Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 30 giugno 2010

Do you remember Quaquerello?

I Pupi, i punti, i pupazzi

Bentornate! Cioè, lo so che sono andata via io, ma insomma mi siete mancate. La settimana scorsa siamo stati in vacanza a Grado. Non so se la conoscete: è una cittadina bellissima, una microscopica Venezia medievale, con la pineta e il mare che scende piano piano, che non te ne accorgi e in un attimo sei in Slovenia. E i ristorantini di poche pretese in cui i bimbi possono biascicare calamari e sardoni fritti e poi pucciarli nell'acqua del bicchiere senza che nessun maitre compaia scandalizzato alle loro spalle. E le biciclette coi seggiolini porta-pupi montati di default. E le interminabili piste ciclabili prive di insidie - eccezion fatta per l'occasionale, invisibile radice che prendi in pieno e che ti fa saltare la bicicletta e un paio di anelli della spina dorsale. E soprattutto quel tipo di spiaggia di sabbia senza pericoli, in cui puoi lasciare i bambini a giocare tranquillamente da soli - diciamo anche per 30, 40 secondi consecutivi.
Ma mentre in questo momento, almeno a Milano, impazza la caldazza, vi sarete ben rese conto che fino a pochi giorni fa il clima era - come dire - fresco. Quando siamo arrivati a Grado c'erano 14 gradi, e la bora, e pioveva. Il primo giorno ci siamo rifugiati nella locale piscina termale coperta, un'accogliente vascone di acqua caldissima (dove scommetto che tutti i bambini, compresi i miei, fanno la pipì. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ogni tanto, all'improvviso, interrompono giochi e tuffi e restano per qualche secondo fermi immobili, dritti come fusi, a fissare il vuoto con aria distante).

Il secondo (e, per fortuna, ultimo) giorno di maltempo Mike Delfino si alza presto per accudire i Pupi. In teoria mi toccherebbe in sorte di dormire un po' di più, ma mi sveglio a un urlo straziante: "Uahhhhhh! Uahhhhhh!". Tipo antifurto, però più acuto e persistente. Roba che ci si aspetterebbe dal Pupo di 19 mesi: e invece è la Pupa. Mike Delfino irrompe nella stanza sbattendo contro qualunque mobile possibile e sparandomi in faccia 120 watt di luce, tipo lager. C'è la Pupa, in braccio a lui: piange, e zampilla.
Zampilla? E' sangue quel che le sgorga copioso dalla fronte, impiastrandole capelli e pigiama, rosso scuro e apparentemente inarrestabile? Cosa sta succedendo? Mike Delfino in un lampo di genio a un certo punto la tampona con la spugnetta dei piatti. Però pare che la bambina stia svenendo. Pare che io stia svenendo. Non so come montiamo tutti in macchina e in pochi minuti arriviamo alla guardia medica di Grado - molto ben segnalata a onor del vero - io e la Pupa in pigiama, il Pupo in pannolino e t-shirt, Mike Delfino in canottiera e ciabatte.

Due ambulanzieri misericordiosi, vedendomi: "Vai in quella stanza in fondo".
Io: "Ma siamo turiste. Dobbiamo andare dalla guardia turistica".
Loro: "Vai. In. Quella. Stanza. Che. E'. Meglio".

Medico di turno della guardia non turistica, infilandosi i guanti di lattice: "Signora la bambina è sempre rimasta vigile non ha perso conoscenza è reattiva non ha vomitato non ha nausea? Aspetti che intanto dò un'occhiatina al taglio. E' piccolo. Stia tranquilla. Non è niente. Wow, a chi è venuto in mente di metterci la spugnetta per i piatti?"
A quel punto è iniziato a tremarmi il labbrino come quando ti viene da piangere per il sollievo dopo una forte emozione. Mi han detto, "Per carità si sieda, si sieda. Se per lei va bene medichiamo la bimba subito dopo la signora che è dentro in questo momento, se invece non se la sente di aspettare faccio uscire la signora e le dò la precedenza". Mi è venuto ancora di più da piangere: negli ospedali affollati delle grandi città queste premure non sono la norma. Abbiamo aspettato, e comunque nel giro di 15 minuti eravamo fuori di lì. La Pupa con un punto in fronte, il primo della sua vita.
"Mamma, tu da cinque anni l'hai avuto un punto?" mi ha chiesto la Pupa, sempre amante dei confronti.
"No, ma a quattordici anni me ne hanno dati dieci su una mano perché mi aveva morso il gatto."
"Mamma, lo capisci che sono stata fortunata?"
"In che senso?"
"Se il Pulce" (il Pupo, ndr) "non mi avrebbe abbracciato da dietro, non avrei perso l'equilibrio e non avrei sbattuto contro la fpigola del tavolo, che poi era un po' tondo e non troppo fpigoloso."
"Appunto. E non sarebbe stato meglio?"
"No, perché il Pulce mi ha fatto capire che potevo farmi male sul serio. E invece no."

