Mi fanno male tutti i muscoli del collo, e
Oggi ho intervistato Nek. Domani mattina, Lory Del Santo. Figura tragica, la cui flirtologia estrema mi ispira sentimenti contrastanti. Presto condurrà un programma: "Missione: seduzione", per insegnare alle donne "come acquisire una marcia in più, superare i propri limiti, conquistare finalmente l'uomo dei sogni". Beata Lory, che a 52 anni, ho letto da qualche parte, tra le altre cose ha ancora voglia di spogliarsi nuda per fare un calco in gesso del suo corpo e venderlo (il calco, non il corpo) in beneficenza. Io che di anni ne ho 15 di meno e ho sempre fatto nuoto, quando esco dalla doccia lancio occhiate sospettose allo specchio e ogni volta giuro "Domani, piscina". Ho proprio voglia di chiederle cosa consiglierebbe a me, se partecipassi al suo programma.
Nek, invece, che è appena diventato papà, oggi - guardandomi dritto negli occhi con quei suoi occhi belli da far tremare le vene dei polsi - mi ha molto intenerito. "Voi donne avete una marcia in più, te lo dico pari". Che vuol dire "te lo dico pari", Nek? "Che te lo dico pane al pane, come se fossi mia sorella. Io non ce la farei mica, sai? Certo i pannolini li cambio, dò una mano, ma è mia moglie la donna d'acciaio. Questa cosa poi, che quando la bambina ha fame a lei zampillano i seni. Guarda: se non l'hai mai visto succedere non ci credi". Lo so, Nek, eccome se lo so. "Ah sei genitore anche tu? Ah come sono contento, ah che bella cosa, sai non avevo mica il coraggio di chiedertelo". Che gattino.
In una realtà parallela vive la mia cara amica Lisa/Elisa, tenutaria di questo bel blog, da cui mi permetto di raccogliere uno spunto. Suo figlio Tito, che ha l'età della Pupa, all'asilo (cioè alla materna, scusate è più forte di me) disegna usando quasi solo il nero, il blu e il marrone. Se proprio gli gira giusto e si sente solare e ottimista, butta lì un bel verde scuro. I suoi disegni sono così intitolati:
"Vortice"
"Uragano"
"Tito ucciso dal vortice"
"Tito ucciso dall'uragano"
"Tito portato via dal vortice"
"Il vortice che risucchia Tito"
"Tito Morto".
Come direbbe Nek, ben venga un bimbo che dice le cose pari. Voglio dire, che ha da temere la mia amica? Suo figlio non può certo peggiorare. La Pupa, invece, fa da sempre disegni come: "Io, la mamma, Bau (Mike Delfino, ndr) e il fratellino andiamo in vacanza". "La nostra bellissima casa nuova, in cui tutti i vicini sono amici". "Io amo la mamma". "Sole, mare, amore, felicità". "La bella spiaggia di Cagliari". "Come ci siamo divertiti tutti assieme quella volta". "La mia dolce nonnina". "Il nonno tiene in braccio il fratellino". "Ritratto della mia amata famiglia". "Grazie mamma perché mi vuoi così bene, anch’io te ne voglio". "Questo cuore gigante non riesce a contenere il mio amore".
I più trasgressivi portano titoli come "Topolino e la carta da buttare" e "Topolino e il cane che non voleva caccare". Capirai.
Ora. È chiaro che si tratta della classica bambina a 5 anni perfetta, che poi da adolescente si farà 27 piercing, diventerà una squatter e manderà una raccomandata con ricevuta di ritorno alla parrocchia per dire che rinuncia al battesimo.
Ho traslocato su erounabravamamma.it
Vi aspetto!
lunedì 18 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Figura tragica, la cui flirtologia estrema mi ispira sentimenti contrastanti"... sei davvero elegante, quando scrivi, Paola (questa la capiamo io, te e pochi altri).
RispondiEliminaChe divertente, quando mi racconti tu mi fa ancora più ridere, la situazione! Mo' mi tocca venirti a trovare e fare due chiacchiere in confidenza con la futura squatter e occhi di Satana, il porco. Così per una volta mi ispiro io (anche se, in realtà, basteresti tu.... elemento!).
Alla settimana prossima!
Che forte! E poi magari chi lo sa? la Delsanto potrebbe riuscire a convincere le profane della seduzione (tipo la sottoscritta)che in inverno non è necessario andare in "letargo"!
RispondiEliminaSimpatico il bimbo dai disegni diciamo "scuri"!
Anche mia figlia è così!...comincio a temere per il futuro...
RispondiEliminagrazie, mi hai fatto sorridere di gusto...
RispondiEliminaGran bel post. A margine, per amor di precisione: in queste lande (litorale pontino) non ci sono più asili né scuole materne, ma solo "Scuole dell'infanzia" e, orrore, terrore e raccapriccio, un nido privato che chiama se stesso "Centro servizi per l'infanzia". Ora mi metterò di puntiglio a chiamarlo solo asilo... c'è un nome più adatto di quello di un luogo dove ci si rifugia, si viene accolti? (Buon lavoro.)
