Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

sabato 22 ottobre 2011

La vita è un codice a barre

Pongo e altri animali
Il Pupo è troppo piccolo per trapanarmi il cervello con domande insistenti tipo "Mamma, andiamo in edicola a prendere gli Sciocchibenz?" o "Mamma, mi hai portato un regalo?". Però l'altroieri mi fa: "Mamma, vorresti il Pongo".
Piccola parentesi: il Pupo ha qualche difficoltà nella coniugazione dei verbi e nell'uso dei pronomi, proprio come i vostri bambini bilingue con la differenza che non è bilingue. Per esempio dice: "Non gli piace" al posto di "Non mi piace", come Napoleone. E "vorresti" al posto di "vorrei".
Quindi, tradotto: il Pupo vuole il Pongo. Vagamente commossa - era la sua prima richiesta in assoluto - mi fiondo nella cartoleria di zona, gestita da due ottantenni che finora non mi erano mai parsi troppo strani. Ma stamattina si sono scatenati.
(Io): "Buongiorno, vorrei del Pongo".
Il Lui della coppia tira fuori il Didò. "Quanto ne vuole, signora?"
"Veramente volevo il Pongo. Sa, quello che non secca se lo lasci aperto più di cinque minuti".
Lei: "Ma come non secca! Nella vita tutto secca, signora! Pure il Pongo".
"Vabbe', se lo dice lei. Comunque quello là dietro sarebbe perfetto".
Lui, tirando fuori una confezione da VENTI mattonelle arancioni di Pongo tutte uguali: "Ecco signora, pronti!"
"No, intendevo quelle mattonelle singole, di colori diversi, da 45 centesimi l'una".
Interviene lei, piccata: "Signora io gliele dò, ma non potrei dargliele".
"In che senso, scusi?"
"Ho fatto un favore ai ragazzi che me le han chieste e ho aperto le confezioni, ma sfuse non potrei venderle. Le prenda, che poi le faccio sparire. Queste sono le ultime che vedrà in vita sua. In altri posti non le trova".
"Bene, allora la ringrazio".
"No, lei non mi deve ringraziare per nulla. Facciamo finta di niente che se ci beccano qui fioccano le multe. Tutto deve avere un codice a barre, sa? Nella vita tutto, ormai, è un codice a barre. Che poi vengono a farmi i controlli. Anzi: son già venuti e mi han pure multato. E non le dico che multa! Io rischio grosso, sa? A venderle questo Pongo".
Nel frattempo me l'aveva già impacchettato e mi aveva pure battuto lo scontrino. Io me lo sono infilata in borsa sentendomi colpevole manco avessi comprato una cassa di whisky durante il Proibizionismo.
"Scusi, non lo sapevo. Vabbe' comunque ormai l'ho messo in borsa, stia tranquilla, per questa volta andrà tutto bene".
"Quelli sono capaci di sbirciarla dalla vetrina. Ormai l'hanno visto, che ha il Pongo."
"Vuole che glielo restituisca?"
"A me? No. Macchè. La parola data è data, quello che è fatto è fatto, indietro non si torna. Lei comunque prenda lo scontrino."
"Ah certo, lo faccio sempre".
"Brava. Un giorno un bambino ha comprato delle figurine e volevano dargli 300 euro di multa perché aveva lasciato lo scontrino sul bancone. Ha dovuto insistere, mio marito: non multatelo che noi siamo sempre in regola, questo bambino è un poverocristo, lasciatelo perdere."
"Ma davvero?"
"Che fa, non mi crede? Mi ridia il Pongo."
"..."
"No scherzo, ormai se lo tiene. Sono due euro e settanta, se la ferma qualcuno noi non ci conosciamo".
"D'accordo. Grazie ancora per l'atto coraggioso".
"Di niente, di niente. No perché sa, a noi ci controllano di continuo. E una volta è l'Esastri, e una volta è la ".
"La ?"
"Sì, quella dell'Europa. Vengono a vedere se i giochi hanno le viti al posto giusto, se la fotocopiatrice ha le viti. Tutto deve avere le viti, ormai".
Stava per partire con un altro flusso di coscienza, ma in quel momento è entrato un altro cliente e io sono uscita circospetta, con le mie sei mattonelline di Pongo ben strette sottobraccio.

22 commenti:

  1. Sei riuscita ad arrivare a casa sana e salva con il pongo almeno???Ahahahahaha che ridere

    RispondiElimina
  2. mi sono sentite in colpa pure io per il solo fatto di aver letto di un Pongo senza codice a barre!!!

    Giorgia
    http://giorgialandblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, vedi come ci si riduce a far i cartolai per tutta la vita!! Me lo dice sempre V. (noto grossisata milanese) io almeno per limitare i danni ho deciso di fare la cartolaia a 42!!! E, per precauzione, non tengo il pongo... PS Ti assicuro che non c'è un pizzico di senso in quanto hanno affermato: io compro le confezioni, le divido, le mixo e ne faccio quello che mi piace (es. pennarelli di un fornitore + stencil di un altro = pacchetto in vendita solo da me) e decido a che prezzo vendere, non ho codici a barre e batto tutto a mano. Buon sabato, dalla cartoleria, of course...

