Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 28 aprile 2009

Son soddisfazioni

La Pupa stamattina
Come sono i risvegli dei vostri bambini? La Pupa ha cambiato abitudini. Non si mette più a urlare (come faceva fino a poche settimane fa) "Mammamammamammamammaaaaaaa!" con quanto fiato ha in gola, ma in silenzio lascia la sua stanza e viene nella nostra con:
1. La copertina azzurra fatta all'uncinetto da sua zia, anche detta (da lei) "la copertina che tiene uniti i nostri cuori nella notte"
2. Una sarabanda di personaggi tra cui: Topolino principe, Plutino, Pluto grande, Minnie Streghetta, Topolino Mago, Minnie Ballerina, Julien il re dei lemuri
3. Due ciucci, uno per lei e uno per me.
E poi, zitta zitta, mi si avvicina, mi riempie di baci e mi si sdraia accanto.
Un bel passo avanti rispetto a prima.
Stamattina - a seguito di una serie di complesse operazioni notturne, che non vi spiegherò nel dettaglio in questa sede, legate ai frequenti risvegli del Pupo - io e Mike Delfino ci eravamo scambiati di posto. La Pupa ha sollevato la coperta dalla sua parte, ha visto (mica è scema) che non ero io, ha calcato nuovamente la coperta sul muso di Mike Delfino, ha fatto il giro del letto, è venuta da me. Io, in pre-coma, ho biascicato: "Mmmgh. Pupa, fai dormire la mamma, ho gli occhi appiccicati dal sonno, lasciami in pace".
Lei mi ha guardato col labbro tremulo, ha arricciato la boccuccia e mi sussurrato: "Ma mamma, sei tu che mi dai la vita. Senza di te come faccio?". Che volete che vi dica? Ho spalancato gli occhi.

7 commenti:

  1. Io attendo con impazienza il momento nel quale il mio pargolo (quasi un anno) finalmente emetterà qualche suono di senso compiuto...che so, non per forza "mamma", ma anche "Topolino" (visto che è un suo fan) ...Compensa però la mancanza di parole con i gesti (es: accarezzarmi dietro la nuca quando lo metto nel mio letto per 15 minuti al mattino). Piccoli gesti così semplici ed allo stesso tempo sorprendenti... come il ciuccio che, premurosa, ti porta la tua Pupa al mattino...

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo anch'io la prima volta che la donna grande è scesa dal lettino, ciucciando il suo dito, per venire nel lettone di sua sponte. La vita cambiò da così a così: finalmente veniva sulle sue gambe invece di chiamare per essere presa e trasportata!!! Perché nel lettone... c'è sempre venuta da che è nata.

    RispondiElimina
  3. Wow la Pupa è veramente commovente, ha delle uscite da poetessa.
    Il mio spesso ride nel sonno (piagnucola anche, ma solo quando è malato) e a volte si sveglia ridendo. Chissà che cosa sogna che lo fa ridere così. So che è una risata piena, bellissima, rilassante, che mi fa pensare che forse non stiamo svolgendo tanto male il nostro difficile mestire di genitori. Poi una volta gli ho chiesto perchè ridesse, e lui mi ha detto che aveva sognato che Winnie Pooh si scontrava contro il muro e cadeva .... e che questo lo aveva fatto ridere .... la Pupa è decisamente più poetica .....

    RispondiElimina
  4. la mia bambina è decisamente piccola per dire alcunché di diverso da babababa o dadddddaaa, ma i suoi risvegli sono la cosa a cui non riuscirei a rinunciare nemmeno se mi offrissero una montagna di cose allettanti. gorgheggi allegri e vitali in tonalità crescente finché non arrivo io, al buio, che le dico: "ma chi c'è qui che chiacchiera e chiacchiera e ciccicì e ciccicià?!". i gorgheggi si interrompono, segue un silenzio di tomba che nel giro di due secondi si trasforma in un fruscio frenetico di lenzuola accompagnato da un ansimare gioioso. alzo la tapparella e vedo il sorriso tutto gengive più bello del mondo.

    RispondiElimina
  5. Io ancora vengo svegliata dal maaaaaaaamma del piccolo, il grande invece a volte me lo ritrovo nel letto e non so come e quando è entrato.
    Questa notte è entrato nel lettone e notte tempo ha anche pensato anche di fare pipì proprio lì in mezzo. Io non ero certo felice e lei serafico mi ha saggiamente consigliato di mettere la cerata nel lettone.

    RispondiElimina
  6. E´proprio vero che di notte, nelle case di chi ha un bambino, succedono un sacco di cose... uhm. Anche su questo tema tornero´presto e intanto grazie a tutti per i commenti (scusate ma la tastiera tedesca non ha gli accenti).

    RispondiElimina
  7. hai spalancato gli occhi e ti si e' sciolto il cuore :)

    cris

    RispondiElimina