Abbiamo passato i giorni successivi a cercare di evitare di bagnare la ferita, l'ideale durante una vacanza al mare. La Pupa aveva un cerotto più grande di lei, gli occhioni più buoni del solito e nel complesso si è comportata benissimo. Ieri le abbiamo tolto il punto e spero che non le resti il segno.
Ma nel frattempo: do you remember Quaquerello? Il meraviglioso pupazzo che allieta la vita dei Pupi e la nostra con i suoi canti sbarazzini e assieme misteriosi - nel senso che è impossibile decifrare quel che dice? Ne avevo parlato qui. E compare anche nel disegno che vedete, accanto alla Pupa e alla sua mamma (cioè io).
Ebbene, con grande emozione posso finalmente dirvi che il mio caro amico Gibar ne ha scovato un esemplare al mercatino. Lo cercavo da mesi (ne approfitto per ringraziare le lettrici di questo blog che hanno partecipato alla caccia) per regalarlo a una di voi! Naturalmente devo indire un concorso: per partecipare è sufficiente che mi lasciate un commento in cui mi spiegate
a) perché vorreste vincere Quaquerello e
b) che cosa vi fa stare davvero bene nella vita.
Io per esempio ora sto bene perché i bambini sono ri-partiti oggi per il mare con i nonni e la tata, e per tutto luglio - weekend esclusi - farò vita da single scavezzacollo.


25 commenti:

  1. tutto il mese da sola? io non tengo nessuno che me li tiene nemmeno un'ora! fortunella :-)
    ho letto il tuo libro frizzante e divertente come me l'aspettavo complimenti

    RispondiElimina
  2. Bentornati =)
    Ah, Paola, mi hai fatto tornare in mente la mia prima, clamorosissima zuccata in fronte (anni 5) data contro un ENORME e durissimo mobile a casa di mia nonna: giocavo ad acchiapparella con la nonna suddetta, solo che correvo guardando dietro. Collisione, grosso taglio sul sopracciglio, strilli (miei), panico (di mia madre) e nonna stoica che mi portò in bagno e mi piazzò in fronte un cerotto formato famiglia =)

    Come new entry posso partecipare anche io al concorso? Bene, lo prenderò come un sì!

    Mi piacerebbe avere un Quaquerello perchè sono convinta che assieme alla mia bulldogga Isotta darebbero vita a dei numeri esilaranti =)
    Cosa mi fa star bene? Sedermi a luci spente a guardare il cielo, ascoltando Tuck & Patti e pensare che, tutto sommato, le cose potrebbero sempre andare molto peggio.

    RispondiElimina
  3. A me mia nonna ha dato in faccia la cancellata di ferro pesantissima dell'ascensore del suo palazzo, riducendomi una maschera di sangue. Niente punti, ma mia nonna per la prima e ultima volta in vita sua si è sentita in colpa di qualcosa, dice mia madre. Avevo tre anni, credo.

    Poi una volta ho sbattuto da sola contro un gradino di faccia, con uno zigomo. Anche in quel caso vivendo in una casa piena di medici e farmacisti non ho visto alcun pronto soccorso, ma nemmeno del ghiaccio. Ho il segno ancora adesso, si vede quando sorrido.

    Non so cosa sia il Quaquerello, non competo per averlo... buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Be', non potevo non partecipare al concorso, visto che il quaquerello lo cerco da quando hai pubblicato la foto!!!!

    Dunque, mi piacerebbe avere il quaquerello perche' mio figlio di 10 mesi impazzisce letteralmente per le papere, di qualunque misura e materiale, purche' rigorosamente gialle (del resto come dargli torto..).

    Cosa mi fa stare veramente bene? mettere a letto il pupo la sera e godermi finalmente un'oretta di relax, magari davanti a un buon film o con un buon libro....sara' scontato ma da quando sono mamma apprezzo mooooolto di piu' questi momenti.

