Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

giovedì 2 aprile 2009

Gli amici immaginari dei bambini

La Pupa a 4 anni è già un'emarginata perché ama Pippo e Topolino
La fervida fantasia della Pupa ci ha procurato una convocazione da parte delle maestre d'asilo.
(Maestra 1, con delicatezza): "La bambina, ehm, si affida troppo alla mediazione dei personaggi per esprimere le sue emozioni".
(Io): "In che senso, scusi?"
(Maestra 1): "Se non vuole fare qualcosa, affida a Topolino & co. il compito di rispondere in sua vece".
(Io): "Come, a Topolino?"
(Maestra 2, in soccorso): "Be', dice per esempio: 'Questo lo fa anche Topolino, ma a Pippo non piace'. Gli altri bambini non la capiscono e così lei si isola un po'".
(Io): "Sì. Temo che sia perché in effetti a casa ci divertiamo molto a inventare giochi con i personaggi Pisney".
(Maestra 2): "Pisney?"
(Io): "Sì, la Pupa li chiama Pisney. E' stata la ziaBubu, e cioè mia sorella, a storpiare il nome. Ci raccontiamo un sacco di lunghe storie i cui protagonisti sono Paperino, Minnie, Clarabella... ci aiutiamo anche con i pupazzi di peluche o di plastica. Piacciono a tutti e così creiamo assieme decine di imprese e avventure. Forse è colpa nostra. Con i nostri racconti fantastici stimoliamo troppo la sua fantasia".
(Maestre, all'unisono): "Eh, sì".
(Io, rassegnata): "Bene. Ho capito. D'ora in poi basta con le storie Pisney. Avanti le Winx".
(Maestra 1, annuendo vigorosamente): "Sì, forse è meglio. Perché vede, le compagne della Pupa hanno tutte una Winx, e ne parlano spesso. Invece Topolino e Pippo non sono molto in voga".
(Io): "Infatti la Pupa mi ha chiesto di averne una. Vorrà sentirsi simile alle altre bambine".
(Maestra 2, esplicativa): "Vede? In questo modo la aiutiamo a socializzare meglio. Altrimenti il rischio è che con quell'immaginazione così fervida resti sempre in un mondo a parte, rispetto agli altri".
(Io, sospirando): "Capisco. Devo dire che succedeva anche a me, da piccola. E in effetti sono finita a scrivere storie per mestiere".
(Maestra 1, rassicurante): "Sì, ma guardi che non è necessario far sparire del tutto i personaggi Disney".
(Io): "Va bene. Ci limiteremo a mandarli un po' in disgrazia".

8 commenti:

  1. orrore.... quindi niente più Pisney? o clandestinità? io a mia nipote una winx non gliela regalo.o forse sì ma per vederle far fare la fine delle Barbie che avevamo anche noi da piccoli: decapitate, senza arti, coi capelli bruciati. povere Barbie.
    laziaBubu.

    RispondiElimina
  2. Paolina io cambierei asilo!!!!
    Nur si ciba di Pimpa e Pingu, i Gormiti ancora nn sono entrati in casa nostra e nn credo che per questo diventerà un killer seriale. Benedetta la Pupa che fa lavorare il cervellino immaginando le storie dei Pisney..Abbasso le Winx e viva l'immaginazione. Vedrai che sarà molto socievole e affascinante con i racconti unici del clan Pisney e anche gli amichetti prima o poi se ne accorgeranno....la maestra non so...

    RispondiElimina
  3. Secondo me bisogna mandare in disgrazia anche la zia Bubu.

    RispondiElimina
  4. tranquilli! i personaggi Pisney non vanno in pensione. Le maestre della Pupa in realtà sono brave, forse un filo troppo realiste rispetto a quel che noi ameremmo, ma per il resto impeccabili e attente ai bambini. Per quel che riguarda il dibattito sulla ziaBubu, temo di conoscere questo misterioso "The Maded" e le sue provocazioni...

    RispondiElimina
  5. e la ZiaBubu non se ne cura, del "the maded" (the mad forse?), anche perchè persino in Kosovo, dove ora si trova, è riuscita a trovare una quantità incredibile e molto economica di Pisney madeinChina (molto sicuri specie le piccole parti) da portare all'asilo per tutti i bambini (e le loro winks wings winxxsss).

    RispondiElimina
  6. leggo e mi sovviene l'arte di inventare..essenziale, indispensabile, imrescindibile..Pupa la conosce, zia bubu anche..loro si sono infilate nel mondo con i loro codici, me le maestre forse non lo sanno..

    "Il mondo si può guardare ad altezza d'uomo, ma anche dall'alto di una nuvola (con gli aeroplani è più facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi - è più divertente - da un finestrino" Gianni Rodari.

    m

    RispondiElimina
  7. che tristezza!
    ma la libertà e l'immaginazione dei piccoli dov'è finita?
    cambia subito asilo... quelle maestre non hanno capito nulla, vogliono omologare, tutti uguali, bravi piccoli cittadini....automi!

    RispondiElimina
  8. Ma è del tutto normale....chi sono ste maestre?? forse dovrebbero cambiare mestiere sa?? è normale che un bambino identifichi i suoi personaggi nell'ambiente in cui vive, che siano disney, winx o altro. no comment

    RispondiElimina