    RispondiElimina
  4. ...!?! Ma siamo sicuri si tratti di pongo? :-)

    RispondiElimina
  5. Se ti leggiamo nella prossima settimana, significa che non sei dietro le sbarre per sei mattonelle di pongo arancioni!! :D
    Comunque spesso lo fanno anche quei questa specie di terrorismo psicologico che "ti sto facendo un favore sai? solo perché si tu!" ... che tu pensi, ah okey, ricordami quando siamo andati a cena insieme che ho perso l'agenda.
    Bah!

    RispondiElimina
  6. Questo tuo racconto mi fa venire in mente un libro! "Quaderno proibito" di Alba de Céspedes: all'inizio la protagonista entra a comprare le sigarette, vede un quaderno, chiede di comprarlo e il negoziante le dice "Non si può, è proibito. La domenica posso vendere solo tabacchi."

    Il libro vale la pena di leggerlo, ma il tuo racconto è molto più divertente!

    RispondiElimina
  7. Che il pongo fosse venduto ormai sottobanco mi giunge nuova. Non è che se lo sia mangiato un po' il cartolaio?
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Ma 'sti pazzi li incontri sempre tu??? Mi sa che c'è troppo inquinamento nella tua zona :-)

    RispondiElimina
  9. @chiara, guarda: io ho un karma per i pazzi. diciamo che li attiro.
    @giulia, grazie per il chiarimento sulla possibilità di vendere pongo sfuso!
    @libraia virtuale, grazie per il paragone!

    RispondiElimina
  10. Hahahah un attimino alienati :) Leggendo il post si respira un clima di cospirazione tra codici a barre e viti da non farmi chiudere occhio stanotte!! :)

    RispondiElimina
  11. Paola, io il pongo non lo compro: me lo faccio in casa!!

    la ricetta è qui
    http://www.confidiamoci.com/modules/newsd/news.php?id_news=18&id_category=5&id_catnews=6

    RispondiElimina
  12. Cioè? Tu hai comprato Pongo? Sfuso? Ma sei fuori?.... Ma lo scrivi tranquillamente sul blog?...Sei una vera temeraria.... la vera blackblok delle cartolerie... ho paura solo a commentarlo sto post! Anzi...io non ho letto niente...non ho visto niente e non ho mai sentito parlare di Pongo....cosè il Pongo???.... brrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  13. Ma sei sicura di aver comprato delle mattonelle di Pongo e non di coca???

    RispondiElimina
  14. Ragazze ma dove vivete?? È risaputo che gli spacciatori di Pongo sfuso sono controllatissimi ormai, anzi, coraggiosi i tuoi pusher a rischiarsela così!!
    Roba da matti, ma sai a mettere una telecamera in quella cartoleria quante risate con quei due tutto il giorno??

    RispondiElimina
  15. Comunque un pó d'ansia m'è presa eh!

    RispondiElimina
  16. ma chi sono quelli della Esastri ??? sarebbe la Stasi? accidenti! e siamo sicuri che quelli della Ce non siano quelli del marchio CE, ma quelli della CIA?

    RispondiElimina
  17. Non è per caso che ti ha detto che oltre il muro di Berlino, si può trovare dell'ottimo Pongo che non secca, comprabile alla luce del sole?

    RispondiElimina
  18. l'Esastri sarebbe l'Esatri (la temuta Agenzia delle Entrate). In effetti per loro è un po' come la Stasi. Guardate questa storia del Pongo anche a me ha messo un po' d'ansia, e - piccolo aggiornamento - quando le abbiamo aperte nel weekend le mattonelle erano durissime. Abbiamo dovuto scaldarle soffiandoci sopra come il bue e l'asinello

    RispondiElimina
  19. i cartolai sono una meravigliosa specie in via d'estinzione. ora mi è più chiaro il motivo...

    RispondiElimina
  20. Pongo sfuso senza codice a barreeeee...e magari senza viti...ho letto beneee!? Paola sei pazza, pensa..hai 2 figli...che tipo di esempio stai dando loro?! eh? eh?! ( ti giuro che con l'immagine di te circospetta mentre esci dalla cartoleria mi hai steso sulla scrivania, rido col silenziatore rischiando di soffocare)...virginia daFi

    RispondiElimina
  21. Attenta ragazza, big brother's watching you!
    potrebbe esserci una delatrice tra noi!

    RispondiElimina
  22. Quindi hai alzato il bavero dell'impermeabile, inforcato gli occhiali da sole, calcato il Borsalino e sei uscita facendo finta di nulla? ;) e guarda Bismama, alla fine pure lei cel'ha, il codice a barre!!!! ;)

    RispondiElimina