Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 6 giugno 2011

Quel che si può imparare da un bambino di due anni

Un gioco snervante e orribile
Sono distrutta da un giga-raffreddore con complicanze tipo febbre, mal di gola, male alle orecchie e persino ai denti. Motivo per cui negli ultimi giorni ho latitato. Non so se vi è mai capitato di pensare "Io sono il mio raffreddore", cioè che il raffreddore non lasci spazio a nessun altro pensiero. Ecco, mi sento un po' così. La narice destra in particolare mi fa impazzire. Sono talmente presa dal raffreddore che ho smesso persino di mangiarmi le unghie. E in più piove.
Grazie al cielo io e il Pupo di recente abbiamo inventato un gioco snervante e orribile ma che ci dà la giusta carica di tensione e adrenalina. Funziona così:
- entrambi sdraiati sul letto, sul fianco, uno di fronte all'altra
- il Pupo mi afferra una mano e se la porta alla bocca, tentando di morderla
- un attimo prima che la infili tra i suoi dentini aguzzi io la sottraggo, e con un rapido giro di polso gli metto in bocca la sua!
- a quel punto lui dev'essere prontissimo di riflessi, se non vuole mordersi da solo.

Come vedete è un gioco molto semplice ma che rende benissimo. Siamo diventati talmente bravi che possiamo andare avanti mezz'ora, senza farci male o quasi, e sghignazzando ve lo giuro come dei pazzi: avete presente quando qualcuno vi immobilizza e qualcun altro vi minaccia di farvi il solletico e voi morite dal ridere ancora prima di essere sfiorati con un dito? Ecco il meccanismo è esattamente identico, ma l'interazione tra due persone lo rende perfettamente paritario.
Ho provato anche con la Pupa ma l'atteggiamento demente del Pupo lo rende l'avversario ideale, senza contare che l'inventore di questo mirabolante intrattenimento è lui.

Fatemi sapere che ne pensate. Sia del raffreddore che del gioco snervante e orribile.

22 commenti:

  1. Mi sembra divertente e proprio da bambino.
    Che bello quando si rideva come i matti senza nessunissimo motivo!!!
    Ora provo a replicarlo con mio marito, che si sa, noi siamo ragazzetti nel cervello!

    RispondiElimina
  2. Ma tu hai un figlio oppure un leone? No, perchè io ho una leonessa :D
    Per il raffreddore ti posso consigliare solo pazienza, nel fratempo potresti dipingere le unghie ora che stano crescendo ;)

    RispondiElimina
  3. Se proponessi ai miei bimbi un gioco così non so dove potremmo arrivare... Credo che ci si metterebbero d'impegno per farsi male e poi reclamare coccole l'uno prima dell'altra!!! ottima idea, comunque.

    RispondiElimina
  4. Pensavo glielo sganassi tu.
    Invece fai in modo che sia lui l'autore del suo stesso eventuale sgagno.
    Diabolica.
    Mi piaaaasce...;D

    Susibita

    RispondiElimina
  5. Pure io faccio lo stesso gioco con il mio unenne! Con la grande(?!) invece, sul lettone, appiccicate, lei indica con il suo ditino le parti della mia faccia e inizia ( mento bocca naso ecc) una volta arrivata alle sopracciglia, sono matte risate.
    Cara Paola, volevo dirti che il tuo è stato in assoluto il primo blog che ho letto e che ho iniziato a seguire con una certa costanza; insomma, mi hai aperto un mondo! Che dire, GRAZIE!
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Il gioco mi sembra assai divertente, ma le femminucce sono troppo scaltre... Cmq lo proverò! Noi facciamo un gioco meno pericoloso (avrei già perso almeno 3 dita, l'avessi fatto con la mia bimba di 3 anni): palmi in su io e mani di Anna appoggiate a palmo in giù sulle mie. Io cerco di prendere le sue mani con uno "schiaffo" e lei deve avere riflessi scattanti per levare le sue. Un gioco molto intelligente. Ma lei si ammazza dal ridere quando lo facciamo, e io mi godo le sue risate matte!! Per quanto concerne il tuo raffreddore, ti propongo un rimedio casalingo. Quando sono stata in famiglia in Inghilterra il mio host father mi ha guarita da un orrendo raffreddore colante così: mezzo bicchiere d'acqua calda (non bollente, però!); 3/4 di scotch e il restante spazio succo d'arancia+2 bustine di zucchero. Insieme ho inghiottito un paracetamolo. Una notte di sonno e...come nuova! ;) in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  7. scotch nel senso del superalcolico? vado direttamente in coma etilico. grazie per il consiglio ma qui siamo molto oltre... me lo tengo segnato però. una volta quand'ero ggiovane avevo provato qualcosa di simile. mi pare di ricordare che il naso andasse meglio ma nel frattempo mi era venuto il cagotto (scusate il francesismo)

