Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 24 novembre 2014

Il progresso che cancella l'anima dei luoghi

Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora
Stamattina Tiziano Ferro ha presentato il suo nuovo album - che poi è un lussuoso «best of» con una manciata di inediti - nell'altrettanto lussuoso cortile del palazzo del centro di proprietà di una nota maison di moda. Fuori, nella vetrina dello showroom, ho visto un vestitino da bambina da 1300 euro. Dentro il cortile invece era pieno di limoni (gli alberi) con tanto di limoni (i frutti) sui rami. Ho pensato strano però, a fine novembre, a Milano. Poi ho guardato in su e ho visto che a proteggere il cortile c'era un soffitto di cristallo che rendeva l'aria mite, più che accettabile pure per un manipolo di giornalisti selvaggi come me e i miei colleghi del mondo della musica.
E so che serve tempo, non lo nego Mentre Tiziano Ferro ci raccontava le sue canzoni, le sue storie sentimentali e il suo sconcerto nell'apprendere che i dischi non si vendono più come una volta, ho riflettuto su quei - quanti saranno stati? 150, 200? - metri quadrati di cristallo agganciato a possenti tiranti d'acciaio perché non precipitasse. Certo era più pulito dei vetri di casa mia, il che a cascata mi ha portato a immaginare pazienti lavavetri acrobati che per serbarne il lindore mettono a rischio le proprie vite - l'ultimo, a San Francisco, è caduto due giorni fa dall'undicesimo piano, miracolosamente salvandosi. Ecco, allora vorrei sapere voi cosa ne pensate di quella lastra di vetro, messa lì al fine di separarci dal cielo e di permettere l'esistenza dei limoni sui rami, a fine novembre, a Milano.
L'amore va veloce e tu stai indietro Ciò detto, Tiziano Ferro ha scritto molte belle canzoni, alcune vicine al capolavoro, è un bravo cristo, ha sofferto, e non ce l'ho con lui. Ce l'ho piuttosto con chi continua a offrirmi compensi ridicoli perché io scriva post sponsorizzati. Ce l'ho con chi mi spinge in metropolitana per entrare per primo nel vagone, ce l'ho con chi sputa per strada - e no, non sono solo stranieri. Ce l'ho col tempo che non basta mai e con le persone che al tempo non danno valore, con chi non riesce a darmi un appuntamento preciso e rimanda le interviste quattro, cinque, sei volte come se fosse del tutto irrilevante. Intanto lunedì prossimo devo consegnare il mio libro e dire che mi sento molto compressa è dir poco.
Un bene più segreto sfugge all'uomo Dall'universo della Piccolissima arrivano frattanto notizie contrastanti. Alla vigilia del suo primo compleanno sto tentando di darle il latte vaccino, nel biberon. Del mio non restano che poche gocce e in più sono esausta. L'altra sera sono riuscita a fregarla mentre dormiva. Ha ciucciato nel sonno e prima di capire che non quella non era la tetta si era già scolata 120 ml. Ieri sera invece l'ha bevuto da cosciente, e con gusto. Credevo con ciò di aver scollinato ma stamani alla vista del bibe mi ha regalato le sue migliori pernacchie. Poiché ho resettato le precedenti esperienze e non ricordo nulla, eccomi qua: accetto consigli. Come si fa?
La vertigine non è paura di cadere Sapevate che anche i Duran Duran hanno inciso la loro versione di Perfect day? Non è spregevole ma preferisco di gran lunga l'originale.
Quanto al mio giorno perfetto, è stato proprio l'altroieri. Mi sono sdraiata a letto al buio tra i Ratti Maggiori mentre il loro Trovastelle proiettava costellazioni sul soffitto. Ero frantumata dalla stanchezza. Il Ratto col favore delle tenebre mi ha afferrato la mano e poi ha sospirato: «Mamma, come è bello stare con te». La Ratta, già nel dormiveglia, ha aggiunto con voce sognante: «Sì, mamma, davvero. È meraviglioso». Non c'era nessuna lastra di vetro tra noi. Nessun riparo da tenere ossessivamente pulito, ma pioggia che cade, vita che scorre.

Soundtrack: Indietro

44 commenti:

  1. Perfect Day è la canzone più triste che io conosca. Basta l'intro e mi prende il magone. Per questo è bellissima. Ti dà proprio la consapevolezza dell'assoluta, irraggiungibile perfezione delle cose che perdi.

