Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

venerdì 21 settembre 2012

Post per nulla bimbesco e molto femminile

Dopo il quale potete manifestare solidarietà, o spararmi
Questa mia amica con cui parlavo stamattina le chiama «le Appese».
Definizione di «Appesa» Qualunque ex del vostro attuale compagno torni da un passato, lontano o recente, a inzigarlo, rompendo - a cascata - le scatole pure a voi.
L'Appesa spunta dal nulla, e può manifestarsi in vari modi. È una ex, ma non è mai stata un'amica, e nemmeno una collega del vostro compagno. Quasi mai si fa viva di persona o tenta la telefonata diretta, invasiva e compromettente (senza contare la potenziale umiliazione se lui preme il tasto «ignora»). Più facile un sms: la mia amica ha trovato sul telefono del suo compagno un messaggio in cui l'Appesa proponeva, in cambio di un favore, «un pagamento in natura». Ma così, per i miei gusti, è fin troppo facile, troppo esplicito. L'Appesa professionista preferisce mandare due righe via mail, magari con un oggetto accattivante ed ellittico, sospeso: tipo Mi ritorni in mente o Ma non vorrei che tu
Il vostro compagno, quel caro orsacchiottolone tontolone, è ovviamente attirato dal fascino criptico dell'oggetto della mail. Come resistere alla tentazione di aprirla? Infatti non resiste, e comincia un carteggio con l'Appesa. A questo punto, più d'uno scenario possibile: 1. Restate completamente all'oscuro del carteggio. Peccato che sia uno scenario infrequente, perché il vecchio detto «occhio non vede, cuore non duole» funziona ancora piuttosto bene. 2. Incappate casualmente nel carteggio e v'inferocite. 3. Siete persone empatiche e anche un po' telepatiche. La vostra dea interiore percepisce la presenza dell'Appesa nell'aria. Allora fate un po' di pesca a strascico, buttando lì un: «C'è un'altra?», tentando contemporaneamente di piegare il vostro compagno con lo sguardo come Uri Geller fa con i cucchiaini.
Una volta accertato l'inopportuno orbitare dell'Appesa nel vostro microcosmo emotivo - l'orsacchiottolone tontolone, non abituato a delinquere, crolla quasi subito sotto il fuoco di fila delle vostre spietate domande - una parte di voi vorrebbe nobilmente ignorarLa, ma questa parte è in netta minoranza. Non siete ancora diventate così brave, e dunque non resistete alla tentazione di trapanare diligentemente il vostro compagno, il quale ben presto si stufa. Segue aspra discussione in cui lui rivendica libertà, maturità e parità di diritti; voi gli fate presente che, se di lui potete anche fidarvi, dall'Appesa non comprereste mai un'auto usata.
L'obiettivo dell'Appesa, peraltro, è immediatamente chiaro a tutte le amiche femmine con cui vi siete confidate. L'unico maschio con cui ne avete parlato dice che invece capisce perfettamente le ragioni del vostro compagno, il che, considerato che l'Appesa porta la quarta abbondante di reggiseno e voi una seconda insolentita dalle maternità, non fa che accrescere il vostro nervosismo.
Il vostro compagno insiste nello sgranare gli occhi e nel non trovare niente di male in un potenziale incontro con l'Appesa, con cui peraltro si è già messo d'accordo per un pranzo in centro al più presto. Perché, ripete l'orsacchiottolone tontolone, l'Appesa che non si faceva viva da mesi - anzi, da anni! - dovrebbe ora all'improvviso provare un interesse per me? Forse perché l'hai scaricata da un giorno all'altro quando hai conosciuto me. E se non te ne fossi accorto, l'Appesa si fa viva ciclicamente, a intervalli regolari: probabilmente quando «rompe» con il fidanzato di turno, e allora viene a far la ronda da te, anzi da noi. Per tastare il terreno, capire che aria tira, vedere se c'è margine.
Una parte di voi sogna di incontrarla e di trasformarsi in Chuck Norris. A quel punto - riflettete con autocompiacimento un po' infantile - non le uscirebbero più di bocca stupidi titoli di canzoni, ma unicamente il vostro pugno.