    Laura M

    PS Paola, se ti puo' consolare sett scorsa ero in vacanza anch'io al mare e tra pioggia e pupo con sesta malattia ( che tempismo) siamo riusciti a vedere la spiaggia solo l'ultimo giorno!!!! sigh

    RispondiElimina
  5. Wow, bentornata!!
    Il Quacquerello devo dire mi attira assai e allora partecipo volentieri:
    1) vorrei un quacquerello perché almeno non sarò più l'unica a dimenare il sontuoso popò cantando e ballando per intrattenere il pupo... e in più non sarò la più pelosa!!!
    2) cosa mi fa stare bene? forse più di tutto sapere che avrei potuto dare una direzione diversa alla mia vita, viaggiare di più, avere una professione più appagante e un sacco di avventure in più e poi guardare il sorriso di mio marito e di mio figlio che giocano saltando e ridendo sul lettone e capire che, in fondo, basta questa piccola cosa a rendermi felice
    un bacio grande Paola, sei un mito!
    Marina
    PS ne approfitto per chiederti una info: a Milano ci saranno altre presentazioni del libro? spero proprio di sì!

    RispondiElimina
  6. eccoti!!!
    allora dici che possiamo farcela a vederci una sera???
    francy torna domani e riparte tra 15 giorni ... dai, in qualche modo DOBBIAMO combinare!
    bella 'sta cosa di quacquerello ... perchè lo vorrei? perchè non è giusto che tu ce l' abbia e io no! eh ...
    e cosa mi fa star bene? indovina ... mio figlio, i fiori e il mousquetaire, naturalmente ( la vita da mamma-single la faccio troppo spesso ... )!

    ti scrivo un' email,
    bacio, paola

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola! Bentornata!
    Mi è venuto il labbrino anche a me a leggere il post. Io ho vissuto una roba del genere quando Superboy si è tagliato il mento.
    Da fermo, poi. Eravamo indecisi sul farglielo togliere dal medico di base oppure dal pediatra. Lui ha sciolto il dilemma un paio di giorni più tardi, di notte. Se l'è strappato via da solo perchè " quel coso gli dava fastidio". Alè, un problema in meno.
    Dunque:
    a) vorrei il Quacquarello per motivi nostalgici. Mi ricorda un pupazzo del Muppet's Show. Io ci sono vissuta con Kermit e Miss Piggy e voglio tornà bambina.
    b) quello che mi fa stare davvero bene nella vita è il sorriso divertito di mio figlio quando ballo. Sembro un Quacquarello, dovrei soltanto tuffarmi in un barattolo di vernice gialla. Tale e quale.

    RispondiElimina
  8. Ehmmm... Sempre io. Quando scrivo " eravamo indecisi sul farglielo togliere" intendo dire il punto che gli avevano messo. Un bel ricamo fiorentino con il filo da pesca trasparente e doppio nodo. L'ha fatto fuori comunque, Dio solo sa come ci sia riuscito.

    RispondiElimina
  9. vorrei un quacquetc per lavarmi la schiena sotto la doccia
    mi fa stare bene il pipistrello che è venuto a vivere nella mia cantina e che da la caccia alle zanzare tutte le notti mentre il gatto da la caccia al pipistrello e almeno di notte si leva dai m**oni.
    p.s.: sai che ti ho vista a milano la sera di mamma che ridere? solo che sei andata via prima del mio (parziale)scongelamento e non ho avuto il coraggio di dirti: ma allora sei tu, che piacere! :)

    RispondiElimina
  10. oh finalmente firefox carica il sito!
    dunque, io ho una bella cicatrice a metà strada tra gli occhi perchè a 4-5 anni saltavo sul lettone della mia baby sitter incurante dei suoi richiami..ho sbattuto contro la testiera in legno lavorato..niente punti..ma mio papà per anni non si è perdonato di non essere venuto a prendermi un po' prima..ora cmq gli occhiali la coprono. e poi ne ho una della varicella..se la dipingo sembra quel puntino che si fanno le donne indiane.

    dunque: il quacquerello mi servirebbe come personal trainer x il gatto che deve perdere 2kg..
    cosa mi fa stare veramente bene: guardare i piccoli quando dormono sereni..e più prosaicamente, fare un bel bagno!

