Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 23 gennaio 2013

Le domande dei bambini

i Pupi malaticci ingannano il tempo
E c'è voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti
L'altro giorno il Pupo mi ha fatto una domanda struggente: «Mamma, ma io diventelò adulto?». In questo periodo, in effetti, è molto interessato al tema del tempo che passa, alle azioni che si svolgono nel passato e nel futuro: da un lato prova a immaginare quel che sarà della sua vita e, dall'altro lato, a ricostruire quel che è già accaduto. Ciò non avviene sempre in modo coerente - volesse il cielo, ha solo quattro anni. E infatti un'altra domanda-tormentone di questi giorni è: «Mamma, ma quand'elo lagazzo io andavo a esplolale il Klakatoa? Elo un vulcanogiolo?» (="Krakatoa" e "vulcanologo", ndr).
Le interazioni con sua sorella sono altrettanto vivaci.
(Pupa): «Ma proprio non puoi imparare a dire la erre? Errrre errrre errre? Prova: "erre". Errrrre».
(Pupo): «Elle».
(Pupa): «Bravo. Vedi che se vuoi ci riesci?»
(Io): «Ma lascialo stare, perché devi correggerlo a tutti i costi?».
(Pupa): «Per vedere l'effetto che fa. Certo poi magari impara la erre e dimentica la elle. E si mette a dire runa, ratte, retto al posto di luna, latte, letto. Così tutti finalmente capiranno che mio fratello è pazzo».
Quesiti esistenziali È interessante notare come, una volta individuato un tema di loro interesse, i Pupi vi si accaniscano continuando a tornarci sopra per settimane, fino all'esaurimento (del quesito, e nostro). Mi piacerebbe possedere le risorse per aprire un call center dedicato alle loro domande (e pure a quelle degli altri bambini).
Top 3 delle ultime Frequently Asked Questions dei Pupi:
1. Sulla trascendenza
(Pupa): «Se Dio esiste, perché io non l'ho mai visto?»
(Pupo): «Chi è Dio?»
«Il papà di Ge... Geeeeh...»
«Dìcilo tu».
«Eddai, che lo sai».
«Geppetto».
 2. La pazienza del giardiniere
(Pupo): «Mamma, ma dove hanno la bocca le piante?»
(Io): «In che senso, amorino?»
«Hai detto: "Ola dò da bele alle piante"». 
 3. Up, patriots, to arms
(Pupa): «Mamma, perché sono nell'inno d'Italia?»
(Io): «Cosa stai dicendo, cucciolo?»
(Pupa): «Cantano: "Dell'elmo di Scipio Cecilia la testa". E indovina un po' come mi chiamo io, mamma?»
(Interviene il Pupo): «Elmo».
A proposito di domande dei bambini È appena uscito un libro interessante sul tema. Si intitola Come glielo spiego, e lo trovate qui. Se poi vorrete condividere sul blog alcune domande buffe dei vostri figli, ne sarò molto lieta. Fanno bene all'umore - e anche al raffreddore, che mi sta devastando.

42 commenti:

  1. fanno benissimo all'umore, io ne vado pazza e ne sono anche diventata un pò dipendente... (della serie: oggi non mi chiedi niente??? dai.....!)

    RispondiElimina
  2. Carino questo post! Interessanti le domande di tuo figlio.
    Devo raccogliere anche io quelle di mio figlio e le mie goffe risposte ovviamente!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola. Sono forti queste creature. Il mio treenne ci assedia con domande sulla morte (mio suocero è mancato lo scorso settembre e da lì tutto il suo interesse). Passa dalle domande "ma se si muore, poi chi resta cosa fa???" o "si può morire anche in piedi?" alle affermazioni tipo "sono arrabbiato con questo cielo che mi toglie tutti i miei signori (mio padre, che lui non ha mai conosciuto, e mio suocero)!!".
    Tra l'altro, ieri mi ha lasciata interdetta con l'uscita, a seguito di un capriccio non soddisfatto, "mamma, con questo mi hai distrutto la vita!!!!!!!", che avrei assorbito decisamente meglio se il mio interlocutore fosse stato almeno in preadolescenza...se a 3 anni siamo a questi passi, la strada mi appare decisamente in salita!
    bea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "si può morire anche in piedi" ha un suo senso profondissimo, a ben pensarci.

      Elimina
  4. Non vedo l'ora che la mia nanerottola parli meglio per ridere delle sue uscite
    E so che me ne pentirò poco dopo ...
    :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, non è una domanda ma ogni volta che lo dice (Gloria, tre anni giusti giusti) mi sciolgo: "mamma mi sei mancata troppo di me" a fine giornata è sempre un regalo!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Marco-Torakiki , 2 anni e mezzo: mamma oggi non vado al nido! "E perché amore?" - Devo piccare (pescare), è la mia pliolità!!!