37 commenti:

  1. Ciao sono mamma di due gemelle ho scoperto con piacere il tuo blog.Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Solidarietà massima! Fosse col mio di tontolone, che non lo è affatto, l'Appesa si ritroverebbe in fretta senza gambette con cui sgambettare. È ovvio che i maschi non ci trovino nulla di male, di loro in genere c'è da fidarsi, come dici tu, il problema è lei!

    RispondiElimina
  3. io che sono una personcina alagante l'Appesa la chiamo la zoccola. pure davanti a lui, pure ripetutamente, apertamente, riccamente (che poi chiami sua madre la vecchia zoccola, per distinguerla dalla zoccola è un altro discorso, riservato alle amiche). e lei scrive che, accidentalmente, da febbraio sarà in italia.
    non lo so, forse io accidentalmente mi farò trovare sulla sua strada. il seguito lo sai.
    ecco, insomma, era per dire che condivido. e solidarizzo. e soprattutto sottolineo che io (ma penso di poter dire noi) non sono l'appesa di nessuno. perchè noi c'abbiamo una dignità, noi.

    RispondiElimina
  4. Io sono stragelosa!! Me ne accorgerei subito.. Si spera.. Ma il mio non mi sembra il tipo.. Speriamo!!! Per fortuna non ci sono molte ex importanti...

    RispondiElimina
  5. Io sono gelosissima. Fortunatamente l'unica ex importante di mio marito era ed è una mia amica (ed è pure felicemente sposata).
    Non sopporterei una roba del genere.
    Le Appese vanno appese al muro.

    RispondiElimina
  6. Io sono mega gelosa, ed infatti ho deciso che non mi metterò mai più con un uomo affascinante. Se la tua amica ha un marito gran figo, suppongo che dovrà combattere con alcune appese. Ora, la tua amica dovrebbe fingere mancanza di turbamento e serafica perfezione. E magari ripescare qualche appeso (se non ce n'è ripescarne uno a caso, o anche un collega frocio, debitamente addestrato)e andare a pranzo con lui, stesso ristorante, stessa ora.

    RispondiElimina
  7. Muhuhhahaha. Anche a me piacerebbe tanto uscisse da una bocca un bel pugnetto che dici tu anzichè frasi smielate, poetiche, velatamente provocatorie.

    Si vede che brucia??? :-D

    RispondiElimina
  8. Ma du' calci in culo, a st'Appesa.
    p.s. la citazione della dea. LOL. Ecco forse rispolverare na 15ina di sfumature gioverebbe a rispedire l'Appesa nell'armadio.

    RispondiElimina
  9. Mi piace tutto quello che hai scritto. Perché anch'io, come ha scritto bambinaimpertinente, non sono l'Appesa di nessuno.
    Però, perché giustificare sempre il Tontolone? Lui sbaglia tanto quanto l'Appesa. Forse di più. Ci vuole tanto a dire - come faccio io quando qualche ex inopinatamente viene colto da un attacco di nostalgia - "scusa, ma non mi sembra proprio il caso di incontrarci?"

    RispondiElimina
  10. Io sono super gelosa e possessiva e di appese nella mia carriera di fidanzata dell'attuale compagno ne ho incontrate a bizzeffe.
    Lui è anche un bell'uomo e spesso le appese si trasformano in cozze.

    Ancora non ho imparato come comportarmi, l'unico istinto è ucciderle, sarebbe una soluzione definitiva, ma non legale!

    RispondiElimina
  11. Le Appese di mio marito invece vengono direttamente da me a rompere le scatole via mail ecc. Soprattutto l'ultima (una vera pazza). Ormai ho imparato a conviverci e ci rido su, ma se mai la dovessi incontrare credo che i suoi bei capelli mori glieli strapperei tutti così come quel neo sul mento! Ahahahahahahahaha!

