Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

giovedì 5 gennaio 2012

Reportage da Berlino/1

Notti insonni in Tedeschia
Auguri! E scusate la lunga vacanza. Prima di accendere il computer ho pensato: chissà mai che qualcuno mi solleciti, visto che da tanto non pubblico niente. Ed ecco, puntuale, il commento di Daniela al post precedente ("perché, perché, perché non scrivi più spesso?"). Messaggio ricevuto.
È che siamo appena tornati da Berlino, dove ho trascorso giorni di totale distacco dal mondo della tecnologia - so che alcuni di voi mi credono ventenne, ma devo confessarvi che non sono una nativa digitale. Ora però vi posto la prima puntata del mio reportage di viaggio.
Lì vive un mio caro amico, che dirige un mensile di musica elettronica. Come direbbero i Pupi: wow, fico. In più Berlino è una città meravigliosa, e il mio amico molto ospitale. Ci ha lasciato la stanza di suo figlio, in cui noi quattro italianos, tutti assieme, abbiamo finalmente sperimentato il cosleeping.
Piccolo bilancio del cosleeping: fallimento totale.
Prima sera, ovvero a Capodanno: fuori la città è un delirio di botti, io e Mike Delfino a dormire alle 23.10 su materasso finto-matrimoniale, il Pupo al mio fianco su un divano in leggera pendenza, la Pupa autoesiliatasi nell'angolo opposto della stanza su un materassino da palestra alto 1 centimetro e mezzo, come una piccola fiammiferaia.
La Pupa tossisce a intervalli regolari di 30 secondi, come l'antifurto di un'auto che qualche scimunito ha dimenticato inserito prima di partire per le vacanze. Il Pupo mi rotola addosso 15 minuti secchi dopo che io e Mike ci siamo coricati, come un sacco di sabbia mi atterra prono sullo sterno senza nemmeno svegliarsi, provocandomi una lievissima sensazione di oppressione al petto/infarto in corso. Con molta fatica contro-rotolo i 18 chili di Pupo inerte su, su, su per il divano in leggera pendenza.
Propongo a Mike Delfino di scambiarsi di posto con me previa contropartita in denaro di 22 euro, ovvero tutto il denaro contante che ho in tasca. Rifiuta.
Ore 1.15: seconda rotolata del Pupo, che mi sfascia tre costole. Emetto lo sfiato stanco di un animale morente. Lui non si sveglia nemmeno adesso: dormirebbe volentieri così, stavolta di schiena, con una manina puntata contro il mio fegato e l'altra nella bocca di Mike. Che per questo motivo, eroico, pronuncia la seguente frase: "Dormo io sul divano in leggera pendenza, ci starò comodissimo", lasciando me e il Pupo sul finto materasso matrimoniale, e la Pupa a tossire nel suo angolo. Troveremo Mike Delfino piegato in tre parti, al mattino, a maledire la leggera pendenza e la sua (di lui, Mike) altezza eccessiva, che pur rendendolo molto attraente lo penalizza un po' quando si tratta di dormire su un divano lungo 1,60.
Nelle due sere successive lo schema si ripete con variazioni sul tema: tipo che il Pupo vaga per tutta la stanza pregandoci di alzarci e andare a giocare anche se sono le tre di notte, oppure apre la porta senza dir nulla e lo troviamo riverso e dormiente sul pavimento della cucina; mentre Mike Delfino, mal sopportando la tosse della Pupa, ogni tanto si alza senza preavviso e va a dormire in soggiorno, su un divano senza pendenza e pure un po' più lungo dell'altro, ma con curiose intercapedini tra i cuscini che a sua detta gli provocano alcune ernie. Apprendiamo anche che il mio amico tedesco, a sua volta stremato dalla tosse del figlio di un anno, ha tentato a) il suicidio e b) svariate incursioni in soggiorno, ma trovandoci Mike Delfino che russava è tornato indietro scornato.
Le ultime due notti, colpo di genio: mettiamo il Pupo a dormire in un box convincendolo che è un lettino. Lui accetta a patto di poterlo riempire di vaccate tipo personaggi, cuscini, copertine extra, un biberon, qualche carillon, una torcia a led multicolore. Alla fine sembra la camera da letto di Moira Orfei. Il Pupo non può più vagare, il che è un bel sollievo per tutti, ma in compenso ogni tanto si tira a sedere e, con voce cristallina ma in realtà dormendo, fa affermazioni ontologicamente ineccepibili: "Qui dommo. Qui bevo. Quetto è il mio cuscino. Io abito qui. Io, sono io". La Pupa, spostata di forza dal suo angolo buio al divano in leggera pendenza, sospira rassegnata cercando di non rotolarmi addosso e, ogni tanto, proprio quando stiamo per prendere sonno, ancora tossisce.


