Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 2 giugno 2009

1, 2, 3... bordetto!

Qui ogni giorno se ne impara una nuova
(Pupa, a 10 centimetri dalla faccia del Pupo): "Fatellìno, sei brutto e prepotente. Ambubucàco bubucàco caccone piscione puzzone" (la Pupa è in piena Fase Cacca. La Fase Cacca è contagiosa - gli asili ne sono un focolaio pazzesco - e fa molto ridere i bambini. In alcuni casi si protrae per oltre un anno).
(Io): "Pupa, perché dici così al fratellino? Non è vero che è brutto e prepotente. E' carino, gentile e ti adora fino ai limiti del servilismo".
(Pupa): "Lo so, ma vorrei darlo a quàqque altra famiglia".
(Io): "Con tutta la fatica che ho fatto per farlo?"
(Pupa): "Eh, lo so. Ma ora voglio la sorellina".
(Io): "Pupa. A prescindere dal fatto che 1) non si può scegliere quel che arriva, 2) è presto per parlare di mettere altri semini nella pancia della mamma, nel caso un giorno arrivasse una sorellina potremmo tenere anche il fratellino".
(Pupa): "Ah".
(Io): "Non lo sapevi?"
(Pupa): "Ma così saremmo... 1, 2, 3. Tre! Be', potremmo fare un bel bordetto".
(Io): "Bordetto?"
(Pupa, con fare alla Devoto-Oli): "Significa confusione, baccano".
(Io): "Ah".
(Pupa): "Non lo sapevi?"

12 commenti:

  1. Se mettessimo insieme tutti i loro strafalcioni verrebbe un vocabolario davvero divertente. A il mio in cambio del fratellino chiedeva 5 sorelline!

    RispondiElimina
  2. ah ecco cos'è!!! Anche il mio cucciolo allora è in piena fase e non risparmia nemmeno il fratellino, è davvero contagiosa!! Il piccolo di casa, che ha 21 mesi, oramai ripete tutto come un pappagallo e non si risparmia così "si porta avanti" con la Fase cacca prima dell'asilo!!!!!

    RispondiElimina
  3. ah! ecco!
    mi pareva di averlo letto sul dizionario!

    :)

    RispondiElimina
  4. Mitica Pupa! ps anche Leo è in Fase Cacca. era passata. è tornata. a proposito, lui vorrebbe "tantissimi fratellini e tantissime sorelline". ecco, chi glielo spiega? :)
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. I metodi per liberarsi dei nuovi fratelli sono infiniti. Ho visto una bambina di tre anni tentare di sfondare le orbite della sorella piccola infilandole le dita negli occhi mentre la mamma chiacchierava con me. Premeva come una matta, di nascosto, e intanto ci guardava serafica sorridendo. La picccola non diceva nulla. me ne sono accorta io quando visto un certo qual tramestio sospetto attorno al passeggino.

    RispondiElimina
  6. A proposito di bimbi saputelli. Stavamo leggendo un libretto illustrato sugli animali prima della nanna.
    Mamma assonnata:"Il gatto mangia il topo, lo scoiattolo mangia le ghiande, lo scimpanzè è goloso di banane, il lupo invece è carnivoro".
    Bimbo saputello: "E cosa mangia il lupo?"
    Mamma, credendo che il saputello non conosca il signficato di "carnivoro": "Il lupo mangia la carne"
    Bimbo saputello, con aria di chi ti interroga: "E ...."
    Mamma che non capisce "E cosa? non lo so!"
    Bimbo saputello:" E i capuccetti rossi e le nonne!"
    Sono scoppiata a ridere e ha riso anche lui. Non ho capito de era serio o voleva fare una battuta.

    RispondiElimina
  7. Ahahah grazie cara una bella risata era proprio quello che mi ci voleva stamattina. martedì tornati da Venzia ho iniziato con la nausea e non ti dico il resto della notte. Adesso sto mooolto meglio ma sono uno straccetto. Un bacio e buon inizio giornata!!

    RispondiElimina
  8. @mariangela, quest'attitudine dei bambini a schiacciare le orbite dei più piccoli è piuttosto diffusa. lo faceva anche la Pupa, o tentava di farlo, con il fratellino neonato. Quando l'ho sgridata mi ha spiegato che le sembrava "un pesce al mercato".
    Per il resto, volevo farvi notare i risultati del mio ultimo sondaggio (in alto a destra nella home page del blog): a quanto pare la maggior parte dei bambini dorme (molto, o comunque abbastanza) fin dai primi mesi di vita. Il Pupo rappresenta una clamorosa eccezione.

    RispondiElimina
  9. Paola, per tirarti su il morale riguardo al sonno del Pupo:
    la zia S. ha appreso che i Cognati hanno iniziato a fare i Genitori dopo la nascita del secondogenito.
    La Nipote alle 8 andava a letto e dormiva tutta la notte (fino alle 7 di mattina, ndr).
    Il Nipote Mordidita no.
    Si svegliava due-tre volte per notte, anche facendo urli a picchi di 10 decibel, facendo prendere un mezzo infarto ai Suoceri durante le loro visite (Suoceri e Cognati non abitano nella stessa citta'!).

    Non so ancora se la situazione e' stata risolta o se, la prossima volta che vedro' i Cognati, avranno mezza testa di capelli bianchi e il tic all'occhio.

    S.

    RispondiElimina
  10. @corava, ma il tuo blog è privato?
    @s., @irene, ma siete una miniera di aneddoti! (mi piace molto il Nipote Mordidita. perché si chiama così?)

    RispondiElimina
  11. Ah ah, l'ho chiamato cosi' per creare una sorta di collegamento col mio commento al tuo post "Allatti ancora?" dove si parlava di bimbi che mordono...
    Un abbraccio!

    S.

    RispondiElimina
  12. Fantastica!
    La mia seconda se ti fa piacere saperlo è in fase cacca da almeno un anno e mezzo e ha contagiato anche il cuginetto di tre anni.
    Così possiamo fare riunioni familiari di fase cacca!
    Wonder

    RispondiElimina