Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 30 agosto 2010

Insonnia


Non so se avete mai sofferto di sindrome da rientro (io sì)

Bentornati!
Mentre i due principali esponenti della banda Chiappini (nella foto) ancora se la spassano in spiaggia, io e Mike Delfino siamo operativi ormai da Ferragosto - anche se il lavoro è ripartito piano piano, e anche se ci siamo regalati una vacanza di tre giorni ad Amsterdam da soli. Sempre più di frequente mi coglie il seguente pensiero, che avverto l'urgenza di condividere con voi:

saprei come impiegare utilmente il tempo anche se non dovessi andare in ufficio tutti i giorni.

Non sto dicendo che non vorrei lavorare in assoluto. Il mio sogno è quello di affrancarmi dalle preoccupazioni di natura economica per:
1. dedicarmi a un progetto che ho in mente da tempo
2. passare più tempo a casa coi bambini, e
3. scrivere un romanzo.
Ci pensavo ieri sera, domenica, rotolandomi insonne nel letto assalita dai più cupi e vari interrogativi, che mi rimbalzavano in testa in loop: perché non dormo? Forse ho una malattia terminale? Da fuori non si vede, anzi sembro abbastanza in forma, ma magari all'interno i miei organi stanno collassando? Perché in Olanda amano tanto le saune miste? Il mio editore prima o poi fallirà? Dove ho messo le vecchie foto di famiglia affidatemi da mio zio per passarle allo scanner? Perché non ho mai fatto un corso di autoipnosi? Perché gli uomini si addormentano nell'istante esatto in cui poggiano la testa sul cuscino? So che c'è qualcosa che dovrei ricordarmi e che invece sto dimenticando, ma cosa?

Ora spero di tornare ad assumere sembianze vagamente umane entro mercoledì, data in cui finalmente i Pupi rientrano alla base (a brevissimo un post sulle loro avventure cagliaritane).

30 commenti:

  1. Non hai una malattia terminale. Sei solo una donna&mamma&moglie&lavoratrice&membrodiunafamiglia.
    Tutto questo porta a insonnia e pensieri in loop.
    Ce la farai. Ce la faremo tutte. Spero.

    RispondiElimina
  2. E io spero che tu abbia ragione, roccia cara, perché sto messa anche un po' peggio--il compagno della mia vita è più insonne di me e quando riesco ad addormentarmi, i suoi giri e rigiri mi risvegliano; poi vedo che arriva l'alba, e penso è già quasi ora, e dopo un po' sento la bimba, e alè tutto ricomincia con le occhiaie più profonde della sera prima quando mi sono messa a letto. Ciao Paola, bentornata alla base.

    RispondiElimina
  3. se riesci a trovare una risposta al perchè gli uomini si addormentano appena appoggiano la testa sul cuscino scrivi un libro sull' argomento???
    no, perchè è un interrogativo che ho da sempre ... !

    bentornata,
    un bacio, paola

    RispondiElimina
  4. certo la risposta di iz dà da pensare: vedi che lei ha un uomo insonne? in effetti, cara iz, quel che descrivi è piuttosto raro. è da sempre così?
    @rocciajubba, grazie per il messaggio motivazionale. ripetiamolo assieme: ce la faremo tutte.

    RispondiElimina
  5. ciao Paola bentornata...ho sentito un po' la tua mancanza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. eccomi eccomi! prometto di riscrivere molto presto. baci

    RispondiElimina
  7. anch'io ieri sera ero insonne, sarà stata l'ansia da rientro in ufficio e le tremila cose che non sono riuscita a fare durante le ferie (sto sistemando casa e diciamo che c'è un bel casino).
    quindi nell'ordine: ho mangiato una merendina, bevuto del latte, magiato pane e nutella, guardato un stupidissimo reality inglese dove delle ragazze normali devono competere con delle modelle per fare delle foto, letto qualche rivista, letto un po' del nuovo libro...ad un certo punto mi sono detta che ero un po' scema a tirarmi matta 8 ore prima del previsto e che non sono pagata per preoccuparmi anche la notte del lavoro.

