Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

giovedì 5 novembre 2009

Bilancio d'autunno con bambini

Mentre nessuno di noi ancora si è ammalato
Già mentre scrivo queste righe sento che succederà presto. Spero soltanto che non sia prima di domenica, giorno in cui il Pupo festeggia il suo primo compleanno. In realtà siamo un po' in anticipo (la data giusta è l'11 novembre, mercoledì) e sì, lo so che sarebbe meglio, per ragioni scaramantiche, fare la festa il weekend successivo, ma diversi esponenti della famiglia Mao-Bau sono impossibilitati a presenziare e dunque eccoci qua. A un passo dal baratro, ovvero dal giorno in cui il fatellino non avrà più "zero anni", ma uno.
Piccolo bilancio provvisorio fin qui: il Pupo pesa come un bambino di 18 mesi ed è alto come un bambino di due. Sembra molto più grande della sua età e quindi vagamente ritardato. Sulla scheda della dottoressa ziaBubu compaiono le notazioni: "comprensione ottima" e "primi bisillabi". Che la sua comprensione sia ottima si evince dal fatto che capisce perfettamente quando gli si dice "Ora metti giù il solvente per unghie", "Non buttare nel bidet il rotolo fradicio di carta igienica" e "Vieni via da lì che se no la sorellina ti tira una centra". In casi simili fa un mezzo sorriso, interrompe per un attimo quel che stava facendo, ti dà l'illusione di ascoltare e, dopo pochi secondi, ricomincia i suoi loschi traffici. Tra le occupazioni principali del Pupo, oltre a quelle già citate, ci sono: staccare la spina dell'aspirapolvere acceso; arrampicarsi su poltrone e divani posti in mezzo al grande living della casa-cantiere per gettarsi senza preavviso oltre lo schienale; riempirsi la bocca di biscotto, fingere di volerlo inghiottire e poi sputare il blob sul copriletto appena cambiato; azzannare all'improvviso, tipo squalo, l'aspiratore nasale o la mascherina dell'aerosol procurando loro danni permanenti; tirare velocissimamente la lingua fuori e dentro dalla bocca producendo una cantilena tipo "alallah, lallah, lala, allah", come un muezzin ubriaco. Sono questi i "primi bisillabi" della scheda della dottoressa.
La Pupa nel frattempo tiene orgogliosamente botta. A quattro anni e mezzo è alta e pesa come una bambina di quattro anni e mezzo. E' molto vanitosa (da me non ha preso), pretende smalto madreperla e "luccicante" per capelli. Al lato frivolo accosta attitudini da scienziato-naturalista: sul suo bellissimo letto, che è come questo qui, appende a rotazione a testa in giù tutti i suoi personaggi, Pisney e non, perché adesso è nella fase "tutti, al mondo, sono pipistrelli". La sua migliore amica si chiama Olivia, la sua maestra preferita Ester, e riempie pagine di cuori colorati e dei loro nomi ripetuti all'infinito. In questo momento si identifica con Lady Oscar - all'asilo ascoltano di continuo una vecchia cassetta con la colonna sonora del cartone animato - e sogna, un giorno, di castigare i "tre briganti con spada e con lancia" che tendono l'agguato a Sua Maestà. Oggi in bagno, a seguito di una misteriosa colluttazione, ho trovato il Pupo sdraiato per terra sulle piastrelle, lo sguardo rivolto al soffitto, immobile. Non piangeva, non diceva niente. Pur conoscendolo molto bene anche a me è venuto il dubbio che fosse vagamente ritardato. Ho chiesto alla Pupa, che lo scrutava dall'alto, cosa fosse successo. Mi ha detto: "E' caduto ma gli ho fatto scudo col mio corpo. Mi sono buttata anch'io per difenderlo. Non l'ho spinto io, mamma. Quando ha battuto la testa l'ho rassicurato. Qualcuno voleva obliterarlo, ma tipromètto che non ci è riuscito". Le ho risposto, "Per fortuna, Lady Oscar. Ma tu, se tornano gli obliteratori, colpiscili col fioretto".

21 commenti:

  1. Che bello intravedere questi attimi di vita tra fratelli...
    Vorrei tornare all'età della Pupa quando la realtà straborda di fantasia, e si può passare esser Lady Oscar a Candy Candy in un secondo. Quando una scopa diventa cavallo e un cencio vecchio uno splendido mantello. Paola respira questa realtà e vedrai che questi giorni di autunno e bilanci avranno colori vivaci. Un abbraccio al Pupo che come tutti i secondogeniti, per un po' (ma solo per un po') subirà le angherie della principessa.