    RispondiElimina
  2. Una canzone bellissima!
    Forse hanno messo il plexiglass per mancanza di fiducia... io ho un limone che sta fruttificando per la seconda volta in un anno, e sta sempre fuori, non lo riparo mai, prende vento e pioggia e freddo, ma la natura fa il suo corso...
    Il latte: il mio piccolo semplicemente non ha mai voluto il biberon: è passato dalla tetta al bicchierino per prendere il latte della mucca, che comunque ha sempre apprezzato parecchio e anche io ho smesso di allattarlo quando ha fatto un anno e io non gliela facevo più...
    Tiziano Ferro non mi trasmette niente come cantante quindi su di lui non so che dire.
    Per me il momento magico col mio grande è quando lo sveglio la mattina a son di baci e lui si alza subito per potermi avere tutta per se' almeno il tempo della colazione, senza che il fratellino si imponga con la sua solita prepotenza e malagrazia ("mamma è tutta MIA").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però elenaelle devi ascoltare Indietro, almeno quella.
      a proposito dei limoni, dove stai tu secondo me il clima è diverso... rispetto a milano intendo

      Elimina
  3. Ciao Paola!io con Ambra le ho provate davvero tutte e quando smettere con la tetta l'ha deciso lei, di punto in bianco il giorno del suo nono complimese.alla sola vista del bibe(fino alla sera prima!!!!)erano urla disperate. Io credo sia una questione di NO NSMETTERLA DI CREDERCI(non credo sia neanche italiano ma va beh capiscimi!) sei stanca e il latte sará poco sostanzioso, son sicura che tra poco accetterá volentieri quello vaccino!!forza! ;) ps. Io di solito ci mischio anche un po di latte di riso o di mandorla!se vuoi provare può essere un'idea!e forz anche x il libro!andrá tutto alla grande!oh yeah! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Buonasera. Io con la prima ho smesso a un anno, ma in realtà ha scelto lei, quando la allattavo mi guardava come a dire: cosa stiamo facendo? La piccola invece ha voluto il seno fino a 19 mesi e il risultato dell'averla staccata a forza (anch'io non ce la facevo più) è che ancora adesso che ha tre anni e mezzo, appena mi si avvicina infila la mano e cerca il seno. E' troppo tenera. Io evito il latte e preferisco il latte di riso. E' stata la mia salvezza.
    In bocca al lupo per il libro. Il finto cielo di cristallo è una bella metafora del mondo in cui viviamo, tutti in generale e noi donne in particolare.
    Grazie, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna, che bel nome che hai!
      questo latte di riso me lo caldeggiate in tante. ma che proprietà nutritive ha, cioè quali sono i suoi pregi? grazie!

      Elimina
  5. Ma che bei ratti che girano a casa vostra! che sanno rendere "perfetto" -nel vero senso- anche un giorno stressante!

    Qui l'ovettina ha smesso con il mio latte a 16 mesi, e da allora non ha più toccato un goccio di latte... di nessun tipo. E non ha nemmeno mai imparato a ciucciare da biberon. Ma è sopravvissuta comunque anche senza latte: all'inizio le abbiamo propinato lo yogurt liquido, poi ci siamo adattati alla sua idiosincrasia per il latte. Ora vede i suoi fratelli che bevono il latte ma lei lo chiama "acqua"!
    Vedrai. La piccolissima ti farà capire cosa ne pensa del nuovo latte senza troppi problemi.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente, non vuole neanche lo yogurt. però ieri ha di nuovo ciucciato nel sonno. che tenerezza

      Elimina
  6. della lastra di vetro penso un po' lo stesso del vestitino da 1300 euro, in effetti. Il parallelo con quelli che non danno valore al tempo altrui mi pare azzeccatissimo.

