Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 28 marzo 2011

Ricorrenze

Oggi è il mio compleanno. Auguri
Me li faccio da sola, che quest'anno sento di averne particolarmente bisogno: gli strascichi connessi all'incidente occorso a Mike Delfino se possibile peggiorano (ma non voglio tediarvi). È presto per dire che scorgiamo la luce in fondo al tunnel, perciò vi posto un piccolo bilancio provvisorio:
- Ho passato metà notte insonne, a pensare all'incidente
- Nella metà notte in cui dormivo, ho sognato di essere lì lì per partorire il terzo figlio/a. Mi piazzavano in un'area dismessa dell'ospedale ("Signora, tanto ormai lei sa come cavarsela"). Invocavo la mia amica anestesista al grido di Stavolta non me la fate!, ma avevo dimenticato di fare la visita preliminare per l'epidurale. Lei arrivava lo stesso e zac! mi cacciava un ago nella schiena, immantinente. Seguivano chiacchiere da bar, senza dolori (ma voi siete riuscite a farla, l'epidurale?)
- Stamani sono arrivata in ritardo in entrambi gli asili.
- Sono rimasta imbottigliata due volte dietro il camion della spazzatura (che, come tutti sanno, va a 3,5 km/h).
- Ho fatto la spesa all'Essebrutta per un festino che darò stasera (niente di losco. Panini al latte, succhi di frutta e via. Se ci scappa un calice di Prosecco sarà una grande trasgressione). Ho fatto cadere una torta tipo "Mimosa" prima di pagarla. Buon per me, peggio per quelli dell'Essebrutta che hanno alzato un sopracciglio ma non hanno osato rimproverarmi apertamente.
- Ho fatto una piega orribile da un parrucchiere scadente di fronte a dove lavoro. Mi ha preso 21 euro e sembro Woodstock, quello dei Peanuts, però un po' depresso.
- Continua a chiamarmi il vicedir. per farmi scrivere notizie bizzarre come: Rocco Ritchie, il figlio decenne di Madonna, si è dato alla breakdance.

36 commenti:

  1. auguri per il tuo compleanno!!!!!! sei sempre molto simpatica...lory

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, tanti auguri! sinceramente con affetto, anche se ti conosco solo dalle "pagine" dei tuoi libri e del tuo blog! ma ti confesso, a malincuore, che nonostante ciò mi sei più "amica" tu che certe altre in carne ed ossa che mi circondano! triste? forse...ma solo per me! Oltre agli auguri, ti scrivo per condividere una mia ossessione e chiedere il tuo oggettivissimo parere...il III° figlio! Ti spiego in breve qual'è il problema: io lo vorrei, nonostante razionalmente sappia di non potermelo permettere in nessun modo, (per svariati ed innumerevoli impedimenti economici, pratici, tecnici etc, etc), mio marito tassativamente no! e lui ha ragione, ed io lo so...siamo già "combinati belli" così, con due figli piccoli, la mia famiglia a km e km di distanza e una situazione economica non proprio brillantissima...e allora? è solo che l'idea che non avrò più figli mi spezza il cuore, è così triste da accettare...ti confesso che mi vergogno anche un pò di scriverti queste cose, perchè so di aver avuto già tanto dalla vita, di essere stata molto fortunata...eppure la verità inconfessabile è questa! ovviamente...sono una mamma che lavora...e giù di nido e asili x 10 ore al giorno! non ti dico i sensi di colpa e la paura di sbagliare... e ancora parlo di III° figlio...mi prenderei a schiaffi da sola! ma perchè mi succede questo? sarà un problema ormonale? c'è una cura?...Matilde

    RispondiElimina
  3. Auguri auguri...buonissimo Compleanno e mi raccomando...conceditelo un bel Prosecchino..mica si compie gli anni tutti i giorni!!!!...(per fortuna dico ormai io!!!)
    A presto

    RispondiElimina
  4. Tu mi fai morire....
    Sai cosa penso? Che se io e te uscissimo un pomeriggio insieme, chiuderebbero le strade e sguinzaglierebbero i cani, ma soprattutto, partirebbero le sirene d'emergenza. Due pericoli pubblici insieme son troppi da gestire, peggio di uno Tsunami!!!
    Un abbraccio e auguri paolè

    P.s. la parola di conferma è BIRET... che dici?? Birretta?