    RispondiElimina
  12. Io sono più categorica.
    Se la tua amica spiega a suo marito che la frequentazione dell'Appesa la disturba molto e che lei ci sta male, suo marito deve capire.
    In fondo l'Appesa lui la vuole vedere solo perchè la cosa lo fa sentire corteggiato e soddisfa la sua vanità.
    Ma per un uomo che ama vengono prima i sentimenti di sua moglie. O no?

    P.S.: la mia Appesa si manifestò anni. Squillò il cellulare e Marito rispose "Stiamo allattando". Non l'abbiamo più sentita :-)

    RispondiElimina
  13. Bella questa delle Appese!!! Io non credo sarei tanto felice di vederne "spuntare" una. Ma a pensarci una c'era... lo chiamò per un "problema urgente di lavoro" un lunedì di Pasquetta di anni fa mentre noi eravamo in una breve e solitaria vacanza e sfrecciavamo felici con la decapottabile tra le colline... comunque ci sta qualsiasi soluzione drastica anche "fisica".

    RispondiElimina
  14. approvo incondizionatamente l'opzione Chuck Norris.

    RispondiElimina
  15. Post pericoloso per un lui in terra di estrogeni... Quindi sposto la torre e mi arrocco. Mi limiterò a leggere i commenti mod. Kill Bill.

    Ps. Se esistono le "Appese" ci saranno anche gli "Appesi"... Non negate, a volte la loro esistenza ha gratificato il vostro ego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente sì... ma capisco anche che al partner possano dare fastidio!

      Elimina
  16. Vorrei spezzare una lancia in favore di tutti i tontoloni e spingere voi tutte ad una riflessione, credete che sia meglio avere un uomo che stia con voi perché non ha alternative o che si neghi a tutte per amor vostro?
    Credo che valga cento volte di più la seconda (pur condividendo, come moglie, l'opzione Chuck Norris).
    Mi è capitato di essere un'appesa, non so se per curiosità di rivederlo dopo molti anni, nostalgia o ebbrezza, ci siamo presi un caffè (ma direi che un pranzo è uguale), lui mi ha fatto neanche troppo velatamente capire che prova ancora attrazione per me ma mi ha esplicitamente, chiaramente detto che ama la sua lei e non la tradirebbe mai, neppure se fosse certo di non essere scoperto.
    Non credo che lei sappia nulla ma non credete che potrebbe essere orgogliosa del tontolone straordinario che ha accanto?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orgogliosa, sì. però venire eventualmente a sapere che il tuo uomo prova attrazione per un'altra comunque fa un po' male, credo. anche se magari capita anche a te... è un confine sottile (e un discorso un po' delicato)

      Elimina
  17. Parafrasando una frase di Jovanotti, che credo a Paola piaccia molto (e mannaggia a te l'hai pure conosciuto!), la cosa peggiore e' "tradire quella fiducia che si accontenta di una parola". Ecco, io non ci trovo nulla di male, e sparatemi pure addosso, se una donna o un uomo si rifanno vivi, non si puo' fare il processo alle intenzioni, sta a quelli che voi chiamate tontoloni (perche' poi vi sarete sposati uno che considerate tonto lo sapete solo voi). Credo che certe volte le donne non hanno in grande considerazione la persona con cui hanno deciso di stare, credo che se state con uno gli dovete dare fiducia, cosi' come deve essere data a voi. Se poi questa fiducia viene tradita, questo e' un altro paio di maniche. Ma prendersela prima no, non capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonnò, nessuno ti spara addosso, anzi il tuo è un punto di vista interessante, adulto e maturo (non sono ironica!). in realtà io rivendico semplicemente il diritto di trovare irritante l'atteggiamento di alcune persone (che qui ho giocosamente chiamato "le Appese"). poi la cosa finisce lì e non è certo il centro della mia vita.