    RispondiElimina
  7. ahahah e questa come gli è uscita? la cosa della "pliolità", intendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è colpa mia! Me ne esco sempre con :" prima facciamo questo e POI quello, ci sono delle priorità!" E il boomerang mi è tornato indietro!!
      Oggi, guardandomi il pancione ha detto:" mamma io ho capito bene che la solellina deve uscile dalla tua pancia....ma non ho visto come è entlata".

      Elimina
  8. Non ho figli ma il mio nipotino una volta mi chiese "Zia, dove si comprano i soldi?"

    RispondiElimina
  9. Nipote di 3 anni: "Zia, ma tu sarai per sempre la mia zia?"
    Mi è partita la lacrimuccia...

    RispondiElimina
  10. tranquilla, io da bambina credevo che l'Elmo fosse DISCIPIO, ed ero convinta che DISCIPIO significasse qualcosa tipo "glorioso", "imponente".
    una delle prime parole che andai a controllare sul dizionario, appena imparai ad usarlo, fu proprio DISCIPIO. enorme fu la delusione nel non trovarlo.
    delusione tale che poi ho fatto la prof di lettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che mi hanno trovato nel piano superiore dell'asilo che cercavo il "trettanto" .... visto che all'augurio "buon appetito" bisognava rispondere "grazie al TRETTANTO !" elena

      Elimina
  11. Guarda, mia sorella non ha detto la R fino a tre anni e io, sorella maggiore, passavo le giornate a cercare di insegnargliela.
    La prima volta che la disse fu mentre la costringevo a contare in inglese: al "three" pronuncio una R perfettamente italica.
    Da quel momento si è scordata (temporaneamente) la L. E infatti inziava tutti i suoi discorsi con un: "arrora, mamma?" (allora, mamma?)
    Ci faceva morire dal ridere!

    P.s. Con Mozilla non riesco mai a commentare, con Chrome sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrora, cara pirirrinca... ho capito che devo passare a wordpress. sigh

      Elimina
  12. anche la mia bambina di sei anni mi fa spesso domande difficili e curiose... l'ultima è stata: - Mamma, pensi che avrò un destino carino?
    le raccolgo e le scrivo qui:
    http://mammadilettante.blogspot.it/search/label/domande%20difficili

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. E'molto bello il tuo blog, Paola. Complimenti...

      Elimina
  14. Quelle della mia Pivellina (23 mesi) rendono l'idea di quale sia il suo grado di vivacità (e mi aiutano a comprendere perché io sia sempre stanca):
    - "Mamma, pecché devo dommire?"
    - "Mamma, coè la noia?"
    Vera

    RispondiElimina
  15. Il Sonte tre e quattro mesi, parla ancora poco, ma un giorno arrivato a casa dall'asilo, vedo che sdraia sul divano tutti i suoi dinosauri, e gli chiedo come mai, lui (tenero): "tutti morti..." e io gli chiedo come fa a saperlo, lui a suo modo mi dice che glielo ha detto un bambino all'asilo...

    RispondiElimina
  16. oddio che forti. il Sonte si conferma numero uno!
    non è male nemmeno la pivellina, per avere 23 mesi direi notevole...

    RispondiElimina
  17. Mio figlio (quasi 4 anni) mi guarda e chiede sorridente: mamma ma nella tua pancia c'è un bimbo? e io: no amore è tutta salute! (nn vesto sicuramente la 44 s'era capito vero?) :-D
    ciao Marinella

    RispondiElimina
  18. La mia preferita di mio figlio è una domanda che ha a che fare col tempo, concetto sfuggente sul quale lui a 3 anni e un po' sta lavorando parecchio. Capita a volte che io gli dica che qualcosa che sta aspettando (l'arrivo della nonna, una gita etc) succederà "domani" e allora lui quando va a letto mi domanda. "Mamma, oggi e domani?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma oggi è domani?
      E' il tormentone del mio grande di quattro anni da parecchio tempo ormai!

      Elimina
  19. hahaahahahahahah!
    Che intelligente che è ELMO quando fa le battute sulla ERRE! Tito a me chiede: "Ma se il tuo telefono si chiama iPhone, perché non asciuga i capelli?"... parole? vediamo se me lo posta come LaLaiza o come anonima, adesso

    RispondiElimina
  20. viola: mamma lo sai come si dice "4 topi" in inglese?
    maus
    maus
    maus
    maus

    RispondiElimina
  21. Pietro, 4 anni, da un pò di giorni fa domande tipo 'quando sarò papà avrò una macchina?' - 'quando sarò papà lavorerò?'...stasera a cena la domanda è stata 'quando sarò papà abiterò ancora qui con voi?' noi, senza prestare particolare attenzione alla risposta e forse con poca delicatezza abbiamo risposto che quando sarà papà avrà probabilmente una casetta tutta sua (me lo auguro!!!). la reazione è stata pessima e disperata, e per il resto della cena lo abbiamo dovuto rassicurare sul fatto che potrà stare con noi finchè vorrà!!! aiuto!!!