    Ho infilato le cuffie, selezionato Bach sul mio ipod e mi sono fatta tutto un sonno...almeno quasi, salvo che i rumeni accanto a me hanno deciso che alle due di notte si può gridare e parlare in stile pescivendoli...di nuovo sveglia! GGGGGGGGGGGRRRRRRRR

    RispondiElimina
  8. La mia insonnia non mi dà tregua finché non ho risposto a tutte le domande. Che per me a volte sono così tante da richiedere diverse notti. Sob.

    PS: che stupenda foto!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ho scoperto il tuo nlog solo settimana scorsa e mi è piaciuto molto. Venerdì ho ritirato in biblioteca il tuo libro e l'hutto d'un fiato: fantastico!!!! Interessante e al tempo stesso tragicomico!!! Io sono mamma di un bimbo di 5 anni e di una fagiola che nascerà tra due mesi e leggere alcuni tuoi aneddoti mi ha fatto scompiasciare.....perchè li ho vissuti anche io, ma li avevo rimossi!!!!

    RispondiElimina
  10. Ce la faremo! Ce la faremo! E se ve lo dico io!
    :)
    Che battutaccia!! Magari vado a dormire, che dite?

    RispondiElimina
  11. Anche mio marito si addormenta all'istante, mentre io mi tormento con interrogativi molto simili ai tuoi. Nel mio nuovo giardino c'è una bella pianta di passiflora. Pare sia indicata contro l'ansia e l'insonnia. La provo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  12. Bentornata Paola!
    vicino a Cagliari ad agosto c'eravamo pure noi!
    bellissima la foto dei pupi! io devo ancora prendere il tuo secondo libro, il primo mi fu regalato, e ora lo regalo sempre alle amiche incinte!
    Anche a me un giorno piacerebbe andare ad Amsterdam, con mio "marito"...

    e un grosso ciao a Xina, che ritrovo pure su questo blog, le Paole ci piacciono assai;-)

    ieri il mio bambino ha compiuto un anno, che emozione, il tempo da quando è nato è passato in un soffio...

    ciao a tutte!

    RispondiElimina
  13. Bentornata!
    Io ho talmente anelato ad una boccata d'ossigeno che ora che ci siamo quasi mi sento spaventata!
    Dopo un mese d'agosto a fare solo la mamma con tanto di vacanza in campeggio col pupo di anni due, eccomi rientrata a lavoro... solo che pupo e compagno partono per la Corsica e resto sola una settimana.
    Era il mio sogno: perché mi sento così incerta?!
    celafaremo-celafaremo-celafaremo

    RispondiElimina
  14. come ti capisco.... e che invidia gli uomini!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola....bentornata! Io stamattina ho mollato le bimbe dai nonni per "lavare i vetri" un pò per bene, sono un stufa di farne uno si e uno no....e tu sei la mia pausa caffè preferita!bentornata Engi

    RispondiElimina
  16. ce la faremo, ce la faremo....l'ho pensato pure io l'altro giorno mentre mi rotolavo insonne. Grandi domande le tue, che temo rimarranno però perpetuamente senza risposta.
    Amsterdam fa bene?Parto anche io con il pater familias fra un paio di giorni....da soli!

    RispondiElimina
  17. il tuo blog non mi vuole bene. ne ho le prove! sarà almeno la terza volta che provo a lasciare qui un commento (sai, uno di quei commenti che ravvivano la discussione, scoppiettoso e provochevole quanto basta)e zot! scompare non so dove.
    argh!

