Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

venerdì 21 dicembre 2012

Che poi, il mondo non è finito

Forse a questo punto è il caso di svegliare i bambini
(Mike Delfino, l'altra sera a letto, attorno alle 23.30): «Ehi, lo senti anche tu questo tremore?»
(Io): «In effetti, sì. È come un movimento ondulatorio/sussultorio, vero?»
«Proprio così. Lo senti? In fondo, sui piedi. Parte dal basso e poi va su».
«Come nella canzone di Jovanotti?»
«Non scherzare, questo è il terremoto! Senti, è inconfondibile. Una vibrazione sorda e costante. Che si fa?»
«Lasciami capire che cos'è. Restiamo in ascolto».
«Ma in che senso, capire cos'è? È chiaramente il terremoto. Oddio. Vuoi dire che i Maya avevano ragione?»
«Non so. Fuori mi sembra tutto tranquillo. I nostri vicini si sarebbero preoccupati, ci sarebbe qualcuno in strada».
«E invece no! Perché stanno tutti dormendo. Ed è in questo momento che il terremoto fa più vittime! Ma tu guarda sul telefonino, vedi se il popolo di Twitter, sempre vigile, ha postato qualcosa».
(Io, smanettando furiosamente): «Niente. Nessuna notizia. Strano».
(Lui, con voce cupa): «Eppure la scossa continua. Forse è il caso di svegliare i bambini».
(Io, alzandomi dal letto): «Mi fai fare una prova? Puoi toglierti da lì?»
«Come togliermi? Cos'hai in mente?»
«Vorrei tentare di spostare il nostro instabilissimo, da te amatissimo letto di design, contro il muro. Mi pare sia scostato di qualche centimetro, vedi? Da cui il terremoto. Se invece io lo spingo contro la parete... nnngh... ecco. Prova a sdraiarti di nuovo. La terra non trema più, vero?»
Del resto Mike Delfino è molto popolare e ben noto per i suoi falsi allarmi. Quando d'estate vede un incendio sul fianco della montagna dall'altra parte della valle chiama sempre il 118, ottenendo invariabilmente due tipi di risposte: «Sì, grazie, ce l'hanno già segnalato in quattrocento», oppure «Guardi che quello è un contadino che brucia le stoppie».
Un'altra sua prerogativa è avvisare la polizia per la presenza di valigie o borse sospette in luoghi pubblici. In genere poi resta sul luogo del delitto fino all'arrivo delle forze dell'ordine e si fa volentieri interrogare, pur sapendo che rischia la vita. Vero esempio di cittadino ligio al dovere e strabordante di senso civico, tra i suoi avvistamenti più famosi figurano un trolley della spesa lasciato da una signora al parco giochi e (giusto l'altroieri) una valigetta portacomputer dimenticata da un genitore alla scuola materna del Pupo.
Peraltro, a Dio piacendo La mia amica Cristina mi ha detto: «Stamattina Sofia si è svegliata e la sua prima frase è stata: "Oh, no. Il mondo non è finito. Quindi devo fare i compiti di matematica"». In effetti siamo ancora tutti qua. Ma voi (siate sinceri) eravate preoccupati?
E ora, un consiglio last minute La Pupa ha chiesto a Babbo Natale sette gomme da cancellare, il Pupo quarantasette diversi costosissimi giocattoli dal nome incomprensibile. Come faccio a riportare un po' di equità? Cosa regalereste a un maschio di 4 e una femmina di 7? A chi mi dà l'idea migliore spedisco a casa un libro che ho scritto (anche) io, proprio in tema profezie/fine del mondo. E tanti auguri a tutti...




