Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 2 settembre 2009

Vita in cantiere

E' bello vivere finalmente nella casa nuova, ma

Ore 21.25
"AAAAH! Eeeeh! Aaaah! Yuuuuuuuuh!" (La Pupa)
"Ueeeeeeee! Yeeeeeeeh!! Aaaaah! Guuuuuuuu! Uuuuuuh!" (Il Pupo)

Nel post precedente ho accennato che abbiamo traslocato. Viviamo in una casa in cohousing: abitazioni private e tanti spazi comuni, tra cui una gigantesca terrazza con piscina, un salone per feste e cene, un locale hobby, una lavanderia, un giardino.
Fico, direte voi.
Peccato che al momento solo sei appartamenti (su 32) siano abitati e che i suddetti spazi comuni siano un cantiere. Dalle 7 del mattino alle 19 qui fuori sembra di stare a Kabul. All'alba mette piede in quello che un giorno sarà un giardino e che ora è un ammasso di macerie il tuttofare Emilio, carpentiere-muratore-fabbro-falegname con un timbro di voce più possente di quello della buon'anima di Pavarotti. "Buongiorno," tuona rivolto alla betoniera, strappandoti al sonno, e per un attimo gli auguri di raggiungere il Grande Tenore nei pascoli del cielo. Poi inizia a trapanare non si capisce bene cosa. I Pupi, quella mattina su 10 che ancora dormono, si svegliano all'istante.
"Mammaaaaaaa!" (La Pupa, dalla stanza a Ovest)
"Ogggggggrrrr! Eeell!" (Il Pupo, dalla stanza a Est).
Io e Mike Delfino scattiamo in piedi come dei soldatini.

Poi vado a riposarmi un po' al lavoro (i bambini restano con la tata Julia e con l'eroica Nonna Mao - mia mamma, non dal nome del leader cinese ma dal verso del gatto). Quando torno, sfatta dal caldo e per essermi persa più volte nell'ancora misterioso tragitto redazione-abitazione, comincia la routine intrattieni Pupi-prepara pappa-lava Pupo caduto nel cemento fresco-dai pappa- fai giro del cantiere che alla Pupa piace tanto (quarantesima volta)-rilava Pupo caduto nello stucco in polvere-spiega alla Pupa che la betoniera è amica di Emilio ma non sua e che no, buttarci dentro i personaggi Pisney non è una buona idea-tenta di mettere a letto i Pupi.

La vita del cantiere per i bambini da 0 a 4 anni è spossante. Arrivano a sera esausti e sordi. Oggi, dopo averli lavati con l'acqua oliosa dell'impianto "non ancora entrato a regime ma non dovesse esserci problema, signò, tempo due settimane e sarà perfetto" (parole dell'idraulico) i Pupi sono come impazziti e hanno cominciato a urlare. Isterici.
Io e Mike Delfino li abbiamo separati tenendoli chiusi a strepitare ciascuno nella sua stanzetta. Culla di qua, ninna di là, dopo alcuni interminabili minuti sono crollati. Strabica per la stanchezza sono scesa al piano di sotto e ho cominciato a leggere il giornale. Tra un articolo e l'altro meditavo di chiudere il blog, di licenziarmi, di separarmi dai bambini e magari anche da me stessa.
Poi è sceso Mike Delfino - lui ha pescato la pagliuzza più corta, cioè il Pupo, e ci ha messo più di me. Si è guardato attorno, nel silenzio irreale nel cantiere ormai arreso all'oscurità. "What a quiet night", ha commentato, ed è andato a lavarsi i denti.

8 commenti:

  1. eccoti di nuovo. L'idea, dal link che hai segnalato, è molto carina, mi informerò, anche se, come hai letto a luglio, per ora ho lasciato stare e mi sono dedicata a rinnovare la casa dove sono ora. Ho ordinato il tuo libro e lo aspetto da IBS! Ciao, Valentina

    RispondiElimina
  2. Giornata "pesante"...come dire..forza, il cantiere chiuderà prima o poi. Non può piovere per sempre!
    http://vistodalei.splinder.com

    RispondiElimina
  3. Non c'azzecca con il trasloco (con la fatica sì), ma vorrei far sapere al modo intero che ho trovato una piscina dove fanno corsi di nuoto per bimbi: li accompagni con il loro bravo zainetto, li consegni ad una signora che li spoglia, li cambia, e li accompagna dall'istruttore. Tu intanto fai quello che ti pare, guadagni circa un'ora di libertà. Secondo me è l'invenzione del secolo.

    RispondiElimina
  4. @irene: ma com'è possibile che esista una piscina così? dove l'hai trovata? è privata (vero?)

    RispondiElimina
  5. E' comunale data in concessione a privati, a Monza. Si chiama Swim Planet. Anche a Brugherio sono organizzati nello stesso modo. Sabato questo inizia il corso. Ti farò sapere se si lascia vestire dalla signora o se si metterà a correre mezzo nudo e urlante per tutto lo spogliatoio.

    RispondiElimina
  6. abiterai in Bovisa?! Sempra figo il progetto,, certo a lavori ultimati..

    RispondiElimina