Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 26 marzo 2014

Crescere bambini piccoli (e medi, e grandi)

La Mini gioca a "Uno" con i suoi fratelli
Mi hanno dato un incarico di responsabilità
Per la prima volta in vita mia mi trovo a saper quello che lascio, e non saper quello che trovo Ho avuto il dubbio di aver fallito il mio compito di educatore quando Mike Delfino, l'altro giorno, mi ha telefonato allarmato: «Stamani mezz'ora dopo aver lasciato il Pupo mi hanno richiamato dalla scuola materna, chiedendomi di tornarci con urgenza. Quando sono arrivato la maestra K. mi ha messo in mano un coltellino e mi ha detto: "Suo figlio stamattina è arrivato con questo"». «Cooome? Un coltellino? Ma stai scherzando?». «Purtroppo no. Aveva un coltellino di tipo di svizzero. Nero. Piccolo. Con tre funzioni: lama da 5 cm, forbicine, limetta per unghie. Ti dice niente?». «A dire il vero, non troppo». «Il Pupo sostiene che gliel'ha dato sua sorella». «Ma che cosa ci stava facendo, con il coltellino?». «Lo mostrava compiaciuto ai compagni. La cosa buona è che non stava minacciando nessuno, né chiedendo soldi. Non ho capito se era anche riuscito ad aprirlo, oppure no». «E cos'ha detto l'insegnante? Cosa si fa con i teppisti della scuola materna, vengono sospesi dalle lezioni?». «Apparentemente no. La maestra mi ha detto solo: "D'ora in poi, prima di fare uscire suo figlio di casa, lo perquisisca"». «Era arrabbiata?». «Non proprio. Diciamo che sorrideva a denti stretti».
E per la prima volta so cos'è la nostalgia, cos'è la commozione Mentre il Pupo si avvia verso la strada del baby-terrorismo, la Piccolissima mette in campo i suoi quattro neuroni per contribuire a prestigiosi progetti di ricerca scientifica. Alcune settimane fa abbiamo ricevuto una lettera dell'Università Bicocca, che ci invitava a partecipare al "Laboratorio Prima Infanzia": neonati di varie età vengono sottoposti a stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili) per studiarne le reazioni. E così ieri mattina la Piccolissima è stata piazzata (in effetti a sua insaputa) in braccio a una ricercatrice, in una stanza buia, a osservare uno schermo, ascoltare suoni e farsi accarezzare la schiena nuda con un pennello (!), mentre io e un'altra ricercatrice la osservavamo su un monitor, in un'altra stanza. «Come sta andando?» ho chiesto io a un certo punto, scettica. «Benissimo. Il neonato di prima ha pianto tutto il tempo». «Mi sembra un po' l'atmosfera di Paranormal activity, non trova?», ho aggiunto a un certo punto per stemperare la tensione, «E comunque, a quanto pare mia figlia non reagisce a nessuno stimolo». Detto tra noi, mi sembrava pazza o drogata. «Ssssh! Non si preoccupi. Poi me la riguardo tutta frame by frame. Vedrà che bei risultati». In effetti dopo qualche minuto la Piccolissima ha basculato pericolosamente in avanti e ha cominciato a ciucciare vigorosamente, sbavandolo in abbondanza, il braccio della ricercatrice, che continuava nonscialante a spennellarle la schiena. «Possiamo smettere», ci hanno comunicato di lì a poco. In ogni caso credo che siamo piaciute, perché prima di rimandarci a casa ci hanno messo in mano l'attestato che vedete sopra, che ho fotografato sapientemente per voi.
Mi hanno detto che una nave c'ha bisogno di un comandante. Mi hanno detto che l'incarico è importante La Pupa di recente è apparsa nervosetta. A otto anni risponde male come una teenager, finge persino di offendersi e si chiude per tre minuti di fila, si mangia tantissimo le unghie e si intorcina i capelli in splendidi "gira-gira" impossibili da sciogliere. L'altra sera a tavola ci ha guardato e ha deciso all'improvviso di giocare a carte scoperte: «Mamma, Bau, sono preoccupata». «Di cosa, amore?». «Non sono sicura di volere questo nuovo fratellino, quello che avranno papà e sua moglie. Di volere che nasca, cioè. Un po' sono contenta, ma un po' no». «Ciccia! E come mai?». «Ho paura di perdere l'affetto di Punc. In fondo per otto anni sono stata la sua unica figlia». «Ma cocca, non ti preoccupare. Io ho forse smesso di amarti quando è nato il Pupo?». «No». «E quando è nata la Piccolissima?». «No». «E secondo te ti amo di meno o di più, con il passare del tempo?». «Sempre di più». «E allora, di cosa ti preoccupi?». «Beh. Beh», ha detto lei accarezzandosi il mento con aria riflessiva. «Come faccio a essere sicura di quel che succederà? Voi genitori non siete mica tutti uguali».