    RispondiElimina
  22. Ora che è ufficiale che la "fratellina" sta arrivando, sono immancabili le domande su come è entrata nella mia pancia (dall'ombelico?, ha ipotizzato una volta).
    A quest'ora non me ne vengono altre, ma ci penserò.
    Ps sono sempre contenta quando pubblichi un nuovo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dall'ombelico, e poi è caduti il discorso.
      O volevi sapere come ho affrontato il discorso di come si concepiscono i bambini? :)
      Ho imbastito una lezione su semini e uova, ma devo dire che ancora non c'è troppo interesse, fa domande e dopo un minuto pensa ad altro.

      Altre domande della pupa:
      Ma i cani danno un nome ai loro padroni?
      Ma la fratellina è nera? (nb in famiglia siamo tutti bianchi)
      Ma come si chiama la fratellina? Lo chiediamo alla sua mamma? (ehm, tesoro, la sua mamma sono io... sguardo un po' perplesso suo)

      Elimina
  23. Ahahahahahahah!! Fortissimi i pupi!!!
    Anch'io rompevo le scatole a mio fratello che non sapeva dire la R (la cosa è entrata nella top ten degli aneddoti di famiglia):
    "Senti me, RRRRR-RRRRRR-RRRRRamo"
    "LLLLLLamo"
    "Ma no L! Più tonda la lingua, ascolta RRR-RRR-RRRamo capito? RRRRRamo!"
    "Senti, se vuoi so dire LEGNO!" O.o

    LsDistratta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grandissimo! ma a che età ha imparato, così, per curiosità?

      Elimina
    2. A dire il vero a 5 anni ancora non c'era verso, ha imparato dopo qualche seduta dalla logopedista :)
      LaDistratta

      Elimina
    3. diavolo. io non ce lo voglio portare dalla logopedista... vorrei tenermelo con la "elle" per sempre

      Elimina
  24. Alla spiegazione di come la bisnonna fosse andata in cielo a riposarsi (meglio non mi è venuta) prima si è spaventato molto, ha detto che lui in cielo nonci vuole andare mai, neanche da vecchio (e dagli torto). Poi mi ha detto: non è vero che ci si va da vecchi, mamma, gesù ci è andato da giovane come te.

    RispondiElimina
  25. Domande teologiche del mio di 4 anni, che vive in una famiglia di non credenti, ma in periodo natalizio siamo andati a vedere vari presepi.
    Entriamo in chiesa e c'è un enorme crocifisso ligneo sospeso sull'altare: Mamma perché Gesù lo hanno appeso cosi?
    ---
    Domande filosofiche (aveva 3 anni): al cimitero osserva tutto con attenzione e poi dichiara: quando si muore si è sotterrati, come le foglie che quando muoiono cadono dagli alberi.
    ----
    Domande sulla gravidanza (aveva 3 anni): correndo mi sbatte contro la pancia e poi tutto preoccupato mi chiede: Mamma ma dentro c'è il fratellino? Si tesoro. Ma non l'ho ROTTO, vero?

    RispondiElimina
  26. le domande dei bambini sono come un tuffo nel passato, a volte rivediamo noi stesse che facevamo le stesse osservazioni, allora ci assale una profonda tenerezza per loro e per noi...vi leggo con piacere sono Francesca e da poco scrivo anche io, venite a trovarmi
    http://mammeseparatefelici.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. volevo raccontare ancora due perle del Sonte, che mi hanno fatto molto ridere:
    parlando di draghi (in casa siamo in quattro e i draghi sono solo tre)
    Il Sonte mettendo in fila i suoi draghi:
    Dago Mamma, Dago Leo (suo fratello) dui testi, Dago Io ali azzullo, Dago Pà nn cè...sabato all'esse-supermercato dovevamo prendere il Drago Papà per fare la famiglia al completo, alla fine ha scelto un retino con polpo, stella marina e papera; e io mi sono posta una serie di domande sull'utilità del papà in casa nostra...
    seconda perla, guardando la pubblicità dell'anti pidocchi in tv, il Sonte entusiasta esclama: IO DOCCHIO!!! (ridendo) IO DOCCHIO!!!
    IO DOCCHIO!!!
    io gli chiedo chi ti chiama pidocchio, lui sempre più felice, mi dice sussurandolo il nome del suo amcio speciale dell'asilo E.

    RispondiElimina
  28. oddio creamy, quella del retino e del ruolo di tuo marito in casa mi ha fatto morire dal ridere!!!!

    RispondiElimina
  29. ...ok...la dico: Raffaele (30 mesi) seduto sul divano mi chiama "mamma, mi vieni a fare compagnia al pisellino?!" o_O

    RispondiElimina