Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

giovedì 11 novembre 2010

Buon compleanno, Pupo

Il gattino piccolo compie 2 anni, e

Per festeggiare degnamente, stamani all'alba (6.50 - non so quale sia il vostro concetto di "alba", ma comunque credo che ci capiamo) era in piedi. Oggi sarebbe toccato a Mike Delfino alzarsi (facciamo a turno per non stramazzare), ma al primo "Mammaaaaaaaa!" del pulcino caramellato mi ha svegliato carezzandomi la schiena e bofonchiando "Gfffs, porfmssare tu?"
(Io, togliendomi dalle orecchie i tappi di cera con cui tento invano, nottetempo, di isolarmi dal mondo): "Eh?Chec'è?Cosac'è?Oddio"
(Mike): "Gatto, per piacere, ti puoi alzare tu? Mi gioco il bonus".
Mike Delfino è convinto che viviamo in un Bingo.
Ora, io lo so che quando dice "Mi gioco il bonus" in realtà intende: "Ti prego, alzati tu questa mattina, anche se toccherebbe a me. Usami questa cortesia, proprio come io faccio con te nei giorni in cui quella stanca sei tu. In tali casi, luce dei miei occhi, non faticherai a ricordare che sono pronto a sollevarti amorevolmente, prodigo come sono di buoni sentimenti nei tuoi confronti, dalle tue incombenze. E mi offro volontario per qualsivoglia compito, compreso il levarmi da questo letto tiepido alle prime luci del mattino, per concedere a te, che sei la mia preponderante ragione di vita, una manciata di preziosi minuti di riposo in più".
Però stamattina ero un po' seccata, perché ieri sera sono andata a letto tardi, dopo una riunione di cohousing (che è il posto in cui vivo) e stanotte Mike è andato due volte in Stella Marina.
È da un po' che voglio raccontarvi della posizione della Stella Marina. Significa dormire supini, con gli arti estesi: gambe divaricate, braccia verso l'alto (sopra la testa) o di lato (in faccia a me). Come potete vedere da questo sito, chi assume nel sonno questa posizione è una persona serena, sicura di sé. Sono felice che Mike lo sia, soprattutto negli ultimi tempi: prima tendeva a dormire sul fianco - come fa la gente normale, diciamocelo. La Stella Marina, posizione degli eccentrici soddisfatti della propria vita, è una posizione rispettabile ma purtroppo aumenta la predisposizione a russare.
E così è. Mike diventa una segheria. Se non mi sveglia con una manata in faccia, mi trapana le orecchie al punto che mi sveglio nonostante i tappi. Stanotte poi era ostinato: cercavo di farlo rotolare sul fianco e lui restava fermo come un piombo, fisso, inchiodato al materasso. Ho dovuto spingere come una dannata per girarlo.
Secondo la credenza popolare, alcune donne usavano cucire una pallina da tennis nel retro del pigiama o della maglietta indossata dai mariti per dormire, in modo che se per sbaglio nel sonno questi si voltavano sulla schiena, trovandosi subito scomodi, tornavano immediatamente sul fianco. Mi sembra una roba perversa e cattivella, però.
In un film che mi ha fatto molto ridere (Un marito di troppo. Sarà nelle sale tra una settimana esatta) una donna indiana dice a un'amica: "Io per farlo smetterle gli dò un colpo secco con la mano, di taglio").
Io per ora non ho soluzioni. La Stella Marina a raccontarla di giorno mi diverte molto, ma di notte la detesto. In ogni caso oggi il Pupo piccolo ha effettivamente compiuto due anni e stasera lo festeggiamo rovinandolo di baci.

(Nella foto, io guardo con espressione demente/adorante il Pupo, qualche mese fa, a Minitalia)

30 commenti:

  1. ma augurissimi di cuore al tuo Pupo piccolo! oggi è anche il compleanno dle mio papi :-) ps: siete bellisismi in questa foto e....sapssosissimo il racconto della Stella Marina anche se posso immaginare che non sia tanto divertente di notte...

    RispondiElimina
  2. A parte che sei davvero BELLERRIMA...e il Pupo pure...tu hai la posizione "Stella Marina"...io ho quella "Cadaverene Nella Bara".
    DaddyBear fa uguale uguale a Mike ma stile morto in esposizione al pubblico ovvero supino, gambe unite e mani incrociate sul petto.
    A parte l'infarto se mi sveglio all'improvviso di notte (roba che manco nei più trucidi film horror)...russa come un trombone e anche lui ci sono notti che manco riesco a girarlo per poi sentirmi dire al mattino "Ho dormito malino!"...ma vai a....

    In tutto questo: AUGURI PUPO!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri pupo piccolo(quasigrande)!!!!

    RispondiElimina
  4. ah rocciajubba mi hai fatto morire!
    grazie a tutte degli auguri!