    RispondiElimina
  11. @la staccata: sì avevo capito che non era il mento, quello che volevate far togliere a vostro figlio, ma il punto.
    @ pollywantsacracker: ma cavoli perché non l'hai fatto! di venirmi a salutare intendo. ma tu dove vivi?
    @paolafrancy: sì sì sì! a tutte le tue domande.
    ora mi chiedo solo dove sia la mia amica francyleoludo, e a tutte le altre mando un bel bacio a partire da micol che mi manda consigli su come far sparire le cicatrici. grazie! e aspetto nuovi commenti prima di decidere chi vincerà!

    RispondiElimina
  12. @paola: sto in un ridente paese di nome faenza, pensa che culo.
    e a mamma che ridere ho "partecipato", ma quel pomeriggio a milano con la mannino non sono riuscita a venire, per questo non ci conoscevamo.

    RispondiElimina
  13. @Paola: purtroppo col gra<ffio di Viola mi son fatta una cultura..
    ve lo devo dire: oggi la bimba impavidA HA MORSICATO DI BRUTTO il fratello di 4 anni..lui la infastidiva prendendole la borraccia, e lei dal passeggino si è difesa! lui piangeva a 1000 decibel e adesso ha un segno blu sulla guancia! il mistero è che lei ufficialmente ha tre denti, ma il segno era di quattro..si vede che il quarto ha colpito a pelo di gengiva!!

    RispondiElimina
  14. cavolo, è tremato anche a me il labbrino mentre leggevo e vedo che non sono la sola!
    meno male che tutto si è risolto, pfiuu...
    per il resto sono assolutamente invidiosa del tuo luglio da single e posso accettare la cosa con sobrietà unicamenta abbracciata a un consolatorio Quacquerello (punto n.1) o potendo osservare le mie nane dormire beate nei loro lettini, una accanto all'altra, dopo che hanno giocato e chiaccherato e cantarellato fino ad addormentarsi (punto n.2). in ogni caso, baci grandi!

    RispondiElimina
  15. ammazza che giornatina la vostra...
    a)vorrei vincere il quaq ...#@€sf-s.. llo perchè così almeno imparerei a pronunicare questa parola
    b)potrei attaccare un megasupergalatticopippone su tutte quelle cose che mi fanno stare bene ...ma tolti:
    il compare del cuore, le figlie, genitori e sorelle, le carammelle psicadeliche...
    mi rimane solo una cosa VERA, SINCERA di CUORE: alzarmi di buon umore la mattina!!
    bacioni a tutte

    RispondiElimina
  16. Ciao! Bentornata...mi piacerebbe molto vincere quaquerello (da qua qua vero? non da acqua quindi credo la cq non vada ?! ah ah ah)perché i tuoi post mi hanno incuriosito molto e perché vorrei provare a fargli fare coppia fissa con un pupazzo che mi ha regalato un mio nipotino quando aspettavo mio figlio...è verde, piumoso tipo boa di struzzo con il collo a molla e se lo strapazzi un po' su e giu fa quaraquaquaquaquaquaqua per tre volte...a dir la verità è sempre stato un po' polveroso...ma spero che il tuo quaquerello ci passi sopra...se lo vinco ti mando una foto della coppia...ma chi stabilisce i ruoli? Al massimo sarà una coppia moderna!
    Tra le varie cose che mi rendono felice te ne dico una che mi è successa una settimana fa...invitati a un matrimonio, tavoli predisposti, capitiamo vicini ad una coppia di cui lui semisconosciuto e lei vecchia amica completamente cambiata dopo il matrimonio (ora parla anche il toscano!!!). Avevo portato un pensierino fatto a mano da me per la loro bimba che arriverà ad agosto, a dire il vero senza tante speranze di veder ripagate le mie fatiche da altro di diverso che qualche imbarazzato grazie di circostanza e invece, sorpresa delle sorprese aperto il pacco ho rivisto l'amica di un tempo, quella che non si vestiva di marca e che faceva i mercatini con le sue cianfrusaglie e lui si è dimostrato invece molto più simpatico e carino del previsto! Che bello, una volta tanto doversi ricredere nei giudizi sulle persone...a volte basta poco, anche un cappellino e delle scarpine fatte a maglia!
    Ciao Katy.

