Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

martedì 17 aprile 2012

In fuga


Con quei baffetti un po' così (post senza scopo se non quello di strappare un sorriso)

L'altra sera io e Mike Delfino siamo scappati di casa per una cenetta a due al ristorante. Posto carino, intimo, un po' vecchia maniera, cucina tradizionale toscana. Al tavolo accanto al nostro, da sola, era seduta una signora anziana che racchiudeva in sé le seguenti bizzare caratteristiche: sdentata, baffuta, con qualche neo peloso, le sopracciglia depilate e poi ridisegnate, vi giuro, a matita violetta.
La signora in questione ogni tanto allungava le mani verso uno degli avventori. In pratica cercava di toccare chiunque le passasse al fianco. All'inizio la gente si spaventava, poi capiva che la signora in questione non aveva intenzioni bellicose ma voleva solo attaccare bottone. «Come siete carini», ci ha detto dopo un po' che ci fissava. «È il tuo cavaliere?» fa rivolta a me, guardando Mike Delfino. «Sissignora». E lei: «In buona fede, senza malizia, che fortuna avere un cavaliere così!». «Lo dico sempre anch'io, signora». «E di che segno è questo bel giovanotto?». «Del Toro, signora». «Che bel segno il Toro. Fedele, leale, se incontra un amico dopo vent'anni lo riconosce e si ferma a salutarlo. E soprattutto...». «E soprattutto?». «Il Toro è amante del letto, cara ragazza. In tutti i sensi, ahahahah! Senza malizia, eh.»
Dopo qualche minuto di tregua in genere in concomitanza con l'arrivo dei piatti in tavola, la signora tornava all'attacco, come lo squalo dell'omonimo film.
«Io sono presidente della Federazione Internazionale di Ballo. Ho avuto per vent'anni una scuola in via Volta» (in centro a Milano, ndr) «ma adesso è chiusa per le vacanze estive». Ad aprile.
«Che bella cosa, signora. E qual è il suo ballo preferito?». «Il tango. I migliori ballerini di tango sono gli inglesi. In Inghilterra alle cinque del pomeriggio si ferma tutto e le strade si riempiono di persone che ballano il tango. Secondi classificati: Germany, i tedeschi. Terzi classificati: i russi. Gli italiani, invece, nel tango sono pietosi». «Noi due sicuramente, signora». «Non dire così, bella ragazza, vieni a iscriverti a uno dei miei corsi. Io rilascio diplomi che poi vengono vidimati dal notaio e hanno validità internazionale».
Il ballo è vita «Però devi sapere, cara ragazza, che io sono un po' razzista». «Davvero, signora? Peccato, perché allora non andiamo d'accordo». «Eh, sì. Mio marito fa il vigile, ora è fuori di pattuglia in piazza Beccaria, torna alle due di notte. A volte non vuole nemmeno mangiare per lo schifo che vede in giro. Gentaglia. Negri, giapponesi, cinesi» (passa in quel momento un cameriere cinese) «... Tu no. Tu mi piaci, muso giallo. Comunque cara ragazza, dovresti imparare il ballo. Il ballo non è un gioco, ma una cosa molto importante. Riattiva la circolazione. Il ballo è vita. E poi, con un cavaliere così... Posso sapere di che segno è? Senza malizia, eh.»
Ps l'illustrazione che vedete qui sopra l'ha fatta la mia amica Sara, di sua spontanea volontà, dopo aver letto il post.

23 commenti:

  1. Scusa di che segno è tuo marito???........eh però da quando non cenavi con tuo marito?

    RispondiElimina
  2. Oddio poverina :( che pena!
    Pensa pero' che al corso di inglese con me c'e' una cinquantenne, con le sopracciglia violette. E senza alzheimer.

    p.s. complimenti per il blog, sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel segno l'ariete. Hai detto che è dell'ariete vero?
    Però gagliarda la vecchina (razzismo a parte).
    Anche io conosco una con le sopracciglia disegnate a matita, ogni volta che la guardo mi viene da scompisciarmi e finisco per guardarle le scarpe. Tutte le volte. Mi avrà presa per una feticista.

    RispondiElimina
  4. Io ho un'amica con le sopracciglia depilate e tatuate. Mi fa sempre un po' effetto quando la incontro... però che tipo, la vecchietta!