25 commenti:

  1. Alla Città del Sole ci sono sempre giochi bellissimi e travestimenti imperdibili. Io cercherei un tripudio di gomme, le 7 per la pupa e anche qualcuna da maschio per il pupo (che poi le vede e s'incuriosisce..). Poi li farei vestire da mostri (o maghi o pompieri o principesse, insomma, quello che ti piace di più) creando un'aspettativa su un gioco, che può essere fatto solo trasformandosi in qualcosa. E a quel punto cali l'asso, uno di quei giochi che possono fare anche in due (tempo fa comprai ai miei cuginetti una roba di esperimenti schifiltosi, con ossa finte e materiali viscidi, ma c'è anche roba più chic e più adatta ai gusti dei pupi. Sarasari

    RispondiElimina
  2. Io regalerei le 7 gomme alla pupa e le accompagnerei con dei colori e un libro che sta andando tantissimo dove ci sono le modelle predisegnate e con stencil, adesivi, e fantasia puoi creare degli abiti da sogno!!
    per il pupo opterei per 7 piccoli dinosauri accompagnato da un libro di dinosauri.. naturalmente il tutto è disponibile nel negozio dove lavoro io... :-)

    RispondiElimina
  3. Da bambini io e i miei fratelli avremmo ucciso per qualcosa di simile a questo:
    http://www.camerettadipippi.it/giocattoli/8722-tenda-da-gioco-castello.html
    Peraltro potrebbero giocarci insieme.
    Anna Rita

    RispondiElimina
  4. Paola avevo scritto un lungo post andato perso (mah forse meglio così) comunque per la Pupa farei le 7 gommine e poi completerei con materiali sul tema, mi hanno indicato un negozio in fondo a via Torino sulla destra quasi in Cesare Correnti che pare sia molto carino (io voglio andarci sono maniaca di queste cose... La mia collezione di gommine anni 80 è stata ed è ancora in uso dai miei bimbi maschi). Per il Pupo sceglierei il gioco della lista con il nome più comprensibile, le dimensioni ridotte ed il prezzo più conveniente (... Perché poi ci giocano con quei plasticoni...?). Com'è messo a mezzi di trasporto? Monopattino, skate, ciaspole (magari anche per le maestre... Ma la festa l'anno fatta?)
    Valentina

    RispondiElimina
  5. concordo sulle 7 gomme più pennarelli, matite, quadernoni da colorare. mia nipote di 7 anni va matta per "gli appiccichini", cioè le figurine piccole che adesso si trovano un po' dappertutto. a lei io invece ho regalato un set della DAS con diversi panetti colorati. spero piaccia. e alla sorellina di 4 anni, un cofanetto della didò a tema barbapapà. non so se però per un maschietto va bene...

    RispondiElimina
  6. Mi lancio con un gioco che potrebbe piacere ad entrambi, tanto i set a disposizione sono tantissimi: i makedo.
    Sono giochi da costruire e assemblare usando materiali semplici e spesso reciclati.
    Io li ho regalati a tutti i bimbi grandicelli che mi circondano, visto che il mio, del Natale, apprezza la carta colorata.

    RispondiElimina
  7. A me piace molto Happy Mais, un gioco ecologico dove ci si può sbizzarrire...
    Sembrano dei "dixi " tutti colorati, completamente atossici, che si uniscono tra loro inumidendoli (con una spugnetta - la Pupa - o leccandoli - il Pupo).
    Si possono fare costruzioni tridimensionali - la Pupa - oppure colorare con gli Happy Mais dei disegni bidimensionali, usando un pochino di colla - il Pupo...
    Il materiale è un derivato del mais, i colori sono vivacissimi... Cosa c'è di meglio per disegnare un originale mazzo di fiori per la fidanzata Noemi?
    PS. Mi pare costino anche poco... Una quindicina di euro il paccone multicolore!
    Chiara

    RispondiElimina
  8. Il mio commento sulla fine del mondo e' stato : ma proprio prima delle feste deve finire? Non si può rimandare al rientro al lavoro? In ufficio tutti d'accordo. Per i regali : una fantastica pista di biglie in legno e, visto che è' x 2, direi base + accessori. Guarda quelle della Haba sono strepitose. Buon Natale!

    RispondiElimina
  9. ciao! ero passata per augurarti buone feste e mi trovo a darti consigli "da maestra"(!) per i tuoi piccoletti...mhmhmm allora per lei le gommine possono essere accompagnate da un diario segreto e da penne colorate con brillantini, stickers (ne trovi con tantissimi soggetti) e per il quattrenne ti consiglio le Lego (piaceranno anche a lei di sicuro)! Lo so, sono un po' costose, ma durano per sempre e gli incastri sono perfetti!! Le fanno a tema, quindi puoi seguire i gusti del quattrenne! Stimolano fantasia, logica, manipolazione e mille altre cose!!! buone feste a tutti voi!!!