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola!!
    Quaquerello mi è subito stato simpatico e da il primo momento che l'ho visto ho tanto desiderato regalarne uno alla mia Polpetta, così si sentirà meno sola visto che la mamma ha ricomiciato a lavorare!!!!!! Uff!!!
    Quello che mi fa stare meglio? Godermi la compagnia degli amici, una bella mangiata tutti insieme...e sapere ovviamente che la mia piccola stia bene, sempre e ovunque!!
    Un baciotto!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ben tornata,siamo tornati anche noi venerdi, vacanze fresche all inizio e afose alla fine,non ci siamo fatti mancare anche noi un piccolo incidente al bimbo grande, un bel salto con atteraggio sul mento dallo scivolo con il tappeto,una bella botta con una specie di scottatura dallo struscio;con un mezzo infarto mio visto che inpotente ho assistito al volo.Posso dirti perchè non voglio il quaquerello deve fare una musichetta fastidiosa e alla sera stanchi non penso di volerla sentire.Cosa mi rende felice vedere i bimbi che giocano sotto il tavolo ,il piccolo che gattona per prendere il grande e sentirli ridere come matti.Non ce l' ho con il quaquerello ,mi sento un po' in colpa non volerlo ma è la verità .Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao!sono una nuova postatrice ma vecchia lettrice. Non posso esimermi dal paertecipare al concorso per vincere zio Quaqquerello che vorrei perche' e' semplicemnte irresistibile e credo di non poterne piu' fare a meno dato che la mia Gingi impazzisce per animali pelosi e questo addirittura canta, sicche' se non dovessi vincerlo mi tocchera' cercarlo dappertutto...E quindi confesso che mi rende felice vedere il sorriso di Gingi quando alla mattina mi sveglia dal suo ovetto che il papa' ha piazzato sul lettone dopo averla portata a bere il caffe al suo kafenio preferito
    p.s. mi diverti molto!
    Giorgiadall'isola

    RispondiElimina
  20. Posso cambiare idea ,anzi il bimbo grande mi ha fatto cambiare.Alla domanda vorresti il quaquerello? Mi ha risposto:perchè mi piacciono molto i giocattoli che cantano e mi piacerebbe averlo,vedere come si muove, come canta in verità; e vedere se è bello.

    RispondiElimina
  21. Bentornata!
    ..Allora, ho iniziato il tuo libro.
    Se non fossi mamma l'avrei già finito, ma ieri sera al terzo capitolo il sonno malvagio si è impossessato di me.
    Senti ma cosa non è quando parli dei forum..quando le persone ricordano i loro cartoni animati preferiti...e ci sono le 25enni? hihihi oops, scusate, non voglio rovinare la sorpresa a nessuno!!

    RispondiElimina
  22. okkio Paola al luglio da single..situazione ideale x nuov concepimenti! :-)

    RispondiElimina
  23. attenzione attenzione! ultime ore per partecipare al concorso di quaquerello che domani si chiude. sono molto emozionata. grazie a tutte per ora, domani torno da voi con più calma!

    RispondiElimina
  24. a. vorrei vincere squaquerello perché B compie 1 anno a breve e sono certa che se potesse ti scriverebbe una letterina piena di cuoricini e bacetti per supplicarti di darlo a lei: perfavoreperfavoreperfavore (è come una formula magica, se non la ripeti 3 volte non funziona).

    b. mi farebbe stare davvero bene l'idea di riuscire a starmene sedutaa bere (ho abbondato di predicati, nè? un bicchiere di vino bianco freddissimo senza girarmi continuamente verso B a farle smorfiette perché non si senta trascurata e manifesti gelosia verso il mio bicchiere in qualche terribile modo che richieda di alzarsi subito e correre via costringendomi a lasciare a metà il bicchiere.

    rosa (www.myafternoonproject.blogspot.com)

    RispondiElimina
  25. Ciao Paola, anche noi siamo tornati dalle vacanze qualche giorno fa. La piccola ciopola di un anno e mezzo ha avuto piccoli incidenti ma per fortuna niente di grave (solo bernoccoli per fortuna!)
    La tua Pupa è davvero fantastica, ha trovato il modo di sdrammatizzare, vedendo il bicchiere mezzo pieno...davvero forte.
    Veniamo al concorso:
    a) vorrei quaquerello perchè alla mia piccola piacciono tanto gli animali e nell'impossibilità di averne in carne ed ossa ci accontentiamo di averne in formato "giocattolo" (in vacanza, ad un mercatino, abbiamo trovato un gatto giocattolo che miagola e fa le fusa ed è letteralmente impazzita!)
    b)mi fanno stare bene le risate della ciopola e gli incontri periodici con le amiche, dove si chiacchiera di tutto e si spettegola anche un po'.
    1 bacio Paola.

    RispondiElimina