    RispondiElimina
  5. @Matilde: ti capisco alla perfezione! l'idea di non avere più figli è terribile. io ne ho tre, non dormo una notte intera da anni, sto allattando ancora una bambina di quasi 2 e non ne posso più, sclero tutti i giorni, eppure..da qualche parte, ho lo spazio per il quarto..cioè, non lo escludo. mio marito condivide il pazzo atteggiamento avventuroso.
    dà retta, due o tre non cambia nulla. si chiama economia di scala. (da uno a due sì)
    però arriverà sempre il momento in cui si fa l'ultimo figlio..anche solo x sopraggiunta età pensionabile delle ovaie..questo sì mi deprime da morire.
    anche se il lato bello è potersi dedicare al sesso come dei bonobo (le scimmie ciulatrici) senza preoccuparsi delle precauzioni!!

    Auguri Paola!! vado a brindare col marsala. l'avevo comprato x fare le chiacchiere. meglio del atvernello x il risotto, no?

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri Paola! W gli Arieti!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri Paola, anche dalla tua coinquilina di compleanno L.M.S.

    ps. Sorvolo sui regali, ma alla prossima riunione di condominio si parlerà sicuramente della sua nuova pianola delle winx...

    RispondiElimina
  8. augurissimissimi, buon compleanno!

    RispondiElimina
  9. buoncompleanno! cosa possiamo fare per te?

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri di buon compleanno Paola!!!!!
    Ma su dai fatti coraggio che le cpse andranno meglio....
    Per consolarti, tu hai fatto cadere la torta e io ieri mattina mezza addormentata alle 6 ho fatto PESTARE LA TESTA AL NANO CONTRO IL MURO!!!
    Dimmi tu se non sono scema???? Baci Stefy

    RispondiElimina
  11. carissima, ma sei ariete anche tu! io li compio domani! :) auguri a noi!
    no, niente epidurale, da noi non la fanno (credo). cioè, mi pare che per farla devi andare a Bologna, ma non è che se stai per partorire decidi di tua sponte di fare 50 km.

    RispondiElimina
  12. Happissimo Compleannissimo!!! Auguri di cuore, io al mio ultimo compleanno (dicembre 2010) ho dovuto annullare i festeggiamenti dai miei genitori (tradizione vuole che noi (=io + mia gemella) si festeggi da mamma e papà) perchè entrambi i bambini erano malati!!! In questo periodo non compie gli anni nessuno, ma la tata mi ha tel. lo stesso: Cecilia ha 39,3 di febbre!!! Ancora tanti auguri (PS Epidurale?? What's Epidurale??).

    RispondiElimina
  13. Cara Paola,
    intanto tanti auguri anche se in ritardo e spero proprio che ieri sera ti sia concessa un prosecchino che ogni tanto non fa male, anzi!
    Per quanto riguarda l'epidurale ebbene si io l'ho fatta per il primo figlio e l'avrei rifatta anche per il secondo, ma aveva troppa fretta di uscire e non ho fatto in tempo! Comunque avendo provato epidurale e parto naturale voto per la prima, non è indolore, ma è decisamente meglio. Per la mia esperienza arrivi al momento decisivo delle spinte finali che non sei distrutta
    Sulle vicessitudini quotidiane, se ti può consolare, stamattina mi sono fatta tutto il percorso casa-asilo con davanti un caro pensionato che viaggiava a una media di 25km/h (30 in discesa!)così, per una volta che ero partita in orario, mi son ritrovata a far tutto di corsa!
    E per il parrucchiere, anche io, ogni volta che sceglievo un parrucchiere a caso vicino all'ufficio, finivo per ritrovarmi con una piega che mi faceva sembrare un mocio vileda e che mi era costata un botto!!!!! Stamattina sembro comunque un mocio, ma perlomeno non ho sborsato denaro ^_^...spero di rimediare dopo la piscina!
    un abbraccio
    cory

    RispondiElimina
  14. senti, ma lo sai che sei nata lo stesso giorno di LadyGaga? :-))))))
    Buon compleanno Paola. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Rispondo al tuo dovecomequando??
    Ecco...siamo lontane 1200 km. Però, dovrei essere a Milano prima dell'estate.
    Oppure ti preparo un tour salentino stile no bismama no alpitour? (ma da dove m'è uscita?? U_U)
    Comunque magari ti mando mail...si magari!