    RispondiElimina
  8. ah aha ah ah!!! Adoro i francesismi!! Sì, comunque scotch nel senso di whiskey!! ;)

    RispondiElimina
  9. Oddio, invece che MAMMAATORINO ho letto MAMMAOTORINO e ho pensato: ca**o, devo conoscerla!
    No, perchè, ho l'otite (pochi comuni mortali hanno l'otite dopo i 6 anni, ma io sono tra essi) e quindi capisco appieno i tuoi bisogni otorinolaringoiatrici. Infatti avrei dovuto sposare un otorino (in particolare, quello che ti ho consigliato). Domani lo vedo, và!

    RispondiElimina
  10. ieri sera io e il Sonte (un simpatico nanetto di 21 mesi) ci siamo inventati un nuovo gioco sul lettone per far passare almeno quei 20/30 minuti, prima di metterlo a letto.
    il gioco si chiama "salta sulla groppa di Mamma" (per groppa intendo la schiena) , gli dico dai salta su e lui arranpica, poi gli faccio fare la capovolta in avanti, lui si diverte un sacco, si sbellica dalle risate, io pure! anche se tra un pò con la panza che cresce sarà più difficile...ma ci proveremo comunque!

    RispondiElimina
  11. del raffreddore (mio e nanesco) spesso mi chiedo come sia possibile che una massa finita nello spazio come la mia e la loro (benché si tratti - nel mio caso - di massa consistente) possa produrre quella quantità infinita di mocciolo. è sorprendente!
    del gioco che è adorabile, facevo qualcosa di simile anni fa, mentre cenavamo eh eh eh

    RispondiElimina
  12. Ahahahh oddio che ridere! Comunque anche a me la narice destra si attappa più della sinistra!! :-/

    RispondiElimina
  13. ...che dire Paola, nessuno ti capisce meglio di me! al mio bruttissimo raffreddore si unisce un ascesso al dente del giudizio...morale? sono stra-imbottita di antibiotico/antifiammatorio/paracetamolo...ti assicuro che è un cocktail in grado di stordire un rinoceronte!oltre al danno la beffa: mi tocca anche giustificarmi con una mia collega saccente sul perchè non sia andata al lavoro per un "banale" ascesso (maledetto dente del giudizio), e "un pò" di raffreddore...che risponderle...
    tornando a noi...visto che a quanto pare per il raffrddore e il mal di denti si può solo portare pazienza, tu o qualcun'altra pia amica, potreste mica suggerirmi una strategia x staccarmi, almeno la notte, la mia pupatella, (ormai 10 mesi), dalla tetta? senza di quella si ostina a non voler dormire!!! con il maschietto non avevo fatto tanta fatica! scusate la richiesta...ma è questione di sopravvivenza! grazie! Matilde

    RispondiElimina
  14. Ahi!anche a me viene mal di denti col raffreddore..oddio ho appena ricordato che lunedì dovrò fare un impianto dentale e mi è venuto un brivido..
    cmq a proposito di giochi con pupi demenziali (i giochi non i pupi) io col mio nel tragitto casa-nonni (20 minuti) lui chiama mamma e io subito rispondo tato e così andiamo avanti per tutto il tempo ma la figata sta nel variare di diverse tonalità la voce tipo se lui urla o sussurra mamma io faccio altrettanto con tato...ok è demenziale lo so ma ridiamo un sacco!