    RispondiElimina
  2. Ah, Lady Oscar, che ricordi...!
    Ai miei tempi comunque la peggiore era la fase Oh-Oh-Oh-Occhi di Gatto!! ;-))

    E' troppo bello leggere le avventure della tua famiglia nella casa-cantiere, Paola! Promettimi solo una cosa: tra poco vedremo un nuovo libro, con tutte queste avventure...?!
    Io lo aspetto al varco, nel frattempo Tanti Auguri al Pupo... e un abbraccione grande alla Pupa-Lady Oscar e a tutti voi;-))
    polepole del CircoloVizioso

    RispondiElimina
  3. ciao Paola che bello iniziare un venerdì piovoso con le storie dei tuoi bimbi, ti volevo dire che il letto è splendido(ora lo andrò cercare sul web, me ne sono innamorata), bacioni
    buona giornata
    Sonia
    P.S: magari avessi fatto io quei gioielli magnifici, li ho presi in rete.

    RispondiElimina
  4. ciao amiche. il letto è l'Abitacolo di Bruno Munari, in produzione da un'azienda che si chiama Robots. può anche essere usato come letto a castello (occasionalmente), nel senso che i ripiani si possono tutti regolare a diverse altezze, c'è pure una piccola scrivania di fianco, dei cestelli... è bellissimo
    baci

    RispondiElimina
  5. Oh oh, se vuoi in consilgio spassionato stai attenta al Pupo. Come la Pupa, sono stata sorella maggiore. E il Pupo di turno, ossia mio fratello, veniva ripetutamente morso sul braccio sinistro: lo scopo era regalargli un bell'"orologio". Ero cattivella e lo picchiavo di nascosto perchè a parer mio era dispettoso. Lui si difendeva tirandomi i capelli, io strillavo come un'aquila e mia madre accorreva sgridando LUI. Eh Eh.

    RispondiElimina
  6. col fioretto certo, ma finiscili con la sciabola !

    In casa mia prime tossi e starnuti con ambizioni da influenza !

    RispondiElimina
  7. a me sta cosa delle misure e dei percentili mi ha sempre gettato nello sconforto. non si sa come, ma sono sempre o troppo grandi o troppo piccoli, 'sti nani. quindi passi dall'ansia che tua figlia di 8 anni a 13 diventi alta come karim abdul jabar, a quella che tuo figlio di 6 rimanga per sempre uguale a un nano da giardino.
    per cui con la terza ho risolto: mi rifiuto di misurarla (dal pediatra c'è stata forse una volta per sbaglio, quando cercavo il portone della tintoria) e a 3 anni non ho la più pallida idea di come stia procedendo il suo sviluppo psicofisico.
    a me sembra benone....
    speriamo!

    Le mirabolanti avventure di Clear Cross

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso blog! E vero! Tantooooo vero! Tornerò!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Fantastico il pupo-biglietto e la sorellina-obliteratrice :D

    RispondiElimina
  10. Come al solito mi sono piegata dal ridere! e poi ho avuto un po' di nostalgia, perché anche il Mezzovikingo faceva il bolo assassino col biscotto per poi sputarlo in posti strategici, ma adesso ha quasi un anno e mezzo e mangia piú decorosamente. Come passa il tempo.....

    dimenticavo: quassú festeggiare i compleanni prima non porta rogna. Chissá come mai in Italia e Germania invece sí.

    RispondiElimina
  11. anche la mia nipotina Anita compe un anno l'11 novembre!..ma noi festeggiamo sabato, non per scaramanzia, ma perchè siamo tutti più liberi da impegni settimanali!
    Auguri!
    Elena

    RispondiElimina
  12. Complimenti! Mi sembra di leggere uno spaccato della mia vita quotidiana!

    RispondiElimina
  13. ah questi anonimi! chi sei, ultimo anonimo in ordine di arrivo? e tu, elena con nipotina anita? ah quante domande che vi faccio.

    RispondiElimina
  14. che belli questi nani-scorpioni eh? che non danno un attimo di tregua. stampo un bel bacione ai tuoi nanastri e tornerò presto, mi hai fatto fare delle grassissime risate di prima mattina!!!

    RispondiElimina
  15. Che piacere sapere che il Pupo e' di Novembre!

    Sai, io ho un debole per Novembre. Tutti lo detestano per il freddo, la pioggia, il grigiume e le giornate corte. Io non potrei.

    E' anche il mio mese.
    Quando entri nel mese in cui sei venuta al mondo, per forza ti sta simpatico.

    A domani allora, per gli A.....I.
    Scaramanzia, Scaramanzia!

    Baci,
    S.

    RispondiElimina
  16. ancora si resiste, ma io ho preso delle bustine di semi di pompelmo che le bambine non volevano eppoi mia moglie ha fissato il vaccino senza avvertirmi ! Se mi ammalo sono un c......e

    RispondiElimina
  17. Davvero belle queste immagini dei tuoi figli e auguri al Pupo: un anno! un ometto!

    RispondiElimina
  18. fantastico! fantastica la scena sul pavimento del bagno, fantastico immaginare i pupi e le loro bisillabe e "passioni"!

    RispondiElimina