P.S. Questo post partecipa al concorso «Scrivi interrompendoti ogni 90 secondi per accudire una neonata, cambiarla, ninnarla per farla riaddormentare, allattarla, pulirle il naso, correre sul posto con lei in braccio per calmarla, bere un litro di orribili tisane al finocchio, coordinare il flusso di nonni e padri affinché si occupino dei bambini più grandi».

Soundtrack: La linea d'ombra



42 commenti:

  1. ma gli ettolitri di tisane al finocchio non erano comprovatamente cancerogeni per via dell’estragolo?
    laura

    RispondiElimina
  2. Adoro il Pupo...da sempre,ma con questo post la Pupa si e' superata!!! :-) il mondo con gli occhi dei bimbi...:-) e complimenti alle doti della Piccolissima...anche se ancora non sappiamo quali siano... :-) un bacio a tutta la famiglia! Pamela

    RispondiElimina
  3. Eroica Paola, con tre! La Pupa in effetti ha detto bene, saggia come sempre. Baci, Paola

    RispondiElimina
  4. Bellissima sorellona grande! Forse l aspetto positivo di averli grandi è proprio il fatto che possono esternare i sentimenti,anche quelli "negativi" come la gelosia...

    RispondiElimina
  5. Normale che abbia dei pensieri sull'arrivo del bimbo... però ne parla ed è già un'ottima cosa..Io di bimbi ne ho due e già è tutto mooolto difficile e complicato, invidio te che ne hai tre e riesci più o meno a star dietro a tutto!!! Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno, hai detto bene. ieri sera per esempio sono andata dal cardiologo perché ho la tachicardia. diagnosi: surmenage.

      Elimina
    2. Ma va!!! Quasi quasi te la potevi fare da sola sta diagnosi, vero?

      Elimina
  6. Ho scoperto da poco il tuo blog, e non ho saputo resistere: in pochi giorni l'ho letto tutto. Ti trovo davvero divertente e i tuoi Pupi fantastici. In più da pochi giorni ho avuto una bella sorpresa: aspetto un "piccolissimo" anch'io. Leggerti mi accompagna in questi lunghi mesi che mi aspettano! Spero di essere una mamma in gamba come te!

    RispondiElimina
  7. cavolo te ne sei letta di roba... evviva! auguri! e grazie.

    RispondiElimina
  8. per le tisane di finocchio.... confermo che, se non fate in casa, sono cancerogene. Nel ospedale dove ho partorito le davano sempre ma alla nascita della mia terza non c'erano più. Le ragazze del nido mi hanno confermato che erano cancerogene.... Solo per vostra info! Comunque grande la Pupa! E' bellissimo che possa parlare così a 8 anni!! (ha una grande mamma che la ascolta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ana! grazie mi sono informata, in realtà la questione del finocchio è controversa... pare che la sua tossicità non sia dimostrata. ma d'ora in poi ne berrò altre! (tra l'altro non sono neanche buone)

      Elimina
  9. Paola non so chi amo di più: se la Pupa con la sua proverbiale saggezza (e i suoi sguardi, i suoi capelli), la Piccolissima che ciuccia il braccio della ricercatrice oppure il Pupo, irresistibile boy scout. Siete una meraviglia!

    RispondiElimina
  10. anche a me era arrivata la lettera della Bicocca, ma io ho fatto passare il tempo e me ne sono dimenticata.
    la tisana al finocchio non è cancerogena, se no verrebbe ritirata dal mercato... ci fu una ricerca nel 2010 che creò questo allarmismo, poi confutata da altri studi. Vai tranquilla con le tisane (io mi facevo di cardo mariano, con scarsi risultati, putroppo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, infatti mi risultava proprio quel che tu dici. io alla terza figlia ho capito che il latte, comunque, lo fa la suzione...