    RispondiElimina
  7. Cara, carissima Paola, sono a letto non riesco ad alzarmi ancora è tutta la carovana è già in ritardo di 40 min ...ma ho allattato la mia quasi unenne (23/12) e ho un dolore folle...dieci denti...mi armo anche io di bibe...cm si dice qui...non ce la posso fa'. Immagino che tu ti senta compressa, ma presto arriverà e passerà la scadenza e incredibilmente avrai fatto tutto...e sarai pronta per nuove scadenze e per essere nuovamente compressa...la cosa fichissima è che da tutta Italia in molte case, siamo in tanti a partecipare emotivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie grazie... cavolo, dieci denti... la Piccolissima ne ha 3! che ridere

      Elimina
  8. La versione di Perfect day dei Duran Duran risale al 1995 ed è una delle due canzoni di Thank you (il famigerato album di cover) con Roger Taylor alla batteria. Bel video, comunque

    RispondiElimina
  9. Va tutto bene mi sembra. Bimbi che crescono meglio dei limoni , una mamma che ai loro occhi brilla come le stelle. una scadenza da rispettare (a volte meno male che ci sono le scadenze!) e una piccolissima che forse ha deciso che il latte vaccino non le serve. Mio figlio ha deciso alla sua stessa età che del latte poteva fare a meno e devo dire che non ho mai rimpianto la sua scelta. Va tutto bene, You're going to reap just what you sow

    RispondiElimina
  10. Io non so che cosa penso della lindissima lastra di vetro tenuta su dai tiranti. Ma so esattamente che cosa penso dei vetri di casa mia e la cosa più carina che io possa dire è che NON sono lindi, ma nemmeno per sbaglio.

    Non so darti consigli sull'avversione al bibe perchè la Marghe dai 5 mesi non voleva quasi più la tetta (da cui usciva ormai poco niente, ahimè) e pretendeva il bibe (da cui usciva, e rapidamente, tanta roba). Però vi penso con tanto affetto, rattini e rattoni cari.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola,
    il mio piccolo compirà un anno la prossima settimana. Ho provato con il latte di mucca, ma appena sente che dal biberon scende latte e non acqua, sputa tutto. Mi hanno consigliato di provare con il latte in polvere, ma non ho ancora tentato. In compenso si sveglia alle 5, vuole la tetta e non si riaddormenta più. Se mi alzo per andare in bagno, piange disperato. Io credo che abbia fame di latte, ma come faccio? Se mi alzo, urla...ammesso che prima o poi voglia il latte di mucca! La mia seconda bibinda a un anno è passata dalla tetta al bicchiere. Ha bevuto solo il mio latte, ancora oggi, a 4 anni e mezzo, non beve latte. Ha smesso anche con lo yogurt e non mangia formaggi freschi. Il loro istinto non sbaglia, ma noi ci dobbiamo arrabattare a cercare alternative...non facile!
    Buona consegna libresca!
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio rifiuta latte vaccino da quando ho smesso di allattarlo. Voi avete paura di carenze di calcio? Se si, come sopperite? A lui non piace neanche lo yogurt...
      Iaia

      Elimina
    2. Il mio cinquenne ha smesso di bere latte a sette mesi perché non ne avevo più... e non c'e' stato verso di dargli il bibe con il latte!!! Nessun tipo e nessuna marca!!! Però mangiava yogurt e tanto parmigiano... il pediatra m'ha detto che andava bene così.. senza forzatura.. se non vuole il latte non si può fare una guerra! Poi l'hanno scorso l'ha chiesto lui e ora lo prende in tazza la mattina,ma poco..
      Il piccolo ( quasi2anni) quando aveva dieci mesi ha deciso che la mia tetta non era più di suo gradimento e no l'ha più voluta.così a mattina dopo gli ho preparato il bibe e l'ha preso senza problemi. Anzi ora la mattina appena lo sveglio il suo primo pensiero e' : " mamma latte!!" Non ti sono di grande aiuto Paola...ma secondo me prova la prossima settimana..magari sarai più rilassata...e fai fae alla piccolissima!!! Se non gli piaceva non lo avrebbe preso neanche mentre dormiva!!! Un saluto ai Ratti e in bocca al lupo per lunedì!!!! Pamela

      Elimina
    3. Mannaggia la tastiera che fa i capricci..scusate gli errori...:-) Pamela

      Elimina
    4. Per la carenza di calcio (parlo della seconda figlia, il piccolo è ancora alla tetta), la pediatra mi ha detto di darle parmigiano e più uova...lei poi adora anche le noci, e così compensiamo alla grande. Intanto ieri il piccolo mi ha ingorgato la tetta....un male cane e la febbre. Questo allattamento mi sfinisce!:-( Flavia