    RispondiElimina
  5. Io vado di calci, se non si sveglia al primo, di solito funziona entro il terzo...
    Auguri!!!!

    RispondiElimina
  6. Auguri. Commento: il tuo Pupo assomiglia alla mia Porpi.

    RispondiElimina
  7. omisignor! il dormiente in posizione "morto esposto al pubblico" un po' mi inquieta, fortuna che io dormo bellamente e comodamente da sola (bugia, ho una figlia su tre che ritiene che mi facciano piacere le coccole mentre dormo...).
    auguri al pupooooo! (ma ha la camicia con gli squali? quant'è figo, oh?)

    RispondiElimina
  8. Vi piacerebbe.
    Invece stasera a rovinare di baci il pupo sarà solo la xia!!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri al Pupo!!! Anche il mio Principe Azzurro quando si gira di schiena tende a russare come un caprone, allora gli assesto un paio di calcetti negli stinchi, lui riguadagna la posizione sul fianco e smette. Però l'idea della pallina da tennis è geniale, quasi quasi...

    RispondiElimina
  10. mmmhhh, mi hai fatto venire un grossissimo dubbio: credo di dormire a stella marina ( perche' il moschettiere descrive la posizione in un altro modo ma tutto coincide ... ).
    finche' si lamenta solo un pochino, io non dico nulla. lascio che la lamentela sfumi a meta' mattinata, cosi' com' e' nata.
    ( cmq io non sono ne' serena, ne' sicura di me, ne' niente. mah. )

    detto questo, auguri al pupooooooooooooooooo! ( che e' bello come la sua mamma, anzi - siete identici, mi sembra di capire ... )

    RispondiElimina
  11. tanti auguri al Pupo!!!
    ps. anche mio marito dorme a stella e russa spessissimo così quando non lo sopporto più gli do un calcio ben assestato sul fianco e si gira a causa del dolore! se vuoi utilizza questa tecnicatanto è a libero uso e consumo!!!!
    ciao
    mammina74

    RispondiElimina
  12. ah ah ah!!!!! i miei figli dormono a stella marina, specialmente quello di due anni! ah ah ah!!!! mio marito dorme sul fianco, se no cade. io pure. tutto lo spazio è preso dalle due stelle marine. io la scorsa notte me ne sono andata a dormire nel letto di Leo. così loro 3 avevano + spazio. AUGURI AL PUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete bellissimi, alla MinitaGlia!

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco!

    Io ho iniziato con le minacce della saponetta nell'asciugamano. Una sera, mentre ero ancora incinta, gliel'ho fatta vedere sul comodino.
    Da allora non ha smesos di russare, ma se lo tocco e gli dico che sta russando, cerca di sistemarsi in modo da non farlo.

    RispondiElimina
  14. Augurisismi Pupo!!!!!!!! Mi hai fatto troppo ridere con la storia della stella marina.... .Sì, queste cose di giorno rallegrano ma di notte sono veri incubi!!!! Bacioni e buon festeggiamenti!

    RispondiElimina
  15. Anche io uso il termine Stella Marina! e anche il mio sembra un trattore arrugginito....e la cosa peggiora nella variante della stella marina, che io chiamo "prendere il sole" perché incrocia le mani dietro la testa come se stesse prendendo la tintarella!!!
    terribile!!!
    cmq, tanti auguri al pupetto!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Ohi ohi, io faccio parte dell'altra metà del cielo... dormo rannicchiata in posizione fetale, ma mi dicono che spesso russo. Non hanno le prove, quindi Vostro Onore mi dichiaro assolutamente innocente, ma insomma se anche fosse, che ci posso fare?!
    Auguri al piccolo!

    RispondiElimina
  17. @elenaelle, finché non ci sono le prove tu, in generale, nega.
    però scusate, sbaglio o questa della stella marina è una posizione tipica maschile?

    RispondiElimina
  18. UEEEE... ! ALLORA AUGURI a questo scorpioncino ... domani tocca alla mia nana (4 anni) ...e io già da una settimanuccia che dormo male con il sedere della nana in faccia (e si, perchè si lamenta che nel nostro letto fa troppo caldo e quidni si deve levare per forza il pigiama!) che mi ricorda che tra "poco sarà la mia festa veeeeeero ma'?ronf..ronf!!" lei subito entra in stato comatoso e io per rispondere meno male possibile rimango sveglia per tutta la notte..

    RispondiElimina
  19. Ciao, tanti auguri al Pupo!E per il russare io da un pezzo ho smesso di chiamarlo dolcemente....faccio parte di quelle che con un solido e composto strattone dice"amore? russi!"lui si scusa e forse poi smette.(per la cronaca:sono arrivati i pannolini!) ciao

    RispondiElimina
  20. Augurissimi al cucciolo!
    Per quanto riguarda la stella marina o come si dice da noi "quattro de bastoni", ti capisco perfettamente, anche mio marito russa e quando gli chiedo di girarsi, inizio delicatamente ma alla fine devo quasi picchiarlo per farmi sentire. E lui? "Non potresti essere più delicata?" ARGHHHHHHHH

    RispondiElimina
  21. auguri al pupo e ai genitori!!!

    senti, posso chiederti qualche info in più sul tuo cohousing?