    RispondiElimina
  15. cosa ne penso?! questa sera provo a farlo pure io! con la mia prontezza ci rimetterò sicuro un dito!!!

    RispondiElimina
  16. @ely ohmiodio l'impianto dentale! ne ho fatti due ma non ti voglio dire nulla. comunque sono sopravvissuta. il tuo gioco è bellissimo!
    @matilde: staccala mettila in un'altra stanza mettiti i tappi di cera alle orecchie. durante il weekend. se qualcuno ha un sistema migliore parli ora o taccia per sempre!
    @marta in bocca al lupo! fammi saper come è andata.

    RispondiElimina
  17. Conni.
    @Matile: consigli per staccarla non ne ho, mio figlio è rimasto saldamente attaccato alla tetta fino a 21 mesi, a 7 ciucciava la notte ogni 2 ore, ed io ero già rientrata al lavoro, volevo morire.
    Co-sleeping tutta la vita (ci sono lettini fatti a posta). I metodi alla E(sti)vil mi hanno sempre fatto impressione, o forse non sono mai stata abbastanza in crisi da volerli adottare. E ho avuto nell'ordine, cesareo, febbroni a 39 da montatona tosta (definizione dell'osterica), interventino post parto, ragadi assortite, ingorgo mammario, dovevo prima tirare un po' di latte per sgonfiare le tette e poi attaccarlo... ed è passata, però credo che mio marito un seno così se lo ricorda ancora ;)

    RispondiElimina
  18. Il giochino, boh, io non mi sono mai concessa il lusso di stare nel lettone con i miei bambini. Il raffreddore, invece, deve fare il suo corso, se si tratta di una virosi, non c'è molto da fare, però bere tanto aiuta.
    Un appello: qualcuno ha sotto mano una tata brava e leale (a 360°) disponibile da subito e fino a fine luglio?? Paola, scusa se approfitto del tuo spazio, ma il mio blog non se lo fila nessuno! In caso scrivetemi qui: giuliafae@yahoo.it (www.giuliascintillante.blogspot.com).
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  19. Cara Paola,l'ultima volta che sono riuscita a stare a letto con Attila (così chiamo affettuosamente Ricky di 15 mesi)è stato il 3/6 ma solo perchè era mezzo rinco... infatto dopo 10 minuti si è definitivamente svegliato, lanciando il bibe per prendere la bottiglia di coca cola che avevo sul comodino... fai tu! Beata te che comunque riesci a giocare con lui, stando straidati nel letto...
    Ormail'unico modo che ho per giocare con Attila è appassionarmi di free climbing, visto che la sua ultima passione è arrampiccarsi con i suoi piedini e le sue manine sante sulle persiane... rigorosamente chiuse!!! se ti può consolare...

    RispondiElimina
  20. @giulia no non era una virosi ma una sovrainfezione batterica.
    @mamma di attila anche il pupo si arrampica ovunque e infatti sono terrorizzata.

    RispondiElimina
  21. @Matilde: la mia creatura compie oggi due anni e ciuccia ancora la tetta! ma per me l'importante è averla staccata di giorno, la notte pazienza. da 4 notti dorme in camera coi fratelli, o meglio: si addormenta lì poi al primo risveglio quando urla TETTAAA mio marito me la porta.

    @Paola: in quanto madre di figli morsicatori, e particolarmente il primo, non me la sento di fare giochi di quel tipo. noi giochiamo ai razzi: sul lettone, facciamo partire diversi ariane, soyuz, space shuttle..e poi c'è l'atterraggio con la variante balistica..

    @mammapellona: anch'io avevo letto "mammaotorino", si vede che le otiti pregresse mi han segnato la psiche.
    sui matrimoni con medici, mia suocera mi consigliava sempre di sposare un ginecologo. suo figlio è ingegnere.

    RispondiElimina
  22. ah ah è troppo divertente la ripetizione quando qualcosa è azzeccato e ti piace e ti fa ridere. questa è una bellissima cosa da bambini!!!! (io la pratico anche senza figli ahahhahha) (Paola questo post mi sta facendo riflettere!!!!!) :-))))

    RispondiElimina