Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 8 settembre 2009

Primogeniti & secondogeniti

Bisogna pur passare il tempo, bisogna pur che il corpo esulti
Secondo l'American Time Use Survey, un'ampia indagine sul tempo libero dei cittadini statunitensi, i genitori dedicano ai secondogeniti mezz'ora di coccole in meno al giorno rispetto ai primogeniti. Fosse (anche a cicche e spanne) vero, fanno 3mila ore (o 125 giorni) di attenzioni in meno nell'arco dell'intera infanzia. Ovvio, non è una questione di preferenze ma di tempo e di energie disponibili, ma resta il fatto che i secondi (e terzi, e quarti...) figli tendono ad arrangiarsi come possono. 
Per contro, sono molto svegli anche perché cominciano prestissimo a imitare i fratelli maggiori, in adorazione dei quali - di solito - vivono.
Il Pupo, per esempio, che ha quasi 10 mesi, osserva da tempo gli usi e costumi della Pupa, e progressivamente si sforza di farli suoi. Ciò suscita nella sua mamma (cioè in me) molta tenerezza.
L'altro giorno ero lì a disfare scatoloni (ricorderete che abbiamo appena traslocato) quando ho sentito un rumore di acqua corrente. Mi sono voltata: il Pupo era sparito. Ma come? Mi son detta, era qui un attimo fa. E' pur vero che i bambini in età da gattonamento sono inclini a subitanee sparizioni, ma in questo caso lo scrosciare dell'acqua mi ha condotto subito alla meta: il bagno.
Il Pupo era in piedi, appoggiato al bidet. A dire il vero, in punta di piedi, con le sue gambotte storte tutte tese. Era riuscito ad aprire l'acqua e la stava bevendo. Per meglio dire, si stava strozzando: non è ancora molto bravo a sorseggiare liquidi che non provengano da un biberon. Però insisteva. Gorgogliava, tossicchiava, sputava e rideva, facendosi anche la doccia nel frattempo. Che l'acqua sapesse di morchia (l'impianto della casa è nuovo) non lo disturbava. Era lì, tutto contento e trionfante: ce l'aveva fatta. Beveva dal bidet come la Pupa, sua sorella. 
Che figli intelligenti che ho, mi sono inorgoglita. E che impeccabili maniere, che eleganza sopraffina.





12 commenti:

  1. hahahahahahah!!!!!!attendo con ansia il prossimo atto,e penso:mioddio,avrò mai il coraggio di mettrene al mondo un altro sapendo cosa mi aspetta?rifiuto il pensiero a priori,e tra ieri ed oggi mi sono sbarazzata di body,scarpine,ghettine,cosette varie a cui non sono legata particolarmente,che faranno la felicità di un neonato e di una duenne paraplegica che vivono in una casa famiglia ad assisi.domani la nonna porta il pupo a giocare con loro per qualche giorno.già mi manca,ma anche no!:O)

    RispondiElimina
  2. ciao, ti ho appena "scovata" girovagando per i vari blog (non mi chiedere da quale che non lo so!)... mi piace molto il tuo modo di fare e di prendere con filosofia la tua vita da mamma.
    Anch'io ho due figli, anzi figlie, e devo dire che l'esaurimento è a mille, mi hai fatto tanto ridere!
    buona serata.

    RispondiElimina
  3. i secondi nati secondo me sono davvero più avanti.
    e poi prendono il bello e il brutto dai primi e vedere come li imitano a me fa sempre ridere un sacco! io non ne posso avere di secondi ma devo dire che già frollina è una piccola scaricatrice di porto, non posso pensare come verrebbe un fratello...;-)

    RispondiElimina
  4. ahahaha!
    che genio!

    Fai bene ad essere orgogliosa !!
    che classe!!

    :)

    RispondiElimina
  5. Ahah bellissimo. Ma sai che soddisfazione? :) Per te ma soprattutto per lui!

    RispondiElimina
  6. @E pensa che ha solo 10 mesi...non ti anticipo cosa ti aspetta tra qualche mese.
    Sul tempo dedicato ai secondi figli... io ho cercato di pareggiare, non è detto che ci sia riuscita e ci riesca, quello che è diverso è l'approccio. Con i secondi si è più sicure, si hanno meno paure e incertezze, si allenta la presa, si respira e si lascia respirare di più, credo.

    RispondiElimina
  7. eh sì, che chic bere dal bidet l' acqua che sa di morchia ... proprio chic, mi piacciono i pupi.
    ciao! paola

    RispondiElimina
  8. Grandioso il Pupo...mai perderli di vista un attimo.. Quel silenzio prolungato preludio di qualcosa che non deve essere fatto!
    vistodalei.splinder.com

    RispondiElimina
  9. come i miei, bellissimo! Riguardo alla casa, mi sembrava interessante il progetto di condividere tanti spazi comuni. Ho guardato anche dove sei tu, ma ci sono solo due loft per me piccoli ancora rimasti. L'altro progetto segnalato è anche bello, ci darò un'occhiata...

    RispondiElimina
  10. Poi senti, la mezz'ora in meno la recuperano con tutti gli interessi dai fratelli maggiori, che come coccolano e stimolano loro, nessun genitore ci riuscirebbe.

    RispondiElimina