      Elimina
    2. Anche io sono convinta che il latte e' solo una questione di suzione del bimbo...cmq quando ha allattato il mio secondo mi hanno consigliato una tisana di melissa,galega e finocchio...era veramente buona!! Ciao Pamela

      Elimina
  11. La Mini ha già fatto chiaramente capire chi è la numero UNO!

    RispondiElimina
  12. Come crescono in fretta! Così piccola e ha già il diploma :)
    Per la primogenita che dire, è normale che possa sentirsi un po' insicura, a tratti, ma come hai ben mostrato nel tuo post di "outing" l'amore sincero previene qualsiasi cosa (forse anche il cancro da tisana)

    RispondiElimina
  13. La suzione è il principale meccanismo di produzione del latte e bevi molta acqua, più acqua più latte, io bevevo anche durante la poppata (avevo una sete terribile). In effetti gli animali non bevono tisane di finocchio ma sono i cuccioli che succhiando stimolano la produzione oltre che con le spinte o il massaggio con le zampette (mia figlia lo faceva un pò con le manine). Cmq alcuni dicono che anche il luppolo "fa latte"

    RispondiElimina
  14. ma Anna Stella quanto ti somiglia? Accidenti :')

    RispondiElimina
  15. Buahahahahahah! Fantastici, tutti :D

    RispondiElimina
  16. Mi bevo ogni tuo post, sai?
    La Pupa e' proprio saggia!

    RispondiElimina
  17. Sì, l'ho notato anch'io (e giuro che di solito non riesco affatto a vedere le somiglianze, mai, in nessuno): la Mini è proprio identica a te! Comunque a leggere i tuoi post mi viene (quasi) voglia di fare il terzo. Ma devo dire che passa subito! 😉

    RispondiElimina
  18. W la spontaneità e la sincerità dei bimbi e soprattutto della pupa, che ci regala perle di saggezza e ci fa morire dal ridere!!!ps se la tisana al finocchio è cancerogena temo morirò...ho alle spalle ettolitri di questa bevanda puzzosa anti colica!

    RispondiElimina
  19. nessuno mi costringerà mai a bere niente che sappia lontanamente di finocchio e comunque avevo abbastanza latte per permettermi di evitare il problema. vengo qui a leggere i tuoi post così sorrido, in giornate che fanno fatica a passare tra ufficio e il resto. ciao!!!

    RispondiElimina
  20. ma che bello il tuo blog...capisco e condivido quello che hai scritto...ti seguo con piacere simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Bellissimo blog, originale e sincero....complimenti! Ti seguo!
    Federica
    http://sospsicotata.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. Prendetevi il tempo per leggere la mia testimonianza BREVE CHE POTREBBERO ESSERE UTILI PER TE O UNA PERSONA VICINO A VOI.
    Ciao
    Il mio nome è la signora Emily. voglio condividere questa breve testimonianza con la brava gente di questo mondo. Potrebbe essere utile a voi in un modo o l'altro. Questa è la mia storia.
    Mio marito pensa la poligamia non è sbagliato, è stato visto un'altra ragazza per il passato 1 anno ormai, e gli ho detto che ha bisogno di fermarsi, ma lui dice che è innamorato di lei, hanno anche parlato di stati insieme "PER SEMPRE" e anche
    il suo vivere con noi. mio marito mi ama ancora, si rammarica entrare in questo al primo posto, ma non disposti a break-up con lei, lui dice che se così break-up, non ci sarà nessun altro rapporto di fuori della loro giornata matrimony.One come mi era passando attraverso internet in cerca di lavoro, ho visto diverse testimonianze di su come un profeta li ha aiutati con i loro problemi. Uno di loro ha detto che lo ha aiutato a curare le sue malattie, l'altro ha detto Lui la aiutò rimasta incinta dopo 11 anni di essere senza figli e ho visto un altro che ha detto che l'ha aiutata salvato il suo matrimonio e ottenere un buon lavoro, lasciò cadere l'e-mail di questo grande uomo, così ho deciso di dare all'uomo una prova e l'ho contattato per la sua e-mail: drokosu01@gmail.com questo grande uomo mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo della signora. Ma lui era in grado di rompere l'incantesimo e mio marito concluso il rapporto con la signora entro 48 ore e lui tornò da me scusandosi per tutti la cosa che ha fatto e pregò per il mio perdono. Amici non rimangono in silenzio perché dicono "UN PROBLEMA condiviso è un problema mezzo risolto" Ma io vi dico un problema comune con questo grande uomo è "UN PROBLEMA RISOLTO DEFINITIVAMENTE", perché uno come DR OKOSU ha una soluzione a tutti i vostri problemi, non importa il problema basta contattare lui per la sua e-mail: drokosu01@gmail.com vivo felicemente ora con mio marito ei miei 2 meravigliosi kids.DR OKOSU mi disse che potevo contattare anche lui su uno dei seguenti problemi:

