Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 31 marzo 2009

Comprare una borsa o fare un figlio, questo è il dilemma

I grandi misteri/1
In tutti gli uffici ci sono persone che hanno fatto carriera e non si capisce bene perché.
Bene, anche nel mondo delle mamme è così. Ci sono donne che hanno fatto figli per caso (o così sembra). Erano lì tranquille che passeggiavano e op! Uno spermatozoo le ha colpite, fecondandole su due piedi. Fosse stato per loro, si sarebbero volentieri occupate di altro.
Dico questo perché, nel suo commento a un post di qualche giorno fa, Anna scriveva: "La cosa più inquietante è che spesso le mamme più spietate sono anche le più eleganti, chic, griffate e alfabetizzate. Insomma, quelle che 'ah, no io delle baby-sitter non mi fido, di quelle straniere poi!'. Per la serie: il figlio è mio e me lo rovino io. Evviva le colf, le badanti, le baby-sitter, le portinaie cingalesi. Magari insegneranno ai nostri pupi a dire 'gracias' o 'pinestra', ma almeno gli risparmieranno 10 anni di analista".
Io credo che Anna abbia ragione. L'altra sera a casa di amici ho incontrato il clone di Britney Spears. Una Posh-Mamma (con due bambini) dall'espressione un po' robotica, il cui modello di vita è con un certo grado di probabilità Victoria Beckham.
L'ho vista pochissimo, un paio d'ore scarse, e spero molto di sbagliarmi sul mio conto. Ma una cosa è certa, avrebbe bisogno di un nuovo sceneggiatore che le metta a posto i dialoghi, perché nell'arco della pur breve serata ha snocciolato una serie di perle come: "Sono più innamorata di mio marito che dei miei figli. Almeno lui mi dà soddisfazioni. Non come questi rompiballe" (di uno e sette anni). Oppure: "Ah, come mi piace quando mio figlio" (un anno) "fa esattamente quello che gli dico. Di solito vuol fare di testa sua, e non capisco perché" (be', forse perché è un bambino e non un Playmobil?). E ancora, alla mia amica con neonato di tre mesi che, un po' frastornato, piangeva: "Non ti preoccupare, sta solo facendo i capricci" (capricci? A tre mesi? Uno di tre mesi, per essere in grado di "fare i capricci", dev'essere il figlio del demonio). La Posh-Mamma ha raggiunto l'apice parlando di non so quale borsa vista alla Rinascente. L'irrinunciabile oggetto è in vendita a più di 2000 euro. Lei ha guardato il figlio piccolo e ha - graziosamente sospirato: "Ah. Se non c'era questo qua, sicuro come l'oro che la compravo". E' così che si comincia a costruire l'autostima di un bambino. Sicuro come l'oro.

4 commenti:

  1. Che dire! Son tutte belle mamme del mondo! Allo zoo renderebbero ancora meglio!

    RispondiElimina
  2. Oddio, dimmi che mamme così sono un pesce d'aprile, ti prego... che tristezza...

    RispondiElimina
  3. Persone così mi fanno venire il voltastomaco, soprattutto se penso a tutte quelle donne che avrebbero voluto essere mamme e non hanno potuto.

    RispondiElimina
  4. ah ah! Tremenda questa mamma!
    Rallegrati, la tua consapevolezza è una grazia! Sfuggire a questo standar di donne al giorno d'oggi non è mica semplice! :)

    RispondiElimina