      Elimina
  12. Ciao,
    Che bella perfect day. Mi commuove sempre. Anche se spesso ho la para di non godere abbastanza dei giorni perfetti con mia figlia, che un capriccioo la stanchezza ci rovinano le giornate. Per non parlare ei weekend

    Per il latte non so, lei ha schifato i biberon ... fino a due giorni prima di iniziare il nido non era capace di berci. Mi hanno salvato quelli molto anatomici, con la tettarella larga. Ma il latte mai, ne vaccino ne vegetale.
    (Quello di mandorle e particolarmente ricco di calcio biodisponibile).
    In effettiDa piccola o acqua o latte mio -è andata avanti fino a due anni e poi stop senza problemi.
    All'asilo ha sempre dormito senza fiatare, a casa sempre con me.

    Con il fratello vedremo, per ora beve solo latte ma non è stato così oltraggiato quando ha visto un biberon.

    Forse il latte di riso è più dolce e le piace di più. Per le proprietà dei vari latti ci sono articoli interessanti su
    www.mammapretaporter.it

    Anche se il mio consiglio spassionato è: pensaci tra una settimana, con meno stanchezza addosso.

    Un abbraccio e auguri per il libro!
    V

    RispondiElimina
  13. Ma alla piccolissima non basta dirle STOP!DIMENTICA!?
    Scherzi a parte anche io sto cercando di smettere di allattare quindi...
    Tiziano invece ha scritto dei capolavori...non tutte ma alcune davvero fantastiche!

    RispondiElimina
  14. anche io ho bisogno di sapere come si stacca un bambino - nella fattispecie, il mio, 13 mesi e mezzo e da oggi pomeriggio camminante - dalle tette - nella fattispecie, le mie, sempre e comunque traboccanti di latte, nonostante prima della gravidanza non mi fossi mai accorta della loro esistenza... a volte penso che passerà dalle mie tette a quelle della fidanzata...
    un abbraccio a Paola, scoperta recente e deliziosa, che mi fa ridere talvolta fino alle lacrime
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora,
      se hai tette traboccanti di latte, non ti aspettare che tuo figlio se ne disamori, ti toccherà inventartene di tutti i colori per staccarlo!
      C'è poco da fare, ci sono bimbi che adorano le tette, te lo dice una che sta cercando di staccare il suo che ha 30 mesi!!
      Apriti cielo!! :-D
      Francesca

      Elimina
    2. wow, trenta mesi! io avevo anche valutato con la Piccolissima di portare avanti l'allattamento perché a lei sicuramente piace, ma la mia vita e il lavoro mi mandano via il latte, a un certo punto... ma va bene così

      Elimina
    3. [mi è scomparso il commento di prima? boh!]
      Dicevo,
      Paola, io lavoro full time fuori casa, un lavoro abbastanza stressante anche se senza trasferte.
      Si vede che il mio bimbo era talmente attaccato alla puppa da superare ogni difficoltà! Mai e poi mai avrei pensato di arrivare a questo punto, è il mio primo figlio e di allattamento non ne sapevo una cippalippa.
      Ti diro' che fino ai 18-20 mesi me lo sono proprio goduto, è stata un'esperienza che ripeterei. Dopo è diventato faticoso, dai 24 non penso ad altro che smettere ;-)
      Se ancora te la senti e la piccolissima gradisce, forse potete tirare ancora qualche mese, ma davvero devi averne voglia tu
      :-)
      baci
      Francesca

      Elimina
    4. ciao francesca, no, non posso proprio. lavoro fuori casa e a volte dormo fuori (come farò la prossima settimana per la prima volta da più di un anno a questa parte)... comunque con il passare dei giorni mi pare si abitui, lentamente... baci a te

      Elimina
    5. Ma certo che si abituerà, anzi a quell'età è mooolto piu' facile che non all'età del mio, che 15 chili di infante che urlano a gran voce MAMMA VOGLIO LA TETTA DAMMI LA TETTA MAMMA, e ti fanno mosse ninja slacciando reggiseno, entrando dentro una dolcevita e passando da sotto dal vestito, sono ben difficili da gestire.
      Non credo replichero' :-D
      Se ti puo' aiutare, Paola, seguo una rivista online che si chiama UPPA che ritengo fatta molto bene ed equilibrata, ecco l'ultimo articolo sul latte
      http://www.uppa.it/cerca/il-latte-conviene
      riassumo: "Messaggio finale: se allattate vostro figlio, continuate, finché ne avrete voglia, il più a lungo possibile; se non lo allattate, dopo il primo anno, se il bambino vuole bere latte, dategli latte di mucca fresco, intero e pastorizzato, magari allungato con l’acqua.
      E quando non lo vorrà più… amen! "
      a presto
      Francesca

      Elimina
    6. fantastica francesca! grazie.