    (1) volete che il vostro ex indietro.
    (2) Hai sempre incubi.
    (3) Per essere promosso nel vostro ufficio
    (4) Vuoi un bambino.
    (5) Vuoi essere ricco.
    (6) vogliono tenere il vostro marito / moglie di essere solo tuo per sempre.
    (7) hanno bisogno di assistenza finanziaria.
    8) Vuoi avere il controllo di voi il matrimonio
    9) Vorresti essere attratti da persone
    10) L'assenza di figli
    11) BISOGNO DI UN MARITO / MOGLIE
    12) Cure per qualsiasi malattia.
    Contatta DR OKOSU oggi e sarete contenti di averlo fatto. Email: drokosu01@gmail.com
    GRAZIE PER IL VOSTRO TEMPO .....

    RispondiElimina
  23. Il mio ragazzo mi ha scaricato una settimana fa dopo averlo accusato di vedere qualcun altro e insultarlo. Lo voglio indietro nella mia vita, ma lui rifiuta di avere qualsiasi contatto con me. Ero così confondo e non so cosa fare, così raggiungo a Internet per aiuto e ho visto una testimonianza di come un mago li aiutano a ottenere il loro ex indietro in modo da contattare il mago e spiegare il mio problema per lui e ha gettato un incantesimo per me e mi assicuro di due giorni che il mio ex tornerà a me e alla mia grande sorpresa il secondo giorno il mio ex è venuto a bussare alla mia porta e chiedere perdono. Sono così felice che il mio amore è tornato di nuovo e non solo, siamo in procinto di sposarsi. Ancora una volta grazie DR OJEFOR incantesimo. Sei veramente di talento e dotato. Email: DROJEFORSPELLCASTER@GMAIL.COM è l'unica risposta. Egli può essere di grande aiuto e non voglio fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso .....
    egli può risolvere il seguente ......
    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole le donne / gli uomini a correre dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) Si vuole legare il vostro marito / moglie di essere
    tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) Se si può essere in grado di soddisfare tua moglie
    desiderio sessuale a causa
    a basso erraction.
    (11) se il vostro ciclo mestruale si rifiutano di venire
    il giorno
    supporre o dei flussi.
    (12) Se il vostro lavoro si rifiutano di pagare le persone,
    te a causa ?.
    (13) risolvere un problema di terra e tornare indietro.
    (14) la tua famiglia Denny voi del vostro
    giusto?
    (15) Permettere alle persone di ascoltare la mia parola e il mio fare
    che.
    (16) Avete un basso numero di spermatozoi?
    (17) sventure
    (18) CURE HIV

    RispondiElimina
  24. Il mio ragazzo mi ha scaricato una settimana fa dopo averlo accusato di vedere qualcun altro e insultarlo. Lo voglio indietro nella mia vita, ma lui rifiuta di avere qualsiasi contatto con me. Ero così confondo e non so cosa fare, così raggiungo a Internet per aiuto e ho visto una testimonianza di come un mago li aiutano a ottenere il loro ex indietro in modo da contattare il mago e spiegare il mio problema per lui e ha gettato un incantesimo per me e mi assicuro di due giorni che il mio ex tornerà a me e alla mia grande sorpresa il secondo giorno il mio ex è venuto a bussare alla mia porta e chiedere perdono. Sono così felice che il mio amore è tornato di nuovo e non solo, siamo in procinto di sposarsi. Ancora una volta grazie DR OJEFOR incantesimo. Sei veramente di talento e dotato. Email: DROJEFORSPELLCASTER@GMAIL.COM è l'unica risposta. Egli può essere di grande aiuto e non voglio fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso .....
    egli può risolvere il seguente ......
    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole le donne / gli uomini a correre dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) Si vuole legare il vostro marito / moglie di essere
    tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) la cura a base di erbe
    (10) Se si può essere in grado di soddisfare tua moglie
    desiderio sessuale a causa
    a basso erraction.
    (11) se il vostro ciclo mestruale si rifiutano di venire
    il giorno
    supporre o dei flussi.
    (12) Se il vostro lavoro si rifiutano di pagare le persone,
    te a causa ?.
    (13) risolvere un problema di terra e tornare indietro.
    (14) la tua famiglia Denny voi del vostro
    giusto?
    (15) Permettere alle persone di ascoltare la mia parola e il mio fare
    che.
    (16) Avete un basso numero di spermatozoi?
    (17) sventure
    (18) CURE HIV

