Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 15 settembre 2010

Amore di Pupo

Dovete tener conto che comunque sono pazza di lui
Evoluzione del linguaggio del Pupo: zero. Livello di tracotanza e arroganza: in crescita esponenziale. Grado di adorabilità: comunque, elevatissimo. Riporto un esempio di conversazione avvenuta stamane:
(Pupo, puntando il ditino, in tono interrogativo): "Llà?"
(Io, in tono condiscendente): "Piede. Sì, mi sono presa una storta e quindi porto una benda. Ricordi? Sono 10 giorni che mi chiedi la stessa cosa ogni mattina".
"Ahi! Ahi! Llà?"
"Avambraccio. Sì, qui è dove mi hai morso tu l'altro giorno, non fare il finto tonto. Devi smetterla con i dispetti. Sei un prepotente. Sappi una cosa: anche se
a) nel mio ruolo di genitore irreprensibile io non posso certo mollarti una mappina in testa,
b) tua sorella teoricamente potrebbe (io farei anche finta di non vedere, come i poliziotti corrotti), ma è troppo buona e non reagisce,
c) di sicuro prima o poi qualche altro bambino che te le ridà lo incontri. Perciò ti converrebbe smetterla, non credi?".
"Smack. Mcciuck. Mmuà".
"Ipocrita. È inutile che adesso tu venga a darmi i bacini, visto che fino a cinque minuti fa mi tiravi i capelli. Ok, li accetto, ma solo perché sei irresistibile. Vieni qua, porco, fatti baciare".
"LLà? Crà-crà?"
"No, ho detto porco, non rana. Ah, quello? Quello è l'attaccapanni. Ora, dovresti spiegarmi come fai a dire che assomiglia a una rana. Curioso, perché ho appena letto un post di Machedavvero e secondo sua figlia, che più o meno ha la tua età, l'attaccapanni sembra un cavallo".
"Llà?"
"Scopino del gabinetto. Non un oggetto particolarmente affascinante. Lascia stare. Lascia stare. LASCIA ST..." (segue colluttazione).
"Uaaaaaaaaaaaaah".
"Dai, piantala. Lo scopino del gabinetto deve stare al suo posto, ma non ce l'ho con te. Ti sto solo dicendo che va lasciato dov'era, tutto qua. Dai, giochiamo con qualcos'altro. Su, non fare così, non hai subìto nessun torto, smettila di piangere, amore vieni in braccio che ti faccio le coccole".
"Llà! Llà!"
"Sì, sì, in braccio. Vieni dalla mamma, patata. Ammappàlo, quanto pesi. Ma lo sai che pesi quasi come tua sorella? Sei proprio bello stagno. Vieni qua, piombino, che la mamma ti dà i bacin... ma che cos'è 'sta roba? Aiuto! Ma è saliva? Ma mi stai sbavando di proposito? Non ci posso credere! Pupo, questo è troppo, io ti assegno a un'altra famiglia!"
(indicando col ditino fuori dalla finestra): "Llà! Llà!"
"Sì, quella è la casa di Pietro. Ah, vuoi andare a vivere a casa di Pietro? Allora avevo ragione. Sei un porco, e anche un ingrato".
Si allontana, lasciandomi un'abbondante striscia di bava sulla maglietta. Va a prendere le scarpe e lotta per infilarsele da solo, mentre ripete tra sé e sé: "No, no!" scuotendo la testa. Ha 22 mesi. Cosa farà a 22 anni?

25 commenti:

  1. Ahhh...che meraviglie le piccole e grandi indipendenze ! Comunque ora mi sento meglio pensando alle prepotenze di Bambolina...sarà la generazione? ;)

    RispondiElimina
  2. ..anch'io mi chiedo spesso cosa faranno a 16 anni..accoltellarmi x l'eredità no, sono poco abbiente..
    ma il secondo, che è sventato e passionale, secondo me con quel pisello inguaierà qualcuna e diventerò nonna molto presto..

    RispondiElimina
  3. Superbaby morde, pizzica, sbava e afferra SEMPRE la cosa più pericolosa nel raggio di un chilometro. Anche lui è prepotente, stringe i pugni e urlicchia quando è contrariato, prende in giro ridendo quando gli viene proibito di fare qualcosa. Poi, all'improvviso, si gira e mi viene incontro gattonando a razzo: si siede di fronte a me, alza le manine, si fa prendere in collo e mi abbraccia stretta. è irresistibile, ha solo un anno e, considerata la sua manifesta, sfacciata, ingrata (sono castana) passione per le bionde, credo che ne vedrò delle belle. Questo post però mi ha tirato un po' su: come si dice, mal comune...

    RispondiElimina
  4. super mitico Pupo!!!!!!

    RispondiElimina
  5. a 22 anni sarà come suo zio matteo, che è esattamente come il Pupo a 22 mesi. è un circolo vizioso, in cui evidentemente i geni maschili della nostra famiglia si trasmettono come dominanti.
    però quando il Porco dice Ahi e punta il posto che ti fa male è molto carino, sembra quasi soffrire con te. quando gli ho spiegato che ero stata operata all'orecchio mi ha guardato, ha puntato il ditino e ha detto tristemente Llà, Ahi Ahi!
    poi l'ha ridetto circa dodici milioni di volte, però era carino.
    ziabubu

    RispondiElimina
  6. lo scopino è un'attrattiva incredibile per i bimbi, mio figlio ci è sempre andato matto.. infatti per la nuova casa ne ho preso uno mimetico
    http://cgi.ebay.it/A4u-scopettino-spazzolino-BAGNO-WATER-design-NEW-cactus-/120527156239?pt=Accessori_bagno&hash=item1c0ffa740f

    RispondiElimina
  7. mi sembra di capire che la cricca dei figli CIALTRONI si stia allargando... tanti auguri, simo solo all'inizio!