29 commenti:

  1. Ahhh che boccata d'ossigeno!
    Ci sei mancata!!

    RispondiElimina
  2. Bentornati, almeno nei vostri letti dormirete più comodi.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  3. Wow adoro il cosleeping, loro, i bimbi riescono a dormire sempre e comunque tu un pò meno :(
    noi lo sperimentiamo sempre in vacanza dai nonni e la mattina è una vera delizia, soprattutto perchè loro sono belli freschi e riposati, tu uno straccio e lui dorme così profondamente che neanche i cannoni lo svegliano!
    Quando la gente mi dice che lo fa tutto l'anno e con gioia penso questi son matti oppure hanno trovato un soluzione ottima :)
    Buon anno comunque e bentornati
    ciao
    Mary

    RispondiElimina
  4. Anche noi abbiamo spesso provato in viaggio il cosleeping, ma con una è una passeggiata di salute... In compenso io ho amato Berlino, ti bombarda di stimoli e novità.

    RispondiElimina
  5. pensate che qui dove abitiamo noi c'è una famiglia con due bambini di 4 e 6 anni che fa cosleeping da sempre. dormono tutti assieme buttati su un unico materassone che è una cosa che a me mette un'ansia pazzesca perché ho il sonno leggero e mi sveglio di continuo anche solo per i movimenti di mike delfino. non riesco a capire se a un certo punto, dopo un po' che fai cosleeping, entri in una specie di semi-coma per cui non ti svegliano nemmeno più le cannonate. se qualcuno ha esperienze dirette faccia sapere.

    RispondiElimina
  6. bentornata paola!
    anche io sono come te, col sonno leggerissimo, e faccio pure fatica a riaddormentarmi. aborro il cosleeping proprio perchè è sleeping solo per gli altri, io passo le notti in bianco di solito. a casa mia ormai di notte il marito si occupa della nana e io del nano, e la conformazione notturna prevede:
    -i nani dormienti, si spera, entro un'ora che possa essere decente per la nostra cena, ancora non ci siamo arresi a cenare frettolosamente... a volte però mangiamo alle 23. l'aperitivo dell 8 è d'obbligo, per affrontare la serata con un po' di alcol in corpo e spezzare la fame.
    -la nana diciottomesenne inizia bene e dorme nel suo lettino alle 21, con minnie e po' (topolino). Ma sta mettendo ancora quei c*°@o di dentini e si dimena fino a svegliarsi di solito intorno alla 1. A volte necessita di cosleeping (col marito).
    -il nano piccolo da quando è nato, 4 mesi fa, addirittura dorme da solo giù, in soggiorno, e ce lo dimentichiamo di solito fino a mattina. se si sveglia mi guardo bene dal dargli da mangiare di notte, volo giù per la scala in mutande rischiando l'osso del collo e patendo un freddo della madonna, gli tappo le fauci col ciuccio, risalgo e torno a letto, spesso senza riaddormentarmi perchè:
    -se la nana non necessita di cosleeping, il marito russa in modo imbarazzante e si gira costantemente facendo sobbalzare -giuro- il materasso, come lanciandosi con un eccellente colpo di reni da fianco destro a fianco sinistro. che nervoso.
    -se la nana necessita di cosleeping è perchè piange e quindi, nonostante l'eroico marito che si trasferisce nella sua stanza, fatico a dormire.
    -il marito di notte a volte lavora e trasferisco la nana nel lettone, ma è un continuo infilare le dita nelle orecchie ed accarezzarmi la testa e ... i gomiti.
    ha le manine più morbide, dolci e liscie del mondo ma no, il cosleeping non fa per me.

