)

    RispondiElimina
  19. non pensare neanche lontanamente di smettere con i concorsi! io in questo periodo sono stra-incasinata - lo sai - passo al volo e spesso non partecipo, ma non smettere prima che anche io mi decida a farlo!!!
    ma tu lo sai che la pupa è una grande femmina? diretta, senza mezzi termini, sa quel che vuole ... e lo chiede!
    bisogna dirle, però, di non uscirsene così al primo appuntamento!!!

    ciao! paola

    RispondiElimina
  20. accidenti ai pannolini non pervenuti. ragazze ma che caldo fa? qui (Milano) si schiatta ma so che c'è pure chi è messo peggio. Micol mi hai fatto morire col tuo racconto! Anche a me capita di pensare che vorrei staccarmi parti del corpo per eliminare i fastidi (anche solo il dover andare a fare la pipì magari quando non c'è un bagno nelle vicinanze - potessi incaricare qualcun altro al posto mio...)

    RispondiElimina
  21. Hummm...Pupo evasore (non fiscale) e Pupa che sorprende tutti con la sua conoscenza dei fatti della vita.

    Analizzo la cosa con scientifica razionalita' visto che mi manca la materia prima (bimbi, per capirci): per il Pupo non si possono certo alzare le sbarre del lettino...probabilmente le scavalcherebbe di nuovo con una pila di pupazzi piu' alta. Direi che, dopo un'esauriente spiegazione-rimprovero, si potrebbe provare a far sparire i suddetti pupazzi, almeno da dentro il letto. Ma sono sicura che a questo avevi gia' pensato tu! B-)

    A proposito di cose sconvolgenti dette dai bambini, ho solo l'esempio di mia sorella, che a tre anni voleva giocare con me a "fare l'amore nudi" (lei faceva il cagnolino maschio). Al che io, che all'epoca vantavo gia' una conoscenza della faccenda che si poteva riassumere in nudita'- sbaciucchiamenti appresa dai film Americani anniottanta e stop, credo di averle risposto con una frase edificante del tipo: "Ma che sei matta! Non si fa!" E per concludere, a peggiorare le cose: "CHE SCHIFO!"

    Forse gli estremismi talvolta servono, con i bambini.
    Poi, beh, la via di mezzo e' sempre molto gradita altrimenti si finisce a credere di vivere nel peccato!

    S.

    RispondiElimina
  22. punto primo: a me non scoccia se organizzi concorsi, magari prima o poi ne vinco uno anch'io (forse prendendoti per stanchezza) e a proposito il libro mi avrebbe fatto un gran comodo: d'estate leggo più che ricamare, ma vorrà dire che ripiegherò sull'Ulisse di Joyce.

    Punto secondo: leva di mezzo il lettino da campeggio e metti il materasso per terra. Se scavalca col rischio che faccia un capitombolo tanto vale lasciarlo senza "barriere architettoniche"

    RispondiElimina
  23. ciao Paola, ho quasi finito il tuo libro, appena finisco ne scrivo. M'hai fatto venir voglia di prendermi tutte le serie di sex and the city!

    RispondiElimina