    RispondiElimina
  16. @matilde, sul terzo figlio: è vero che i figli vanno desiderati in due, se possibile, perciò "forzare" tuo marito non ha senso e non porterebbe risultati. potresti provare a ragionare con lui sui seguenti spunti:
    a) poiché ne avete già fatti 2 assieme e il risultato è meraviglioso, non vedi come possa/voglia negarsi la possibilità di un terzo miracolo, e la possibilità di volere così tanto bene a una terza persona (bambino): la sua esistenza farebbe una bella differenza, e in positivo
    b) dove si allevano 2 figli se ne allevano anche 3 (praticamente/economicamente, è dimostrato).
    ma soprattutto il punto a - parlarne, sviscerarlo, partire dai desideri di pancia e di cuore, dalla possibilità di tuffarsi assieme in una nuova avventura. so poi che i maschi amano essere definiti coraggiosi: dirgli qualcosa come "proprio tu che sei sempre tanto coraggioso, e forte, e pronto" potrebbe avere un senso?
    infine: per correttezza, specularmente, anche tu potresti provare a chiederti perché proprio 3 figli e non 2. e se non trovassi risposte razionali, andrebbe bene lo stesso.
    ps: che poi in queste cose occorre essere anche un po' fatalisti. poniamo che io voglia un terzo figlio, e con me il mio compagno, e ci mettiamo a cercarlo. e se per "n" motivi non arrivasse? be' saremmo felici lo stesso, no? avendone già due, e meravigliosi. ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. lo so lo so sono nata lo stesso giorno di LADY GAGA! e condivido con lei l'aspetto fiero e il carattere ribelle. grazie a tutte per gli auguri! come al solito, leggervi è un fantastico antidepressivo naturale.

    RispondiElimina
  18. AUGURI!!!!
    Anche io ho un capello stile Woodstock, credo sia l'ultima tendenza ... siamo avanti noi!
    E cmq si io sono riuscita a fare l'epidurale e, anche se pelo pelo, anche se ero anestetizzata solo al momento delle spinte e tutto il travaglio l'ho fatta nature, anche se poi una pediatra malefica ed ignorante ha incolpato la suddetta epidurale (nutrendo alla grande il senso di colpa di me piccola giovane madre spaventata) di un po' di problemi che il mio chicco di grano nell'adattamento ... insomma anche se anche se anche se ... l'ho benedetta e la benedico ancora!

    RispondiElimina
  19. ti consolo io: niente epidurale e tanta, tanta ossitocina. sto male ancora adesso.
    tanti auguri...com' e' andato il festino? hai trasgredito?
    cmq secondo me se mike delfino bevesse un po' (tanto) prosecco, non sentirebbe piu' male...
    ciao!paola

    RispondiElimina
  20. Auguri Paola, che questo anno ti porti tanta serenità e la voglia di continuare a farci sorridere di comprensione per quello che viviamo ma che tu sai esprimere tanto bene.
    Piega orribile? sarebbe già qualcosa, io sto a 50 mt dalla mia parrucchiera, ho una ricrescita mostruosa e una frangetta che è diventata come il ciuffo negli occhi di certi cani ma per ora non riesco a liberarmi (più che altro dal senso di colpa di dover lasciare per futili motivi l'ennesima volta il pupo alle nonne).
    L'epidurarle, avrei avuto l'appuntamento il lunedì, taglio cesareo d'urgenza il sabato.