    RispondiElimina
  8. Io ti dico una cosa sola: la mia maggiore ha 20 mesi e mezzo, e si comporta come il tuo. Uguale. Tranne per il fatto che a me neanche mi dà i baci. Mi schiaccia un piede? dice "ahi ahi ahi" e se ne va ridendo.

    RispondiElimina
  9. direi che il commento di Silvia riassume tutto ...
    a 22 anni sarà come tutti gli uomini a 22 anni. hai presente?

    RispondiElimina
  10. ahahaahah! mi fate morire dal ridere E avete ragione. @lalaura, quando ho letto "la mia maggiore ha 20 mesi e mezzo" sulle prime ho creduto di non aver capito bene... @micol mi fa impazzire la tua espressione "sventato e passionale" riferita a tuo figlio piccolo... @ziabubu, @paola, ahimé avete ragione.

    RispondiElimina
  11. ah, 'sti figli maschi...vedo che anche Pupo è spesso nel posto sbagliato al momento sbagliato...quando avranno 22 anni ci penseranno le fidanzate, suppongo...uah-ah-ah! (risata diabolica)!

    RispondiElimina
  12. Ah, Paola, 'sti maschi son tremendi già da piccoli... Anche il mio koala progressi linguistici zero, salvo chiamarmi, appena sveglio, con tono suadente: "Mamma." Così, col punto.
    E vedo, comunque, che il Vandalo non è il solo innamorato dello scopino del gabinetto... Spero che il Pupo non faccia come lui, cioè aggirarsi per il bagno con suddetto scopino in mano, a benedire ogni superficie a mo' di aspersorio =)))

    RispondiElimina
  13. bella domanda però a 22 mesi è da mangiare :-)

    RispondiElimina
  14. ahahahha Paola mi sto pisciando addosso dal ridere! Il punto di "Vieni, porco, fatti baciare" esprime perfettamente proprio l'idea che ho io della amore madre-figlio maschio: amore PURAMENTE FISICO!!! (oddio adesso mi arrivano i servizi sociali in casa)
    Me lo ricordo il pupo bello stagno! Comunque è maschio, è incapace di logica e di comprensione della lingua parlata! Capiscono solo di gesti, fisicità... e minacce ma non verbali!
    ahahah divertentissimo post!

    RispondiElimina
  15. e già sono così piccoli e così "uomini"fin da piccoli ma perchè se siamo sempre noi donne a partorirli ? non ci dovrebbero assomigliare un po di più? il mio grande mi blocca sulla porta dei negozi di abbigliamento o davanti alle vetrine dicendomi : no mamma ti prego non entrare!il piccolo anche lui atratto dallo scopino e da tutte le cose più sporche e pericolose e poi al papà le coccole a me "schiaffi"forse perchè non faccio altro che dire no quello non è un gioco no quello non si tocca no no no ma come faccio se non sto attenta mangia di tutto se trova una ciabatta o una scarpa la ciuccia come fosse un lecca lecca che pazienza!

    RispondiElimina
  16. Eh... scene che si vivono anche da queste parti... però fan troppo ridere, dai!

    PS: anche io ho cominciato a scrivere un blog, più che altro per prendere le cose per il verso giusto, altrimenti esco matta... mi farebbe piacere avere un tuo parere: www.lemcronache.blogspot.com
    grazie.

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, leggendo il tuo post ho riflettuto sul fatto di come l'amore di mamma non si divide tra i figli ma si moltiplica! e (lo dico a me stessa) sinceramente sono pensieri pericolosi!!!! ;)
    P.S. Ho trovato il coraggio di creare un bloggino anch'io (le tue esortazioni sono state preziose in questo senso), ma c'è ancora tanto lavoro da fare...

    RispondiElimina
  18. care micaela e serenamanontroppo, sono molto felice di avervi ispirato e verrò presto a trovarvi... @serena, in che senso pericolosi? forse nel senso che ti viene da fare un figlio dietro l'altro? o ho completamente frainteso? baci a tutte.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ehila'! Su ispirazione da "apriamoci un blog", anche io devo ringraziare te e Wonderland! Solo che io non parlo di pupi ma di roba mooooolto piu' noiosa (arte), per di piu' in Inglese...

    Bello intra-vedere i tuoi Pupi!
    Un abbraccione!

    S.

    Ps: Emh...non volevo fare casino li sopra, ma dato che avevo fatto un errore di battitura (e sono 'npo' pignola) ho cancellato il post...

    RispondiElimina
  21. Paola non hai frainteso...parlavo proprio del secondo figlio! (ma ancora non sono così convinta...)

    RispondiElimina
  22. Dai... lanciatevi nell'avventura del secondo figlio e ve lo dice una che sta uscendo di testa! :o)

    RispondiElimina
  23. paola, ho postato una foto del quaqetc, nel caso vi manchi! ciaooooo!

    RispondiElimina
  24. @serenamanontroppo, fai assolutamente un altro figlio. non provare nemmeno a non farlo! dico sul serio. assieme sono fantastici e superdivertentissimimissimi. io vorrei fare il terzo... seguono aggiornamenti.
    @polly: è bellissimo! non pensi anche tu che sia TROPPO fotogenico?

    RispondiElimina
  25. Mie care (@micaela e @paola) sto iniziando a pensare che vi abbia ingaggiato il "babbone" (leggasi il maritone) per rendere più efficace l'opera di persuasione che ha personalmente già iniziato da tempo :-) ......

    RispondiElimina