Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 21 marzo 2011

Una giornata "pétol"

Onore e gloria al nostro stimatissimo Presidente Napolitano, ma

Varcando stamani la soglia del consultorio pediatrico (aka centro vaccinale) con Pupa frignante al seguito, vengo accolta dal seguente commento:
(Infermiera): "Signora pensavamo di non vederla più! Sono le 9.45, l'appuntamento era alle 9".
(Io, tentando di mantenere un tono calmo): "Ma lei lo sa che cosa c'è là fuori?"
(Lei, garrula): "Ah sì sì lo so! È il Presidente Napolitano al Palazzo della Regione. Pensi che prima c'erano anche gli elicotteri. Pensavamo fosse scoppiata la guerra".
(Dottoressa, affacciandosi alla porta dell'ambulatorio): "Bentrovate! Vieni amore che ti faccio la punturina".
Questa dottoressa, che un tempo era la nostra pediatra - poi l'ho cambiata - è una delle donne meno spontanee del mondo. "Vieni tesoro, come sei bella, come sei cresciuta. Ti prometto che non ti faccio male", dice, e la Pupa già strumpallazza come una pallapazza contro le pareti del laboratorio, per evitare la siringa. "Ora se voi mi aiutate, in due la teniamo, l'altra le spara l'ago nella coscia", cambia tono la dottoressa nel giro di 30 secondi. "Non c'è bambino che io non sia riuscita a vaccinare", sbuffa tenendo la Pupa schiacciata a pancia in giù sul lettino. Lei si dimena e scalcia come un cavallo, l'infermiera fa del suo meglio per tenerle fermi i piedi, io dal davanti cerco di consolarla. Pic! Come recitava quella famosa pubblicità, è questione di un attimo e tutto finisce.
Uscite da lì, ci avviamo all'asilo. Siamo in ritardo di un'ora e mezza e mia madre mi ha appena comunicato di essersi dimenticata di avvisarli. Poco cambia: presso le bidelle godiamo già di considerazione scarsissima, la nostra reputazione non può certo peggiorare.

Mentre, in ritardo di due ore, vado verso il lavoro non sono troppo depressa. In fondo è già un miracolo che sia arrivata fin qui: giovedì scorso Mike Delfino è stato centrato in auto da un demente che ha attraversato l'incrocio col rosso pieno e poi ha avuto il coraggio di spiegare "Mi sono confuso con il verde pedonale". La nostra macchina è distrutta e giriamo sulle auto che i vicini ci prestano a rotazione - non è poi così male se non fosse che mi devo ricordare chi inserisce sempre il freno a mano, chi ha la freccia sinistra che non funziona, chi la macchina a metano, chi quel fastidioso "bip bip" per segnalare che hai già percorso 50 centimetri senza allacciare la cintura.
Il povero Mike invece ha il collo bloccato dal colpo di frusta e, per sovrannumero, ogni tanto delira. "Gatto! Gatto!" Mi ha bisbigliato in tono complice alle 4 della scorsa notte. "Nini! Che c'è?" ho fatto un balzo io. "Dobbiamo fare tre o quattro buchi nei muri, non di più". "Ah". "Stai tranquilla, non si vedranno neanche". "Già".
In queste ore difficili, almeno il Pupo che parla è una delizia. La ragazza alla pari spesso gli dice "You're so special", e lui ripete diligente: "Pétol". Ogni tanto si capisce che vuol fare un annuncio, allora viene lì col ditino puntato, ti guarda negli occhi e poi esclama: "Unomento!" (=un momento).
A proposito. Forse non ci crederete, ma unomento fa mi ha chiamato mio padre per dirmi che è stato centrato in auto da un demente (sì, anche lui); ha il ginocchio ammaccato ed è finito all'ospedale. Il demente in questione ha cercato di giustificarsi dicendo "Mi sono distratto per colpa di un tizio che mi ha tagliato la strada".
Strategie anti-jella sono di qui in poi benaccette. E se credete nel karma e in quelle cose lì, provate a spiegarmi che significa questo.


21 commenti:

  1. sei strasimpatica....coraggio i bimbi cresceranno...e i ricordi poi saranno bellissimi..lory

    RispondiElimina
  2. Paola, magari un intruglio antimalocchio???

    Mi dispiace, fra un pò è estate e l'estate si sa, la jella va in vacanza.

    RispondiElimina
  3. Io comincerei a girare con un cornetto antisfiga in tasca tanto per fare qualcosa...carini comunque i vostri vicini che a rotazione vi prestano la macchina...la solidarietà umana esiste ancora ed è bene che ogni tanto ci sia qualcuno che ce lo ricordi!!!
    A presto e...in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  4. Strategie anti jella non ne ho purtroppo (e si vede O_o) ma un in bocca al lupo e in culo alla belena te li faccio. Magari servono se fatti in quantità massicce! Coraggio!

    RispondiElimina
  5. uff!
    il mondo è pieno di dementi...ma almeno avete dei buoni amici (anche se con le frecce sinistre che non funzionano :D)
    paola

    p.s. ora ti rispondo alla e-mail, eh? (giorno stra-incasinato...mavàààà???)

    RispondiElimina
  6. Effettivamente la sfiga vi ha trovato, però i vicini che vi prestano la macchina... è bello avere questo rapporto...

    RispondiElimina
  7. La pediatra che fa la puntura alla pupa assomiglia terribilmente ad una delle educatrici del nido del mio bimbo. Lo stesso modo untuoso e innaturale di comunicare con i bambini...