    RispondiElimina
  18. ciao,

    il tuo pensiero sull'ufficio è anche il mio.
    dopo le ferie ci si pensa ancora di più perchè nonostante pupi e compagni, le vacanze sono come un'oasi mentale da cui le cose assumono contorni diversi, e si riescono anche ad intravvedere altre prospettive che non si scorgono nella normale quotidianità sempre a testa bassa contro il tempo. E poi in vacanza si ha tempo per pensarci su un po' di più.
    Bè io se lascio l'ufficio ho i seguenti progetti:
    1. vedermi tutto Grey's Anatomy d'un fiato come fosse un lavoro
    2. dedicarmi ad un progetto che mi verrà in mente vedendo Grey's Anatomy
    3. scrivere un romanzo (sempre ambientato in ambiente medico...)

    Sto cercando di prenotare una settimana a NY senza il bimbo e mi sento in colpa.

    Ben tornata

    RispondiElimina
  19. leggendo i vostri commenti mi viene in mente una cosa: forse una delle questioni in campo è che, quando diventi mamma, non puoi più essere "una". se stare a casa con il bimbo piccolo è massacrante, l'idea di tornare a un certo punto in ufficio e mandarlo al nido fa venire il magone. se la libertà perduta provoca nostalgie, quando pupo e compagno partono per la corsica e ti lasciano sola una settimana ti senti come smarrita. forse le insonnie e i pensieri in loop sono legati anche a questo...
    @anonimo, mi stai facendo venire una voglia pazza di vedere grey's anatomy (Ma chi sei?)
    @rosa, ma guarda che adesso ce l'hai fatta a lasciare il commento!
    @newmoon, ma vai ad amsterdam? se sì, ti consiglio di provare la Deco Sauna, una piccola Spa molto carina tutta art deco (ovviamente è mista - a me questo ha creato qualche problema però alla fine sono stata contenta di esserci andata)
    @engi, grazie!

    RispondiElimina
  20. Cara Paola,
    ho scoperto il tuo sito per caso quando ancora ero incinta, una volta di nuovo in Italia ho preso l'occasione per comprare il tuo libro che leggo "Ero una brava mamma prima di avere figli" e lo rileggo con grande piacere. Vivo ad Amsterdam e non ho mille amiche qui che hanno come me a che fare con i primi passi (da genitore). Ma il tuo blog mi tiene tanta compagnia, e ora ti scrivo con la mia bimba di tre settimane accovacciata sulla mia pancia! Insomma tutto questo per dirti: ma cavolo eri Amsterdam! Ti avrei incontrato volentieri per avere un autografo sul libro :)
    Ah, é vero le saune sono miste ma il lunedí sera é solo per le donne alla sauna Fenomeen, (la mia preferita). Ma comunque poi anche alle saune miste uno ci fa l'abitudine e "certe cose"non le noto piú...
    Complimenti per il libro e il blog!
    Sarah

    RispondiElimina
  21. @ sarah, auguri per la bimba! ah cavolo mi sono persa la sauna fenomeen! ma ci torno ad amsterdam, sai? mandami la tua mail che quando passo di lì ti avviso...

    RispondiElimina
  22. Forse dovrei preoccuparmi per te e invece ...ho riso tanto!!! No, non sottovaluto la tua insonnia ( anche se escludo una malattia!) mi diverte il tuo approccio ai problemi della vita....

    RispondiElimina
  23. Paoletta, io in genere non dormo quando deve arrivare un terremoto. Il medico mi ha detto che è normale. O quando sono in un letto nuovo. Tipo il mio. Tipo ora, che sono appena rientrata dal mare. Sono le 4.11 e mi sono appena fatta un grissino pucciato nella maionese. I miei interrogativi negli involtini di lenzuola, invece, sono: se dovessi tornare in ufficio, in quanto tempo mi suiciderei???

    RispondiElimina
  24. Bentornata mia insonne collega! E già, anch'io ultimamente dormo poco e niente grossomodo per motivi analoghi ai tuoi. L'unica risposta certa alle domande che ci accomunano è: "Si, il mio editore prima o poi fallirà!" :-D
    Un bacio, attendo il conteggio degli occhi di pesce spiaccicati dai Pupi.