    RispondiElimina
  25. Voglio solo dire un grande grazie a Dr.OGUN per quello che ha fatto per me, ha portato di nuovo l'uomo che amavo e conservo con tutto il cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 3 anni, con 2 ragazzi, ho deciso di controllare alcune mago di ma tutti continuavano a inganna, fino a quando ho incontrato il dottor OGUN, che mi ha detto tutto sarà finito .fino mi ha detto che mio marito sarà di nuovo in due giorni di tempo, sono così grati oggi mio marito è tornato a me e siamo felici e che vuole essere sempre al mio fianco, io vi consiglia le persone a non cadere nelle mani sbagliate, ma contattare Dr.OGUN chi è affidabile e dritto forword, potete contattarlo via e-mail lovespelltemplee@gmail.com
    SE AVETE BISOGNO ANCHE SOLUZIONE il seguente problema, CONTATTO lui.
    1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) Si vuole legare il marito / moglie di essere tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) Come siete stati truffati e si desidera recuperare hai perso soldi.
    (10) se si vuole arrestare il vostro divorzio.
    (11) se si vuole divorziare suo marito.
    (12) se si desidera che i vostri desideri da concedere.
    (13) Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    (14) Garantire a vincere i casi e divorzi giudiziali preoccupanti per quanto quale fase
    (15) Fermare il vostro matrimonio o relazione da spezzarsi.
    ancora una volta l'indirizzo e-mail è lovespelltemplee@gmail.com contattarlo immediatamente

    RispondiElimina
  26. Voglio solo dire un grande grazie a Dr.OGUN per quello che ha fatto per me, ha portato di nuovo l'uomo che amavo e conservo con tutto il cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 3 anni, con 2 ragazzi, ho deciso di controllare alcune mago di ma tutti continuavano a inganna, fino a quando ho incontrato il dottor OGUN, che mi ha detto tutto sarà finito .fino mi ha detto che mio marito sarà di nuovo in due giorni di tempo, sono così grati oggi mio marito è tornato a me e siamo felici e che vuole essere sempre al mio fianco, io vi consiglia le persone a non cadere nelle mani sbagliate, ma contattare Dr.OGUN chi è affidabile e dritto forword, potete contattarlo via e-mail lovespelltemplee@gmail.com
    SE AVETE BISOGNO ANCHE SOLUZIONE il seguente problema, CONTATTO lui.
    1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) se avete sempre brutti sogni.
    (3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si vuole donne / uomini a correre dopo.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Si vuole essere ricco.
    (7) Si vuole legare il marito / moglie di essere tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) Come siete stati truffati e si desidera recuperare hai perso soldi.
    (10) se si vuole arrestare il vostro divorzio.
    (11) se si vuole divorziare suo marito.
    (12) se si desidera che i vostri desideri da concedere.
    (13) Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    (14) Garantire a vincere i casi e divorzi giudiziali preoccupanti per quanto quale fase
    (15) Fermare il vostro matrimonio o relazione da spezzarsi.
    ancora una volta l'indirizzo e-mail è lovespelltemplee@gmail.com contattarlo immediatamente