    RispondiElimina
  7. No ecco io il cosleeping lo detesto sempre e ovungue, faccio fatica a condividere il letto con Ale... figuratevi con Nanni e Cicia... e se non ho certezza di letti adeguati, non parto neppure!! Forse pare un atteggiamento un po' snob, in realtà non lo sono per nulla, ma ho le mie priorità e (tentare di) dormire come si deve è una di quelle!

    RispondiElimina
  8. Io il cosleeping lo posso concepire solo con marito, figlio maggiore e cane tutti e tre inermi da quando appoggiano la testa sul cuscino alla mattina,ma con il piccolino no,proprio no ,ha il simpaticissimo vizio di strofinarmi la faccia tipo peeling e strapparmi i capelli a ciocche nel vano tentativo di arricciarli con le sue manine sante ,un'amore eh?
    La Dany che ti ha sollecitato

    RispondiElimina
  9. Io faccio cosleeping da quattro anni. L'altenativa era alzarsi 100 volte per notte o sorbirsi ore (sottolineo ore) di pianti. Dormendo assieme pur con uno gnomo puntellato alla spina dorsale, evito le 100alzate notturne.
    Penso ci si abitui a tutto. Ora sono alle prese con un nano modalità' zen che mentre dorme (lui) emette un prolungato ohmmm in tonalita' piuttosto alta!
    Onde evitare infanticidi, pur di sottrarmi mi sarei lanciata fuori dalla finestra, ma sono a piano terra ed ho le inferriate :-)
    Piu' che altro adottiamo il cosleeping perche' la camera dei piccoli e' al piano sopra, preferisco il nano koala piuttosto che le scale alle due di notte!
    TERRIBILE la tosse notturna: odio!

    RispondiElimina
  10. Il coslepping a casa nostra si divide in due fasi.

    Fase 1 - Dopo aver convinto Little Miss Sunshine che é ora di andare a letto, bisogna farle compagnia per aiutarla a prender sonno. Per abbreviare tale processo la tecnica migliore é quella di immedesimarsi in una megattera spiaggiata ormai moribonda e non rispondere alle provocazioni di LMS. Datasi per vinta in 15 min. il gioco é fatto.

    Fase 2 - In un ora indefinita che oscilla tra le 2.00 e le 5.30, LMS arriva nel lettone in compagnia di un peluche di Minnie pattinatrice sul ghiaccio e di un ippopotamo viola. Risultato finale: LMS & friends occupano un superficie di poco superiore all'Area C, relegandoci all'estrema periferia del letto.

    RispondiElimina
  11. Bentornata! E grazie per questo post da fine vacanze, ho le lacrime agli occhi dal ridere!

    RispondiElimina
  12. ahah! grazie. ma siete voi che, come al solito, coi vostri racconti impagabili mi fate ancora più ridere. attendo altri aggiornamenti sul cosleeping: chi lo fa, perché sì, perché no, pro e contro...

    RispondiElimina
  13. Da quando è arrivato Slinky nella nostra vita (3 mesi fa) abbiamo provato tutte le forme di cosleeping: dormire tutti nel lettone (2 notti), lui nella culla noi nel lettone (2 settimane), lui nella culla e nella sua cameretta (1 mese), lui nella culla, nella sua cameretta e con la porta socchiusa. I vari passi si sono susseguiti per buona pace del mio sonno, ultra leggero da quando è arrivato il nanetto. Il prossimo passo è metterlo fuori di casa.. :-)
    Quando andiamo dai nonni, io dormo nel lettone, lui nella carrozza ma nella stessa stanza. La mattina sono a pezzi, lui ha fatto versetti e sospiri per tutta la notte e io non ho praticamente dormito. Non oso pensare alla prossima gita dai nonni, quando probabilmente non ci starà più nella carrozza e dovremo dormire insieme. Senza contare che da un paio di notti ha scoperto il suo dito e se lo ciuccia avidamente mentre dorme producendo svariati decibel di ciucciorumore.
    L'unico che ancora fa il tifo per il cosleeping è il papà, che tanto non si sveglia mai..