      Elimina
    2. La Tua ironia mi piace sempre molto! E la mia non è polemica, credo fermamente che non si possano processare le intenzioni. Così come credo che tutti abbiamo il diritto di parlare se c'é qualcosa che non va piuttosto che tradire quella fiducia di cui parlavo sopra. Vorrei sottolineare che non sono per i tradimenti nè le relazioni clandestine, che hai un 'anima nera se dici sono fuori con le amiche/ci quando sei fuori con l'altro/a. Che però tante volte le persone smettono di parlare prima ancora che ci si tradisca, perché pensano che l'altra persona tanto non capisce. O peggio quelle che credono se non ci arriva da solo perché glielo dovrei spiegare? Se l'appesa è single il problema non è suo che contatta il marito della tua amica. Secondo me. Se lui accetta anche se alla moglie dá fastidio mi sembra strano che accetti di vederla. Questo si. Se lei continua a dare fastidio è lui che dovrebbe darle un taglio (verbale!). Ma che ne so io, non sono mai stata gelosa in vita mia, quindi magari non sono abbastanza empatica.

      Elimina
    3. Scusa, dall'inizio della risposta sembra che pensavo fossi ironica con me. Intendevo l'ironia generale che ci metti scrivendo i post.

      Elimina
  18. Certo che quando si toccano certi argomenti si scatena un discreto vespaio... Io sono gelosa di mio marito quindi anche solo il fatto che possa aver concesso all'Appesa un qualunque contatto- risposta mi farebbe infuriare, perchè lui conoscendomi da dodici anni saprebbe benissimo che anche "il caffè insieme"mi ferirebbe molto, soprattutto se lo scopro senza che me lo dice..appenderei pure lui!!!!
    Mi sono sempre chiesta cosa spinge le appese/zoccole a provarci con uomini sposati e/o padri, forse la vanità?Il "se lo voglio lo piglio a te povera cretina che tiri avanti la famiglia", oppure la tristezza di una vita vuota che cerca di rubare la felicità o l'equilibrio agli altri? Secondo voi perchè? Lo sanno che comunque sarebbe una relazione problematica e clandestina quindi chi glielo fa fare?
    E appese di turno, non ditemi "ma no è solo per vederci dopo tanti anni senza malizia" perchè No non è così...

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ahahaha! "L'Appesa" mi mancava come termine, ma effettivamente si tratta di una figura ben nota a tutti (come anche l'appesO) che da sempre oscura i momenti più sereni della nostra vita di coppia.
    Devo confessarti che col tempo ho sempre più apprezzato il detto "la minestra riscaldata non è più buona", sebbene a me la minestra riscaldata (quella vera) piace un sacco!

    RispondiElimina
  21. Ho a che fare con un "appeso" che sembra non avermi mai dimenticato nonostante 7 anni di convivenza e una figlia con un altro uomo. Si manifesta solo con sms il giorno del mio compleanno, dopo che l'ho stroncato, qualche anno fa, sempre tramite sms...

    RispondiElimina
  22. Nel mio caso l'Appesa non è una ex, ma la compagna di un suo amico che chiama periodicamente per farsi consolare perché l'amico la tratta male. Ha già al suo attivo un divorzio ed è alla seconda convivenza e secondo me si sta' TAAAANTO guardando intorno per cercare qualcosa di meglio. Mi fido ciecamente di mio marito ma non posso fare a meno di trovarla veramente irritante.