    RispondiElimina
  21. AUGURONI PAOLA!!! e speriamo che qualcosa cambi in positivo!
    per i capelli non parlo ho la fortuna di averli lisci e nemmeno uno bianco (ora cambieranno colore) e con poco me la cavo, per cui la parrucchiere mi vede ogni 4-5 mesi...

    l'epidurale l'avrei tanto voluta provare, e invece ho provato il parto in acqua, la camera rosa e poi la sala parto con ventosa e dosi massiccie di ossitocina.

    RispondiElimina
  22. Auguri anche da me... che non ho niente di originale da raccontarti, ma ti leggo sempre con grande piacere! Un abbraccio e spero che il prosecco sia stato buono (valdobbiadene, eh? non ti sbagliare!)

    RispondiElimina
  23. Ma sono la peggiore! Sigh! Non sono passata di qua il giorno giusto per gli auguri, e quindi ritardo! Che disastro. Che inettitudine. Chiederò umilmente perdono di persona (ahahah, invidiose, voi vorreste e non potete...e io invece LA VEDO! POSSO FARMI FARE UN AUTOGRAFO!! )

    RispondiElimina
  24. ANCH'IO!!! ah aha hahhhhhh
    cicca -cicca!!

    ;-)

    RispondiElimina
  25. auguroni in ritardo!!!!
    terzo figlio, beh magari comincio a pensare al secondo....;)
    epidurale??? tsè, al mio ospedale manco la facevano, quindi ho provato il parto in acqua poi il Dibab era messo male di testa e allora via 4 ore di spinte con ossitocina,taglietto, ventosa, manovra di Kristeller e vene scoppiate e chi più ne ha più ne metta....per il prossimo giuro solo solo epidurale, se ci penso mi viene ancora da piangere!!!
    se può consolarti l'altro ieri fissando la cinghia del seggiolino della bicicletta ho tirato una centra sulla faccia del Dibab che ha pianto per un'ora...e io mi son sentita una merdolina ovviamente...

    RispondiElimina
  26. Augurissimi!!
    In ritardissimo!!
    Niente epidurale...è nato il giorno in cui avrei dovuto avere la visita con l'anestesista...=|...che culo, eh?

    Susibita

    RispondiElimina
  27. auguriii! per me niente epidurale, dopo un 'ora di travaglio l'ho chiesta perchè non ce la facevo più...stancamente e lentamente sono venuti a visitarmi deridendomi per poi dirmi: " signora, niente epidurale, si va in sala parto, non spinga!"....

    RispondiElimina
  28. auguri,e ti prego,mantieniti così,un pò stonata e col capello da carciofo,perchè sei fantastica!
    no.io niente epidurale.io niente.solo una dottoressa str**** che mia ha ricucita per 45 minuti,stile tacchino farcito.ndo cojo cojo....

    RispondiElimina
  29. Grazie infite Paola, e anche a te Micol! Per la comprensione, gli ottimi consigli/spunti di riflessione, per non farmi sentire una pazza "malata di desiderio di maternità" e per aver accolto questo mio sfogo...anzi, scusate se forse poco pertinente! Un bacio grande a tutte, Matilde

    RispondiElimina
  30. Tani auguri di buon compleanno a te e un abbraccio al povero Mike Delfino!

    RispondiElimina
  31. Cara Paola! il Raffi è nato il 31 marzo e mi pare di scorgere qualche somiglianza (siete due tipi molto tenaci, nonostante le avversità: bravi!) Auguri a voi arietini!!!!!! ti abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Auguri in ritardo! Per i karma e tutte quelle cose li, la mia filosofia e':
    "Domani e' un altro giorno. Forse."

    Baci!!!

    RispondiElimina
  33. nooo, siamo nate assieme a lady gaga?!? O_O
    e và be', mi pare si dica sia un'Artista! ottimo :D
    di sfighe e figli magari te ne parlo un'altra volta che ora son troppo stordy :/
    baci ed eppi brdei :D

    RispondiElimina
  34. Auguri Paola!
    Epidurale, what's? A me hanno dato un bel po' di ossitocina e poi l'epidurale l'ho presa si certo, solo che mi addormentato la gamba destra...
    Se non fosse tragico sarebbe comico, giuro che è vero!
    :-/

    RispondiElimina