    RispondiElimina
  14. ah! ecco che a questo punto mi sento di consigliarvi i tappi per le orecchie. di cera e non di silicone, li trovate in farmacia. se il pupo strilla o anche solo tossisce lo si sente benissimo, ma non si sentono invece quei famosi "versetti e sospiri" che impediscono di chiudere occhio. try them on!

    RispondiElimina
  15. Oh, finalmente ci sei caduta anche tu nel tunnel...benarrivata! Noi siamo maestri di cosleeping! Di sleeping in effetti ne facciamo poco, ma di coccole e sudate parecchie (e ci piace così). (quasi sempre).
    buon anno!!!

    RispondiElimina
  16. ah pellons, non posso permettermelo, sai, magari tu puoi fare un po' come ti pare, ma io con il mio lavoro devo sempre essere concentratahahahah.

    RispondiElimina
  17. Carissima Paola, nessun sollecito per la tua assenza, però francamente mi sei mancata...i tuoi post sono sempre molto spassosi. Che fatica il cosleeping...attendo con ansia il racconto sulle vostre avventure Berlinesi. Sono proprio curiosa di sapere che cosa avete visto e che impressioni vi ha dato la città, che spero visiteremo presto!

    RispondiElimina
  18. Che ridere! Ma a parte le nottate, vi siete divertiti? Dicesi scimunito persona munita di sci? :-)))

    RispondiElimina
  19. a parte le nottate la pupa è stata malata per quasi tutto il tempo... diciamo che abbiamo trasportato il suo corpicino in svariati luoghi chiusi (tipo acquario) che a berlino per fortuna non mancano!

    RispondiElimina
  20. io sono contro il co-sleeping. lo faccio solo quando vengo colta di sorpresa e frncesco mi arriva nel letto di sgamo. non ce la faccio proprio ad alzarmi e riportarlo in camera sua. per il resto, sarà che son piena di dolori come una vecchia, ma per me è la morte dormire in tanti tutti insieme (anche 3, cmq).

    non sono mai stata a berlino, ma è in programma.

    ciao cara e bentornata :)
    paola

    RispondiElimina
  21. praticamente un incubo!!! O_O

    Serena

    RispondiElimina
  22. sono a favore del cosleeping,ma l'altra notte eravamo in 5 nel letto (nemmeno matrimoniale, ma piazza e mezzo francese) più due gatti..decisamente troppo affollamento, però che bel calore animale!

    RispondiElimina
  23. ho le lacrime da quanto ho riso! almeno ridiamoci su, noi dormiamo sempre in 4.. senza leggere pendenze però devo ammettere..

    RispondiElimina
  24. ah ah che bello Paola!!!! il racconto. e immaginarvi! Buon Anno a tutti i co-sleeper!!!!

    RispondiElimina
  25. p.s. noi il co-sleeping lo pratichiamo spesso. mi piace moltissimo (forse è un cattivo segno verso il partner) (in montagna in particolare lo abbiamo praticato per 15 giorni regolarmente in tre - l'età complessiva dei co-sleeper montani è 49, il che mi fa capire che sicuramente è un cattivo segno verso il partner ..... :-) )

    RispondiElimina
  26. oddio mi hai fatto morir dal ridere! grazie! il tuo blog è veramente strepitoso e aspetto con grande entusiasmo di leggerti!

    RispondiElimina
  27. Ahahhahahaahah!! :)
    Bella, però, Berlino! ;)

    RispondiElimina
  28. Mi hai fatto morir dal ridere ma negli stessi giorni pure io praticavo il cosleeping in germania, in camper però. In tre in mansarda con il pupo che dormiva sopra la mia faccia (PERCHE' PUPO PERCHE'????) e un metro di spazio vuoto tra lui e mio marito e io schiacciata contro le finestrelle. L'ultimo giorno sono fuggita sul divano.
    Alice

    RispondiElimina
  29. uahuahuahuahuah, sto piangendo dal ridere!!! ahahaha, bellissimo post :))
    (e mi rassicura sul non aver mai provato il cosleeping, eheh)

    witch_d

    RispondiElimina