    RispondiElimina
  23. uhmm...esistono e ci saranno sempre..ucciderle sarebbe una buona soluzione ma purtroppo per me andrei in galera (forse)..dovremmo fidarsi ma oggi gli uomini sono sempre più fresconi e le donne sempre più indiavolate quindi che fare?? io segno territorio con sguardi perforanti..:))

    RispondiElimina
  24. c'è anche l'opzione 4 in cui l'appesa lo contatta via sms e lui legge, si gira verso di te e ti dice stupito "toh! mi ha contattato la mia ex per andare a bere qualcosa!". successo. sul momento mi sono un po' scazzata, non per il fatto che lo abbia contattato la sua ex ma per il modo in cui lui me l'ha comunicato, che ho trovato un po' privo di tatto (eravamo appena sbarcati in italia, ancora sul pulmino che ti porta dall'aereo all'aeroporto!). cmq, ci va a bere qualcosa giovedì sera (che tra l'altro io sono in italia, ma il volo l'ho prenotato quando lui aveva già preso appuntamento, quindi non la data non è stata scelta di proposito!) e a me la cosa non crea particolare fastidio, più curiosità. sono scema? vi farò sapere!
    francesca (dal belgio)

    RispondiElimina
  25. Ciao, scopro solo oggi il tuo blog, quasi per caso e devo dire che sei davvero forte. Mi hai fatto letteralmente piegare dalle risate. E' piacevole scoprire il punto di vista femminile, anche perché noi maschietti davvero mediamente non capiamo nulla di noi e siamo un po' tutti orsacchiotti tontoloni, come dici tu!Comunque hai ragione: siamo tutti bravi genitori, prima di avere figli!
    Storico

    RispondiElimina
  26. UUUUUUHHHHHHH!!!! L'"Appesa" di mio marito qualche mese fa gli ha mandato un mms di lei in mini e tacco 12 per fargli sapere che anche il gatto che avevano insieme per un periodo era diventato papà.. non c'era traccia del gatto nella foto però..mio marito per fortuna non è così tontolone e non le ha nemmeno risposto e me lo ha detto subito, anche perchè se volesse rivederla prima deve riuscire ad uscire di casa intero..

    RispondiElimina
  27. Però cara Paola, scusa se mi permetto ma in genere succede che quando una fa figli diventa bruttarella e niosa da morire, per non dire invisibile. Fatalià le appese (quasi sempre piu fighe e realizzate della moglie in carica) non appaiono mai da sole, ma il marito in questo ha un ruolo ben preciso...forse è lui a cercarle? non nascondiamo che spesso la maternità distrugge una coppia, e l'appesa ne dà spesso il colpo di grazia. Come mai queste cose succedono solo alle sfigate con tre figli e mai a quelle che sanno risparmiare agli uomini gli orrori della famiglia????? A me non è mai successo che un'appesa si permettesse di contattare mio marito e tanto meno lui darebbe retta a donne del genere che mandano mms. O il marito ha frequentato donnacce prima o ha una moglie sfigatissima ora (la tipica sovrappeso con carrozzino al seguito che parla solo di cacche di bambino)

    RispondiElimina
  28. le appese esistono solo per donne abbrutite dalla maternità. Se una coppia è davvero sana non c'è spazio per l'appesa e non esiste che questa abbia neanche l'occasione di contattare un uomo "felicemente" fidanzato o sposato. Che pena sentire che questo può succedere ed è sempre a donne deboli anche nell'identità...Vedo anzi che qualcuna accetta allegramente la cosa...E' vero che si crea una distanza insanabile tra coloro che non hanno figli e quelle che li fanno

    RispondiElimina
  29. vedo che qualcuna di voi ha avuto un'intuizione...se l'appesa fa così è solo perché il marito lo permette, mariti annoiati di donne che tirano avanti la famiglia e hanno in mente solo quello. L'uomo si annoia presto di un destino del genere. Ripeto in coppie sane l'appesa non trova posto. Ne sento parlare per la prima volta qui, fatalità. Le corna sono sempre un problema delle donmne di famiglia che smettono di dare attenzioni al marito e si lasciano andare fisicamente e mentalmente (praticamente il 90% dei casi..)

    RispondiElimina
  30. soluzione: sposare un uomo che non ha mai avuto nessun'altra prima di te :-) Io l'ho fatto e vivo MOLTO meglio ora :-D

    RispondiElimina