      Elimina
  15. 1) la mia ha pianto disperatamente per circa due settimane perché non voleva il biberon col latte vaccino, poi si è arresa alla fame.. ma io che ero dovuta rientrare al lavoro ( a quattro mesi dal parto) con tutti i sensi di colpa del mondo l'ho saputo solamente l'anno scorso, a distanza di 4 anni. E l'ho saputo per caso, incontrando la maestra del nido al supermercato...

    2) il mio giorno perfetto è stato una giornata questa estate fine agosto eravamo al mare io e lei da sole, (come del resto l'intera vacanza) siamo state tutto il giorno in spiaggia tra bagni e sole e dormite sul lettino e poi di nuovo bagni ecc.. e io mi sono sentita come dire .. nuova. Lei mi ha detto "Mamma con te il mare è anche più bello".

    3) Io adoro Tiziano Ferro, La sua Non me lo so spiegare è un pezzo della mia vita. eppure sono sicura che non ci siamo mai incontrati.. boh.

    Saluti alla piccolissima, vedrai che si convincerà.

    M.

    RispondiElimina
  16. Con la mia cucciola è stato naturale al compimento dell'anno, le ho dato per l'ultima volta la tetta. A colazione beveva il latte quello in polvere inizialmente dal bicchierino e poi siamo passati al latte vaccino senza problemi. Secondo me è tutto molto soggettivo però

    RispondiElimina
  17. Riflessiva e tenera come sempre, cara Paola. In bocca al lupo per il nuovo libro!

    RispondiElimina
  18. la mia testimonianza

    Ciao cari amici

    Il mio nome è Karina Vilva. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

    Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

    In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, malattie curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta: queenmadu211@gmail.com
    Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

    Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

    Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

    1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
    2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
    3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
    4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
    5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
    6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
    7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
    8. Eliminare in lotte di famiglia
    9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
    10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
    11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
    12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
    13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
    14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
    15. Portare fortuna soprannaturale
    16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    17.Get truffa i soldi indietro
    18. desiderare interessato alla musica popolare
    19. Forse a popolare interessato al calcio

    Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarei interessata alla musica popolare...cosa può fare quenn madu per me?
      :-):-):-)

      Elimina
    2. Io alle "inquietante mestruazioni", vorrei proprio lo fossero un po' meno!!!!!
      :-P

      Elimina
  19. E la macchia nera che ci porta via i soldi??? Io pensavo fossero le tasse ahahha

    RispondiElimina
  20. Il latte non è obbligatorio... Se non ce la fai più ad allattare stop e basta, i bimbi hanno più risorse di quanto pensiamo noi :-) se ne ha bisogno integrerà preferendo alcuni alimenti.
    La mia piccola ha 18 mesi e 5 denti :-D ognuno ci mette una vita a uscire, sarà un mese che il sesto è lì visibile sotto la gengiva e non spunta! È così abituata all'attenzione che dedichiamo alla sua bocca che se glielo chiedi ti fa vedere spontaneamente i denti

    RispondiElimina
  21. io amo condividere la mia testimonianza a tutte le persone in world.I sposò mio marito circa due anni fa, si comincia ad avere problemi in casa come ci fermiamo a dormire sullo stesso letto, combattendo su piccole cose arriva sempre a casa tardi di notte, bere troppo e dormire con altre donne fuori side.i hanno mai amare un uomo nella mia vita, tranne him.He è il padre di mio figlio e io non voglio perdere lui perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare quello che siamo e abbiamo mese today.few fa ha deciso di me e il bambino vive, essere una madre single può essere difficile a volte e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi è stato broken.i cuore chiamato mia mamma e spiegare ogni cosa a lei, mia madre mi ha raccontato Dr ABEJIDE come ha aiutato a risolvere il problema tra lei e mio padre ero sorpresa su di esso perché sono stati l'uno senza l'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo come sono tornati ad ogni other.i è stato diretto al dottor ABEJIDE sulla sua e-mail: DRABEJIDESPELLCASTER@GMAIL.COM
    e spiegare tutto a lui, così lui mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e far tornare le cose a come noi dove tanto di nuovo amore e che è stato un altro spirito femminile che stava controllando la mia husband.he mi ha detto che il mio problema sarà risolto entro due giorni se credo ho detto OK.So ha gettato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato a chiedermi di perdonare him.I Sono così felice ora. in modo che il motivo per cui ho deciso di condividere la mia esperienza con ogni corpo che hanno tale contatto problema Dr rilievo il grande mago sul suo indirizzo e-mail: DRABEJIDESPELLCASTER@GMAIL.COM
    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) Si vuole legare il marito / moglie di essere
    tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) CURE HIV

