Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 16 marzo 2010

L'opera struggente di un formidabile genio (il Pupo)


Sapete che non ho mai usato le immagini, ma
Altrimenti non avrei saputo come spiegarmi.
Piccolo intermezzo ludico tra un caso di mobbing rosa e l'altro (poi ritorneremo sul tema, ho novità):
il delizioso pupazzetto che vedete fotografato è stato battezzato dalla Pupa Zio Quaquerello. Ha una particolarità che lo rende irresistibile: prendendolo per il collo e sbattendogli con delicatezza le chiappe a terra lui comincia a muovere il collo medesimo e a canticchiare una canzoncina che secondo la Pupa dice:
"Ella rallèra appèndaun, ella rallèra aide. Qua qua ra qua ra qua qua, qua qua ra qua ra qua."
Il primo Quaquerello di cui siamo stati i fortunati possessori ha avuto un incidente durante il trasloco nella casa-cantiere.
Più o meno è andata così:
(Mike Delfino): "Ma secondo te posso piegargli il collo, a questo piccoletto, per metterlo in uno scatolone?"
(Io): "Ma certo. E' fatto apposta".
(Quaquerello): "Sstòck!"
Per fortuna, il caso ha voluto che in seguito ne trovassimo altri due, uno da un venditore ambulante e l'altro, quando non ci speravamo più, in un mercatino second-hand.
I Quaquerelli sono i nostri pupazzi preferiti. Sono discreti, l'interruttore per attivarli è messo in modo che i bambini non riescano ad azionarlo, quindi potete renderli inoffensivi per tutto il tempo che volete. Se invece desiderate compagnia, se vi viene in mente di improvvisare un veloce balletto in famiglia, li accendete e ondeggiano come garbati hawaiani.
Anche per via del colore sono stati un raggio di sole per tutto il lungo e gelido inverno.
Noi amiamo i Quaquerelli. Nessuno di noi farebbe male a un Quaquerello consapevolmente.
Ma.
Si sa che i bambini ripetono quel che vedono fare agli adulti. Il Pupo, 16 mesi, l'altro giorno ne ha rapito uno afferrandolo per il collo, e poi zac! lesto come un fulmine è trotterellato fino in bagno. Prima che potessimo fermarlo l'aveva già voltato a testa in giù e si era messo a usarlo come scopino per il water, tuffandolo più volte in acqua.


Poi è tornato tutto sorridente. Quaquerello sorrideva un po' meno, poveretto, sottoposto alla terribile tortura del waterboarding. Ora è tutto ciancicato e non canta più.

13 commenti:

  1. Ooooh povero Quaquerello! Nel wc... Sigh!

    RispondiElimina
  2. Chissà potrebbe aver avuto una brillante ispirazione, da grande potrebbe brevettare uno scopetto da Wc che ondegga e suona, per rendere più carino il momento...
    Ma perchè sono così attirati dal wc? La Birby ci ha buttato dentro le costruzioni...

    RispondiElimina
  3. stavo pensando che avete un gran culo a possedere un quaquerello, poi leggo che avete addirittura un quaquerello puliwc e non ci sto più dentro dall'invidia. io ho solo un triste e scontato idroscopino. :(

    RispondiElimina
  4. a casa nostra nel wc è finito il cordless, 4 anni fa, e funziona ancora!!
    a proposito di pupazzi, noi avevamo una gallina che ballava il ballo del qua qua e faceva versi tremendi se la prendevi per il collo, a un volume pazzesco! non le ho più cambiato le pile..

    RispondiElimina
  5. Sono qua piegata dal ridere come un quaquerello.
    Io desidererei tanto capire questa predilezione dei pupi piccoli per il water e i suoi scopini.
    Poco tempo fa il Mezzovikingo mi ha rubato lo spazzolino, l'ha ficcato nel water usandolo come scopino, poi l'ha tirato su e si é spazzolato i denti. Il tutto a una velocitá incredibile.

    RispondiElimina
  6. cioè, fammi capire ... tu vai in un negozio di seconda mano e ti trovi un quacquerello???
    ma scusa ... io ci sono andata la settimana scorsa e ho trovato solo una cappelliera ... figa, eh? ma a paragone con il quacquerello sparisce proprio.

    vabbè ... te l' ho già scritto, vero, che adoro il pupo???

    ciao! paola

    RispondiElimina
  7. porello quaquarello, però il pupo è un mito!!!
    Grasse risate alla rievocazione della scena, da paperissima, anzi no da quaquarellissima..hihihi

    RispondiElimina
  8. Da quando ho letto il tuo libro non posso fare a meno di questo blog, quando mi sento stressata, da mobbing rosa o semplice superlavoro, mi rifugio qui 10 minuti per farmi due risate e guardando la foto, in bella mostra sulla scrivania, della mia pupina (9 mesi appena ma già ne combina delle belle) non posso fare a meno di pensare a quante cose di questo tipo ancora ci aspettano... :D! Sei fortissima, continua così!

    RispondiElimina
  9. Ho appena comperato il tuo libro...non vedo l'ora di leggerlo...fra l'altro ha già avuto un inaspettato effetto positivo su un capriccio di mio figlio Lorenzo. Gli ho detto che quando piangeva e faceva i capricci somigliava al bimbo del libro (che lo aveva molto colpito in precedenza tanto che non mi voleva restituire la copia!) e ha smesso subito di strepitare! Grazie!!!

    P.s. Documentazione fotografica sul mio blog...

    RispondiElimina
  10. mi son letta il post e relativi commenti e data l'ora non posso manco rotolare dalle risate.però sta cosa de wc-calamita è verissima.il nano ci buttava dentro micropezzetti di cartaigienica.micro,ma lo ha intasato un giorno sì e l'altro pure.
    gli ho levato la carta dalla portata delle manine ed ha scoperto lo scopino,che è finito sul davanzale,lato strada-chissà che pensa il vicinato...-quindi ci ha ficcato un cell.giocattolo,uno spazzolino da denti,una saponetta nuova di pacca,a forma di pesce,e le mani-in almeno 2 occasioni-.
    pare però che intorno ai 30 mesi la cosa non lo attiri più tanto.
    il quaquarello è superlativo........come averlo????

    RispondiElimina
  11. noooo, lo voglio anch'io il quaquarello!!! Gia' mi vedo mio figlio acchiapparlo per il collo!!!! Dai Paola, sbilanciati e dicci almeno di che marca e', cosi' ci attiviamo!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Anch'io voglio comprarlo!!!Il libro dico....anche se i miei figli il primo anno di vita lo hanno superato da un pò,incolumi loro....

    RispondiElimina
  13. Se qualcuno riesce a scoprire il motivo dell'insana passione dei pupi per il WC... voglio saperlo anch'io, sono curiosa. Il mio a 10 mesi (ora ne ha 16) ha gettato nel WC il tappo del bidet, che e' andato subito a fondo. Dopo i tentativi di due idraulici (molto divertiti dalla vicenda) e dopo aver gettato nel panico il condominio per timore di ingorghi vari... del tappo non si e' saputo piu' nulla. Il pupo naturalmente era soddisfattissimo della sua imprersa...

    RispondiElimina