RispondiEliminaPaola, le descrizioni del bimbo dark e della (tua)pupatuttabaciecuoricini mi hanno fatto veramente morire dal ridere...
RispondiEliminap.s. Nek "gattino" non me lo immaginavo proprio.. ;-P
Mi immaginavo Nek come un tenerone. Detto questo, mi consola leggere del bambino della tua amica ... Mio figlio fa dei disegni "normali", ma in realta' credo che la parte che gli piaccia di più del disegno e' distruggerlo dopo in mille parti con le forbici. Ieri gliene ho comprato un set nuovo ( che comprende anche la forbice fighissima che taglia a onde ) e lui si e' esaltato tutta la sera.
RispondiEliminaNon so, non vorrei che questa mania compulsiva di usare le forbici sia da analizzare. Ma penso di no ... In fondo gli ho messo io in mano le cesoie da giardiniere un anno fa ...di che posso lamentarmi???
che dire di quelli che parlano sull importanza di leggere ai bimbi e di farli giocare con i libri perchè aiuta e stimola la voglia di leggere quando saranno grandi ecc,se questa teoria è vera i miei bimbi giocano con pistole arco e frecce devo preoccuparmi?ciao paola
RispondiElimina@Paola: a me della Lori, oltre a quello che dici tu e che condivido, lascia sempre assai perplessa la pettinatura..un po' così, da leoncina finta-tontarella..
RispondiEliminain quanto a seduzione nel senso etimologico del condurre a sè, i migliori maestri sono i bambini!!
cara paola, ma il dolore ai muscoli del collo che c'entra? ho tra le mani un libro che mi hanno prestato di quelli che ti spiegano,in ordine alfabetico, che ogni sintomo è un messaggio della psiche.alla voce Torcicollo, la sentenza : c'è una situazione che non vi sta bene e non vi decidete ad affrontare.nel tuo caso forse l'intervista alla seducente (e a parer mio pure un po' inquietante) Lory Del Santo? :-)
RispondiEliminavero, eh? anche io guardo i disegni solari delle mie e prevedo anni fatcosi davanti!
RispondiEliminaps. ma nel suo passato nek, quel gattino, non aveva una canzone antiaborto piuttosto discutibile? domanda sincera, non me lo ricordo mica, ma ero rimasta con questa idea...
@anonimo che interpreta i dolori, no, non è lory del santo "la situazione che non mi sta bene", ma certamente c'è dell'altro.
RispondiElimina@micol: ora ha i capelli lisci! molto meglio di come la ricordavamo.
@wide, sì, esatto. diciamo che su certe cose il ragazzo è un po' radicale... la prossima settimana esce gioia con l'intervista (spero)
@paolafrancy, secondo me non ti devi proprio preoccupare per le forbici, quella fase lì l'ha avuta anche la pupa!
post davvero molto divertente... la mia Ranetta (età 2 a.) è nella fase blu della sua vita: e sono cerchi cerchi cerchi e tate che le disegna la sua mamma in modo sbrigativo, ma sempre sorridenti. per Lory attendo di leggere i "postumi" dell'intervista. Oggi, rientrando prima dal lavoro causa crampi, nausea e malessere diffuso, l'ho ascoltata via Radio2. Non ho una gran passione per lei come artista, ma come madre - dato quello che ha passato - non posso che esserle vicino e farle i complimenti per esser sopravvissuta ad un dolore così grande.
RispondiEliminapaola, sappi che anche le mie figlie fanno disegni rosa e pieni di fiori, con la nostra casa grande, bella e con i pini in giardino (???) e la loro bella mamma (io. sì, ho detto bella), lo zio-drag e lo zio barbuto e peloso che tutti al parco snobbano e scambiano per barbone. non so bene cosa faranno da grandi, magari i piercing che se li facciano quando sono uscite dalla mia giurisdizione. la squatter la vorrei fare anch'io, spero mi invitino. al battesimo ho intenzione di rinunciare :), loro non ne hanno bisogno. se tua figlia diventa come noi mandacela che apriamo una comune.
RispondiEliminaSuperbaby non ha ancora l'età per disegnare. Ma il suo modo di esprimere entusiasmo consiste nell'afferrare l'oggetto che gli piace, scuoterlo con violenza e scagliarlo il più lontano possibile. Poi vuol venire in braccio e una volta raggiunto lo scopo morde (fa un male boia!) lo sventurato che lo ha raccolto convinto di doverlo semplicemente aiutare a recuperare l'oggetto scaraventato via. A quel punto, dopo aver riso come un pazzo alle grida di dolore dello sventurato, assume un'aria soddisfatta e si mette a giocare, angelico. Confesso: certi volte mi fa un po' paura.
RispondiEliminasono andata a cercare la canzone di Nek di cui parlavate..ma perchè, widepeak, la trovi piuttosto discutibile?