    RispondiElimina
  22. la mia testimonianza

    Ciao cari amici

    Il mio nome è Karina. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

    Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

    In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, decessi curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta elettronica: queenmadu211@gmail.com
    Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

    Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

       Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

    1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
    2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
    3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
    4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
    5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
    6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
    7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
    8. Eliminare in lotte di famiglia
    9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
    10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
    11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
    12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
    13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
    14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
    15. Portare fortuna soprannaturale
    16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    17.Get truffa i soldi indietro
    18. desiderare interessato alla musica popolare
    19. Forse a popolare interessato al calcio
        
             Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Mio marito ha me ei bambini per i gli ultimi otto mesi ormai abbandono, e si rifiutano di tornare Perché ero in attesa da una donna che ho appena conosciuto, per questo, la mia auto ei bambini è stato colpito ed è il tallone di è-stato a lottare, ma ho deciso di fare tutti i mezzi per fare in modo che la mia famiglia si riuniscono come una volta, poi una sono andato online ci ho visto tanti buoni parlare di questo incantesimo caster è Blackspiritualtemple@gmail.com di chi e-mail così ho dovuto contattare lui e in soli due giorni, come ho promesso, mio marito è venuto a casa e il suo comportamento era verso l'uomo mi sono sposato a smusso ringraziare il mago abbastanza per quello che ho fatto per me, io sono così grato. Ho anche parlato con il mago al telefono, per confermare la sua esistenza. La sua e-mail è di nuovo: Blackspiritualtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Sono stato schiacciato quando il mio amante di tre anni è andato a stare con un'altra donna. Ho pianto e pianto tutti i giorni, fino a quando non andavano così male che sono andato a Internet per chiedere aiuto. Ho perso un sacco di tempo e fatica cercando di recuperare fino a quando ho avuto modo di quello vero. Ed è la loro magia finale. Eri diversa dal resto - tu sei il diamante grezzo. Grazie dal profondo della mia anima! Sono molto felice. Spero che Dio ti benedica, come si deve aiutarmi il mio amore indietro, a fargli visita a (thebrotherhoodtemple@gmail.com) può essere di grande aiuto a tutti voi.

    RispondiElimina
  25. Ero sposata con mio marito per 8 anni e siamo stati entrambi benedicono con due figli, che vivono insieme come un solo amore, fino al 2010 quando le cose non era più il modo in cui la sua. Ma quando in seguito ottiene un nuovo lavoro 3 mesi dopo, ha cominciato a dormire fuori della nostra casa coniugale. Solo per me per scoprire che lui aveva una relazione con la donna che gli ha dato il lavoro. da quel giorno, quando l'ho chiamato, lui non più raccogliere le mie chiamate e lui niente dal momento che per venire fuori bene. Eppure i miei mariti appena ancora continuano a vedere il lady.then decido di cercare una soluzione su internet, perché io lo amo davvero e non posso permettermi di perdere lui per qualsiasi woman.i trovare un articolo su internet su come un spirituale medico contatto posteriore ex riportare qualcuno era fissare sulla linea di storia. Non potevo sopportare la possibilità di dare secondo pensiero su di esso copio il numero di mail e telefono e ho contattato il medico spirituale ho fatto quello che mi chiede di fare che mi mando alcuni materiali autoctoni da utilizzare per 7 giorni dopo 7 giorni beleive me la mia marito mi ha chiamato e chiedere scusa a me e ai miei figli e ha iniziato a dormire a casa ... voglio usare questa grande occasione per ringraziare il dottor Oje per la sua grande facendo. È possibile contattare lui su e-mail o WhatsApp drojespiritualtemple@gmail.com +2348149277967 ..

    RispondiElimina