    RispondiElimina
  22. Fosse solo la stella marina...il mio uomo (anche noi ci chiamiamo "gatto"!)russa in pressochè qualsiasi posizione..così io gli picchio sulle braccia per farlo girare..mi godo quei 2 meravigliosi minuti disilenzio..poi comincia a respirare piu'forte..poi piu' forte...poi..ROOONFF!!!
    E si ricomincia!!
    Ah,anche la mia micia Amelie russa...andiamo bene..
    Auguri pupo!

    RispondiElimina
  23. L'Uomo russa solo se ha mangiato o bevuto tanto.
    Astensione dagli alcolici e digiuno sono due pratiche buddhiste molto sane.

    Il Caro Estinto me lo fa anche lui ed è TERRIBILE, anche perchè lo fa solo se è distrutto, e in quei casi ha due occhiaie violacee così profonde che Nosferatu, al confronto, è bello come Cristiano Ronaldo.

    Peraltro, di notte se russa io spingo il suo braccio destro con tutte le mie forze e allora lui fa il Macigno Preistorico finchè io non singhiozzo. Poi si gira. Oppure si semisveglia e fa: "Cosa c'è?" e io: "Girati, russi" e lui: "Sì" e continua a dormire senza muoversi di un millimetro. Io vado sul divano.
    Una singola volta, inconsapevole ma con una mira invidiabile, mi ha stoccato un pugno sulla testa. Fortissimo.

    Quanto alle notti serene, ho imparato a non girarmi mai di colpo, dopo aver sbattuto un paio di volte i denti o la tempia sul suo gomito puntato precisamente all'altezza della mia testa. Stella Marina? Ma magari.

    RispondiElimina
  24. Fra il tuo post ed i commenti allo stesso... son qui che mi piego in due! :))

    Personalmente mi sono parecchio immedesimata nel racconto di Castagna.
    E con questo ho detto tutto.

    Un bacione al Pupo da una delle tante web-zie!!!

    E saluti cari a te e famiglia... ;-))
    polepole

    RispondiElimina
  25. Anche Bibo russa, ma lui nega...una volta l'ho registrato col telefonino perchè "voleva le prove"...di fronte alla registrazione di questa ruspa cigolante ha detto " Beh..dai..è solo un respiro pesante!"...vabbè...

    RispondiElimina
  26. Auguri (con estremo ritardo) al dolce angioletto biondo (a vederlo nella foto sembra tale!).
    Rispetto al sonno dei ns. lui potrei dire che per quanto mi riguarda indipendentemente dalla posizione in cui dorme (la posizione del pendolare in autobus...sembra stia seduto sul seggiolino e si tiene con la mano alla testata del letto), russa e non lo svegliano neppure le cannonate! sigh!

    RispondiElimina
  27. auguri, anche se in ritardissimo, al Pupo! Il dottor Ross non fa la stella marina né il caro estinto, ma russa lo stesso come una locomotiva quando dorme a pancia in su. la mia soluzione è un tantino violenta: o lo sveglio proprio o lo faccio girare tirandogli calci negli stinchi. poco carino, per carità. però funziona.

    RispondiElimina
  28. @serena, no non è un dolce angioletto ma un tamarro scatenato.
    non credevo che il problema della stella marina fosse così diffuso. mi sento meno sola, ma non più felice...

    RispondiElimina
  29. Ooooh, sempre in ritardo, ma ho un metodo che funziona! Ci vuole un piccolo preambolo storico: casa di montagna, io, mia sorella e altri tredici persone (inclusi, nell'ordine, il mio -ex- ragazzo e quello che sarebbe diventato mio marito) a festeggiare Pasqua. Si va a dormire, apparecchiati alla bell'e meglio per il minuscolo appartamento. Si spengono le luci. E parte il trombone: mia sorella. Poraccia, ha sempre avuto il russare a tutto volume, che per una donzella non e' l'ideale. Rimbomba per tutta casa, si iniziano a sentire muggiti di disapprovazione. A un certo punto, sento qualcuno lanciare baci. Letteralmente: smack smack smack, a mitraglietta, come se si chiamasse un gatto. Il russare smette immediatamente. Poi ricomincia. Di nuovo riparte lo smack. E si fece il silenzio. Oh, funziona!

    Ogni tanto parte anche mio marito (poco, pero') e, se mi sveglia, attacco lo sbaciucchio. Successo garantito!

    RispondiElimina