    RispondiElimina
  25. L'insonnia è veramente una caratteristica della madritudine, suppongo.
    Io ero nota per sapermi addormentare a bomba ovunque, modello interruttore On-off, incluso sedile della macchina in una notte in cui ci dormimmo in 4, nella macchina medesima, e io mi svegliai alla mattina fresca come una rosa mentre tutti avevano smadonnato con le loro giunture anchilosate per ore. Mi sarei addormentata su una scopa come letto. Poi è arrivata la prima gravidanza e da PRIMA di sapere di essere incinta, è iniziata l'insonnia. Sarà preparatoria ai risvegli notturni di quando si ha un pupo, ma fatto sta che è una bella rottura di palle. Anche perchè il mio primo bimbo era un angelo, salvo pochi giorni iniziali dormiva come un gufetto tutta la notte, ed era quindi doppiamente seccante guardare il soffitto dalle 4 alle sei del mattino. Tra l'altro l'insonnia di chi si addormenta bene ma poi si risveglia dicono sia tipice dei depressi, perfetto! Poi ho pensato che fosse colpa del mio incipiente matrimonio, ansia da prestazione? Ma poi mi sono anche sposata, non ne sono morta, ma l'insonnia è continuata. Poi ho pensato fosse il ritorno al lavoro a darmi preoccupazioni, chè forse non ne ero più capace. Poi son tornata in pista (a fatica, sì) ma l'insonnia era lì. Adesso son daccapo incinta, e pure a termine, quindi diamo la colpa al duo "maldischiena-pipì" per l'insonnia, ma credo di star solo convincendomi...
    Quanto al marito, quando la mattina gli dico "non ho dormito niente", sembra irritato, come se me lo fossi inventato. Forse gli sfugge che io, per cause di forza maggiore, non posso calarmi quelle sue buone pastigline la sera...

    RispondiElimina
  26. Cara Paola, non sono un medico ma direi che tutti questi sono casi lampanti di Sindrome Reddy:
    http://www.ibs.it/code/9788804509240/pearson-allison/come-far-tutto?.htm

    Sbaglio?

    RispondiElimina
  27. @libraia virtuale, ah cavolo, sì! tra l'altro il libro indicato nel link per me è bellissimo, lo consiglio a tutte le frequentatrici del blog.
    @ mamma pellona, hai ragione, quando dici agli uomini che non hai dormito normalmente sbuffano. ma perché? e per le pastigline... la mia unica perplessità è che immagino che creino dipendenza.

    RispondiElimina
  28. Piú che il problema insonnia (onestamente se mi lasciassero dormire una notte intera ininterrotta sarebbe il massimo nella mia attuale esistenza), dicevo piú che l'insonnia la cosa che mi ha centrato nel tuo post é stata la frase:
    "saprei come impiegare utilmente il tempo anche se non dovessi andare in ufficio tutti i giorni"

    questo é quello che sento ultimamente. Le mie attivitá del tempo libero potrebbero tranquillamente diventare il mio lavoro ideale. Quasi quasi lo farei, se non fosse per la mancanza di stabilitá monetaria.
    La maternitá é stato un po' l'imput per cercare di cambiare anche altre cose nella mia vita, cose che coi figli non hanno niente a che fare.
    Boh!

    RispondiElimina
  29. ..io quando ho pensieri che mi imepdiscono di dormire come vorrei faccio così: li scrivo. messi nero su bianco, o blu se preferite, smettono di girarmi in testa. e lasciano campo libero per cercare soluzioni

    RispondiElimina
  30. tutto, dico proprio tutto. anche perversioni; fai esplodere tutto il tuo lato marcio e putrido umano che è in te. ma
    non scrivere!
    fallo per noi lettori
    è severamente vietato scrivere, specialmente se di cose "frolliane"..

    in ogni modo sono contro la libertà di esprimere i propri pensieri e renderli chiari al mondo.
    fai perdere tempo a persone che hanno certamente qualcosa di meglio da leggere ma che lo accantonano momentamente per te.
    pensa a tutti i poveri miller che la storia ha dimenticato perchè troppo impegnati in letture di stephany mayer

    RispondiElimina