    RispondiElimina
  5. io sono toro. senza malizia, eh... ;)

    RispondiElimina
  6. Beh,diciamo che ha dato un tocco di colore alla serata!!!Carina a parte il discorso del razzismo,però la prossima volta che esci a cena con tuo marito cerca un tavolo appartato,giusto per stare un po' da soli ogni tanto!Erica

    RispondiElimina
  7. Posso capire perché il marito della signora sta fuori di casa fino alle due di notte... senza malizia, eh... ;)

    RispondiElimina
  8. Fa il paio con i signori del pongo di contrabbando (se non ricordo male)...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. A parte l'ultimo capoverso, quello sul razzismo, che mi ha rattristato, questo post mi ha divertito moltissimo!Mi ha ricordato quando, qualche mese fa, sul treno ci si è seduta vicino una signora polacca, che ci ha raccontato la sua vita e ha tirato fuori la foto dei figli, e dei nipoti e di lei da giovane..una tenerezza!!

    RispondiElimina
  11. A questo punto, Paola, vorrei conoscere anche il tuo segno zodiacale eheheheh. Io sono Bilancia. Mamma Jane

    RispondiElimina
  12. Senza malizia, sei la solita furbina ad esserti accalappiata il Toro. Non v'è nulla da aggiungere.
    (io però il Leone. Vale uguale?)

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatta ridere troppo per il tuo racconto....ma la situazione in sè mi ha fatto molta tristezza....Questa donna da sola in ristorante costretta a "disturbare" la gente pur di fare due chiacchiere...che, benchè sconclusionate, a lei servivano per potersi relazionare con chicchessia! Triste....spero di non finire così!

    RispondiElimina
  14. Il sorriso me lo hai strappato :-)
    Però mi viene un po' di angoscia, non vorrei essere come lei da anziana. Sola

    RispondiElimina
  15. Quando incontro persone di questo genere mi viene sempre voglia di FOTOGRAFARLE! peccato non si possa dir loro in faccia "fai l'indifferente, prego, che ora ti immortalo per i posteri"...

    RispondiElimina
  16. le sopracciglia viola sono niente, in confronto alla chioma color glicine che si è ritrovata in testa la mia vicina di casa ottantenne quando ha deciso di tornare, da candida, corvina.

    PS: però a me il finale ha un po' tolto il sorriso... la vecchietta mi ricorda tanto mia nonna, svaporata anche lei. ma non è colpa tua.

    RispondiElimina
  17. risposte sparse. io sono ariete. che non è neanche male, però ho l'ascendente capricorno che mi UCCIDE.
    tristezza. devo dirvi che questa signora non aveva l'aria triste. anch'io ho avuto mia nonna svaporata (alzheimer per 13 anni, molti dei quali li ho trascorsi in casa con lei) e lei sì che era triste. questa no. che poi mi ha pure detto come si chiama: olga.
    marito. se l'è inventato! magari l'aveva ma ora, ci metterei la mano sul fuoco, non più.
    razzismo. poteva dire "sono razzista" come avrebbe detto "vado dal parrucchiere". parole in libertà.
    leone. pellons i leoni mi risultano birichini q.b., quindi non sei mal messa.

    RispondiElimina
  18. Comunque la signora ha ragione. Il ballo è vita. Ho scoperto 3 anni fa il ballo popolare (folk) e non posso più farne a meno.
    Il migliore rimedio antistress.
    Gisella

    RispondiElimina
  19. Stavo mangiando un pezzetto di coniglietto di cioccolata.
    Perchè ogi è una giornata che va un pò così..
    Sai io sono quella che ha 2 bimbe (1 e 3 anni) e non ha aiuti nè dai genitori e nè dai suoceri..quindi alcuni giorni un pezzo di coniglietto ci vuole!!
    M'hai fatta trasalire!!
    Io un tipo così lo conosco,l'ho soprannominato "Sbronzo" che è un pò una presa in giro del suo cognome..ed un pò che quando parla tira fuori certe cose che neppure uno ubriaco perso,ce la farebbe.
    Ecco,secondo me questi due si dovrebbero incontare!! Oltretutto lui (80 enne) è di nuovo single!!! :D
    Commento poco,ma ti leggo sempre sempre.. ;)
    BimbaBraviCCima

    RispondiElimina
  20. ma il tuo single 80enne è a Milano, Bimba?
    ps anche io ieri ho mangiato più di un pezzetto di uovo di Pasqua...

    RispondiElimina
  21. Hey..guarda che orari!!!!!
    Purtroppo il "mio" single (oddio,usare l'aggettivo possessivo mio per lo SBronzo,fa effetto!!!!)è vicino Firenze...ma lui si sposta eh!!L'ho sentito fare mirabolanti racconti di aerei presi per andare a fare il GIGOLO' ad una contessa di non sò cosa e non mi chiedere dove...!!!
    Da noi in toscana si dice:"POERANNOI!!!!! ;)

    RispondiElimina
  22. se la danza è vita... preferisco morire http://lalamarea.blogspot.it/2012/05/danza-del-mal-da-ventar.html

    RispondiElimina