    RispondiElimina
  10. Io al mio di 3 anni ho comprato su internet una bombola di elio con trenta palloncini ... ohoh mi accorgo solo ora che alla piccola di nove mesi non ho comprato niente sono pessima??

    RispondiElimina
  11. sarà un pò tardi? ma libri libri libri! In effetti anche vari colori e fogli sono molto utili, mio figlio aveva dei bei mandala per bambini da colorare. Se no in effetti il didò era molto apprezzato una volta (ora ha 10 anni) e anche le casette auto-costruite (con i teli)
    Buon Natale!!

    RispondiElimina
  12. Cara Paola, la Tecno "empasse" continua, ma c'è sempre un modo per aggirarla... Sui regali abolirei il tecnologico (hanno ancora tanto tempo davanti per rincoglionirsi), mi butterei sul "Funny kitch" vd. www.tiger-stores.it. Ps. I libri sono sempre ben accetti, ma chi è quel bambino che a Babbo Natale ne richiederebbe uno????????? Peace and Love. ;-)

    RispondiElimina
  13. Cavolo sono un po'in ritardo per il consiglio sui regali, mi sa!Ma non per fare a te e alla tua famiglia tantissimi auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  14. Il mio quattrenne ha chiesto solo 3 dinosauri (piccoli) e un album da colorare... Quando ha visto i regali sotto l'albero e ha scartato un enorme gru che il nonno aveva tanto insistito per regalargli, la sua reazione è stata: Ma Babbo Natale si deve essere sbagliato, io non l'avevo mica chiesta!
    :-)

    RispondiElimina
  15. Visto che arrivo tardi per rispondere alla domanda ti dico che Lory aveva inserito nella sua letterina anche le richieste di Anna Vittoria che non sa scrivere. Tra i regali per la sorellina aveva inserito anche un ippopotamo (puppi come dice la piccolina). Purtroppo non siamo riusciti a reperirne uno e la cosa non e sfuggita a Lorenzo nonostante non si trattasse di un regalo per lui...ad ogni pacchetto che apriva per la sorellina diceva "qui ci deve essere sicuramente il puppi" alla fine gli abbiamo detto che Babbo Natale forse li aveva finiti e che magari glielo portera' la befana...sperando nelle infinite risorse della rete...prima del 6 gennaio lo troveremo un ippopotamo no?
    A presto e Buon Anno!

    RispondiElimina
  16. Per intanto, sono depressa perchè i miei commenti postati dall'iphono non compaiono. Ottimo. Sui regali, sono arrivata tardi, ma meglio, perchè di fantasia scarseggio. Insomma non servo a nulla. Però auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perché non compaiono? qualcun altro ha lo stesso problema?

      Elimina
  17. bello, ho appena scoperto il tuo blog e mi sto divertendo a leggerlo!!!

    brava!

    Baci, Ylenia di Longuette

    RispondiElimina
  18. Cara Paola, siamo tutti ancora quà alla faccia dei maya e di kazzenger! Mentre ti mando tantissimi auguri (in ritardo clamoroso) rimango in attesa curiosissima di sapere che cosa ha scovato babbo natale per i pupi! Sono sicura che sarà un post divertentissimo (come del resto quello 'chiusi per neve')!!!!

    RispondiElimina
  19. Buon anno nuovo Paola. E speriamo che torni prestissimo con un nuovo posto!

    RispondiElimina
  20. Buon Anno Nuovo Paola Pupi e Mike Delfino!!

    RispondiElimina
  21. bonne année! come sono andate le feste?

    RispondiElimina
  22. anche io il 22 dicembre ero....non è successo niente, stessi telegiornalazzi, stesse facciotte...uff....

    RispondiElimina
  23. paola alla fine ha vinto qualcuno? cosa hai acquistato? :**

    RispondiElimina