    RispondiElimina
  8. te l'ho detto che l'altro giorno in quel di milano ho investito un padre di famiglia e proprio ieri un signore...bwahwahwah, era una battuta.

    no, a parte gli scherzi, tu sei davvero sfigatella.

    ti manca solo il gatto immuno-depresso e siamo quasi allo stesso livello.

    RispondiElimina
  9. Poverelli gli uomini della tua famiglia, in un periodo particolarmente sfigato in casa mia (casa di non superstiziosi) è stata appeso un ciuffetto di cornini (uno solo mi sa che non bastava ;) ) per ora funziona a fasi alterne visto che non sono successe cose gravi ma mia sorella è stata tamponata 3 volte nel solito km!

    RispondiElimina
  10. Inzomma non sono l'unica col periodo sfasciomacchine e varierottureincasa con bimboinarrivo! consoliamoci....finirà anke !!!! e magari per contropartita poi vinciamo al supernealotto...sai te!! un bacione in bocca al lupo!!
    sally

    RispondiElimina
  11. adesso mi metto qualche cosa di antisfiga tipo cornini come avete suggerito. sì son sfigatella. proprio ora mi ha chiamato l'asilo a dirmi che la pupa ha la febbre (post vaccinazione direi)

    RispondiElimina
  12. sono periodi,e quando gira male non c'e' tregua, io in un determinato periodo di sfiga nera oltre ai ladri in casa,sequestro della patente per revisione scaduta,trasloco-casa e marito investito nello stesso mese, sono riuscita ad avere persino un finanziamento accettato per l'acquisto della cucina che avevo pagato in contanti!!!!! abbi fede, passerà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Vero è che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...coraggio Paola, tieni duro!

    RispondiElimina
  14. ieri pomeriggio ti ho pensata. Per la prima volta da mesi, ma che dico mesi, da almeno un anno e un po', ho deciso di andare a nuotare. Ammollati i figli al dr, ho preso su la mia bella borsina e mi sono recata alla Suzzani - pensando: no, alle 7 è troppo tardi, ci sarà il mondo, vado prima. Erano le cinque e mezza e c'era il mondo di bambini che facevano i corsi, e solo una corsia per il nuoto libero, strapiena. Vabbè.
    Enro in vasca e faccio 4 bracciate di numero quando mi arriva una tramvata in faccia. Un grosso genio che veniva in senso contrario, visto che c'erano ottanta persone, aveva avuto la bella idea di superare e nonostante gli occhialini si vede che teneva gli occhi chiusi, perchè mi ha centrato in pieno e sosteneva anche di non avermi visto. Quindi mi ripescano dalla vasca, infermeria, vengo accudita dalle amorevoli mani di una bagnina cui non pareva vero di avere finalmente qualcuno da curare. Vabbè, torno in vasca, mi dico: è un segno negativo del destino, ma ormai sono qua e nuoterò!
    Ma il tipo è sparito - senza lasciare i suoi dati. Viva il senso civico!

    RispondiElimina
  15. Cara Paola non sei la sola...
    Questo periodo non gira bene neanche per noi,ti risparmio i racconti di cadute rovinose,incidenti di parenti stretti, dentizioni e quant'altro,ma non solo...
    vorrei solo spostare l'attenzione per tutta la situazione internazionale:terremoto, nube radioattiva, libia, profughi etc per sottolineare che in generale non è periodo.
    Mentre leggevo il tuo post mi è sceso un colpo.... mi ero scordata che avrei dovuto fare il vaccino al piccolo qualche mese fa! Grazie per avermelo ricordato, per fortuna da noi non serve appuntamento,vai il giorno della settimana prestabilito e basta, ma la "gentilezza" è uguale.
    In bocca al lupo.
    Mamma ooh oh

    RispondiElimina
  16. cara paola, ti rimanderei alla lettura di un libro consigliatomi da un'amica che crede alla Metamedicina e alla legge della responsabilità.
    "Ogni sintomo è un messaggio" di Claudia Rainville. Io non ho avuto il tempo di leggerlo :-) però l'ho consultato quando il mio compagno ha avuto le emorroidi e,cavolo, ha centrato in pieno il problema all'origine del fetido malessere! coraggio! tutto passa!
    barbara

    RispondiElimina
  17. Eheheh "strumpallazza come una palla pazza" le mamme giovani che ti leggono non l'hanno colta di certo :-)
    ma perché, scusa, tu vaccini la pupa?
    Anticaaaaaaaa......

    RispondiElimina
  18. Ah si anche a me è piaciuta un sacco la citazione dotta delle pallapazza (che desideravo e non avevo!) per il resto non so che dire... io ho studiato lingue (e di conseguenza filosofie) orientali e mi hanno riempito la testa (in senso buono direi) di cose come "le coincidenze non esistono", "la vita ha 1000 voci", però non mi hanno insegnato come interpretarle. Cmq sia, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  19. Ciao! ti ho vista praticamente in bacheca in tutti i blog che frequento (non molgto effettivamente, ma ci sto lavorando!!) e ora capisco perchè!! è troppo bello!!
    Ti seguo anch'io!!

    RispondiElimina
  20. Murphy sa essere implacabile...ma la nonna è arrivata ai novanta in piena forma facendo le corna a ripetizione:ppolso saldo, angolazione 45° verso il basso, velocità del gesto 90km orari, e voce incazzosa che ripete "Tiè!!"...Prova anche tu...
    Nel mio piccolo, auguri!!^^

    RispondiElimina
  21. Io saprei togliere il malocchio con la lampada ad olio. Non t dico che funziona, non ti dico che l' ho mai fatto, ma so come si fa.

    RispondiElimina