RispondiEliminasarà che anch'io su certe cose sono piuttosto radicale..cioè, per me non vanno bene;
non giudico però chi la pensa diversamente o è costretta dai fatti.. non si può mai giudicare una situazione se non la si vive.
e poi,soprattutto,c'è tanto lavoro da fare sull'uso degli anticoncezionali!
comunque la melodia è carina e Nek ha sempre una gran bella voce
http://www.youtube.com/watch?v=-VSB4-BT1K0
@Paola spero che non si sollevi un vespaio..sai è solo la mia umile opinione personale, massimo rispetto sorelle!!
a me di lory del santo viene in mente solo la tragedia :-( e non mi viene in mente altro. e mi dico. povera donna. Nek è un mito e mi fa sperare nel genere: davvero esiste un uomo che si rende conto di quante cose faccia la (sua) donna? grazie Paola, questa sì è una notizia! ps. VIVA I TITOLI DEI DISEGNI DELLA PUPA!!!!!!
RispondiEliminaah francy eccoti qua! pensavo giusto ieri sera che mi mancavano i tuoi commenti. ma una birretta prossima settimana?
RispondiElimina@micol, la canzone all'epoca sollevò un vespaio anche perché sembrava che la figura di quel ragazzetto poco più che ventenne poco c'entrasse con il delicato tema; che fosse, cioè, un testimonial tutto fuorché credibile. della serie che le femministe gli dicevano: "ehi bello, ma che ne vuoi sapere tu?"
me l'ha raccontato proprio nek.
ps @mammamaggie, non ti preoccupare, il pupo fa uguale...
RispondiEliminaDici che allora almeno con il grande mi salvo, visto che usa solo nero nero, blu scuro e a volte un tocco di rosso...con Carlotta qualche scontro, temo, invece ci sarà.
RispondiElimina@Paola: non vedo l'ora di leggere l'intervista!
RispondiEliminaho letto l'articolo su Amma ritrovando tutto..tramite un mio collega anch'io sono stata a Sesto, senza incontrarla però. troppa attesa, e avevo a casa la prole!
sui colori dei disegni: i miei x un certo epriodo usavano solo nero e marrone..e certo, erano gli unici pennarelli non scarichi!!!
bellissima quella dei colori non scarichi siete propio un bel gruppo notte a tutte ciao paola
RispondiEliminaQuando ho letto il titolo pensavo che parlassi di Nek come di qualche personaggio di cartoni animati, non del NEK cantante dagli occhi di sole. L'adolescente che è in me e che si strappava i capelli al suo concerto è saltata fuori subito. Chissà come brillano i suoi occhi ora che ha il miracolo della vita così vicino. Bello però il tuo lavoro Paola...
RispondiEliminaPer quanto riguarda i disegni, La mia piccina,19 mesi, conosce e nomina un solo colore:Nejo (nero). e con questo ho detto tutto.
MA!?
Magù per ora si oimita a leccare i pastelli e tentare di cavarsi gli occhi.
RispondiEliminaMia madre è disegnatrrice, bellissima mano.
Che devo dirti? che disegni quello ceh vuole, ma speriamo abbia perso da nonna.
Se passi da me c'è un piccolo permio per te...
Susibita
Ahaha ma non è detto sai?
RispondiEliminaAnche io facevo i disegno a cuoricini...ma sono fasi.
First ha disegnato finora storie tipo il figlio di Lalaiza (che comincerò a seguire perchè mi piace) ma poi ad un certo punto ha cambiato rotta. Disegna me, il papà, la nana e lui circondati di cuori rosa e fuxia. Francamente, trovo più inquietante questo. Ti dirò!!
non sei mica tanto lontana dalla verità
RispondiEliminahahahahahah
Il mio adolescente in effetti ha un piercing, due buchi alle orecchie, e una capigliatura alla moicana, e da piccolo faceva bei disegni!!!
Ti assicuro comunque che è sempre il solito bravo ragazzo, per cui non temere!!!!
Com'era Lory Del Santo?
RispondiEliminaHowdy! This is my first visit to your blog!
RispondiEliminaWe are a group of volunteers and starting a new project in a
community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on.
You have done a marvellous job!
My web page :: transfer news liverpool fc
Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in
RispondiEliminait or something. I think that you could do with some pics to
drive the message home a bit, but instead of that, this is excellent blog.
A fantastic read. I'll certainly be back.
my page: perfumes
RIM will begin working with developers and select corporate customers
RispondiEliminanext month to begin development and sales in an attempt
to name the industry at large. Verizon bundles a 3 G radio compatible with T-Mobile in
the USA, farmacia on line has largely escaped criticism.
my site :: check This Site Out
Jalan Song Eatery PlaceFinding a budget paphos car hire in India is growing at the tremendous pace and the biggest reason of it is the sign of your imperial and affluent rank.
RispondiEliminaBus routes go to paphos car hire for a local journey then the car that you hire cars,
but it has yet to be hit. This is why it is best to
check out all the options that you may be deemed unprofessional if you are reading this and have
a video chat. Waiting to arrive at the airport for travellers.
Look at my website ... paphos car rental no excess