    RispondiElimina
  27. Il mio nome è la signora Vera, io sono dal Messico, così reale, quando ho provato e così vero. Non posso credere che la mia vita può cambiare in meglio. Ho molta voglia di usare questo mezzo per apprezzare il meraviglioso lavoro del Dr. usobo di come ha aiutato me portare il mio marito a casa. Mio marito e io vivere insieme felicemente con nostro figlio fino a quando il diavolo ha dovuto prendere una donna in mezzo a noi. Mio marito improvvisamente cambiato. E 'iniziato in serata e in un'altra occasione non ha nemmeno tornare a casa per 5 giorni. Ho cercato di capire che cosa è andato storto, ma dico sempre nulla. Ciò è continuato fino a quando finalmente ho e nostro figlio lasciato per un'altra donna .. Ho provato di tutto per farlo tornare, ho visitato molte case spirituali, ma non è stato in grado di aiutare me invece di spendere un sacco di soldi senza alcun risultato. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet in cerca di lavoro, ho visto diverse testimonianze di diverse persone parlando di un uomo della griglia e di come ha aiutato risolto i loro problemi. Uno ha detto ha contribuito a curare le loro malattie, l'altro ha detto che l'ha aiutata a rimanere incinta dopo 11 anni di sterilità e vide un altro che ha detto che ha contribuito a salvare il loro matrimonio e ottenere un buon lavoro, lasciate email e di questo grande uomo, così ho deciso di dare l'uomo una prova e mi sono messa in contatto con lui nella sua e-mail: drusobospelltemple@gmail.com
    Sono entrato in contatto con questo grande uomo e ho detto i miei problemi e lui è stato in grado di aiutarmi a riportare mio marito a chiedere scusa a me e nostro figlio, ho un buon lavoro e ora stiamo lasciando felici che mai. Ohh Grazie a Dio per l'invio di un grande uomo come il dottor usobo per aiutare le persone in questo mondo con i loro problemi, il grande uomo. Io continuerò a parlare di loro buone azioni al mondo. È inoltre possibile contattare lui oggi nella tua e-mail: drusobospelltemple@gmail.com
    Dr. usobo ha anche detto che potevo contattarlo in qualsiasi dei seguenti problemi:

    (1) volete che il vostro ex indietro.
    (2) Hai sempre incubi.
    (3) Per essere promosso nel suo ufficio
    (4) un bambino vuole.
    (5) vuole celebrare il vostro marito / moglie di essere solo tuo per sempre.
    (6) la necessità di assistenza finanziaria.
    (7) Vuoi avere il controllo di quel matrimonio
    (8) Sarete attratti da persone
    (9) cure HIV.
    Contattate questo grande uomo di oggi e sarete contenti di averlo fatto .. Email: drusobospelltemple@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Il mio nome è Felice, dagli Stati Uniti, voglio testimoniare di come sono arrivato guarito da HIV AIDS. Ho vissuto con questa malattia mortale per il passato 11 mesi, ho fatto tutto il possibile per curare questa malattia, ma tutti i miei sforzi dimostrato abortivo fino a quando ho incontrato un vecchio amico di mio che mi ha parlato di un erborista africano che utilizza erbe e radici per curare tutti i tipi di malattie, anche se non ho mai creduto che può curare l'HIV, ma ho deciso di fare un tentativo, quando gli ho contattato, mi ha aiutato a scovare il virus dal mio corpo, a bassa ed ecco, quando sono andato per un controllo i è stato detto che sono negativi. Contattate questo grande Erboristeria tramite questa email okonofuatem99@gmail.com e okonofua_solution_tem99@hotmail.com o potete contattarmi per ulteriori splendore me add on facebook happyaa4@gmail.com.

    Ones di nuovo grazie a voi il dottor Paul Emen vi terrò testimoniare su di voi per avermi salvato la vita.

    RispondiElimina
  29. WAO !!!!!! 2015 è davvero un anno straordinario per me.

       Chi crede che un erbe possono curare dieci anni di HIV nel mio corpo, non ho mai credo che questo lavoro ho spendere un sacco quando ottiene farmaci dall'ospedale per tenermi in buona salute, quello che stavo aspettando la morte, perché mi è stato sempre rotto un giorno ho letto di questo grande erborista che qualcuno ha scritto che può curare decessi e virus del corpo e questa persona ha scritto che dopo aver bevuto le erbe del medico preparato e inviare per lui l'era guarito dall'HIV, ho deciso per e-mail lui, inconsapevolmente a me che questa sarà la fine degli aiuti di HIV nel mio corpo, lui prepara l'erba per me, e mi danno istruzioni su come prendere, alla fine della una settimana, mi ha detto di andare in ospedale per un controllo, e sono andato, a sorpresa dopo il test il medico mi confermano negative, ho pensato che fosse uno scherzo, sono andato a altro ospedale è stato negativo, poi ho preso il mio amico che era anche sieropositivo a il Dr, dopo il trattamento è stata inoltre confermare negativo. Egli ha anche l'erba per curare il cancro si prega voglio tutti con questo virus di essere libero e che è per questo che sto lasciando cadere il suo indirizzo e-mail: okonofuatem99@gmail.com il suo nome è il dottor Paolo Emen non-mail lui. o meglio ancora lo aggiungere sul suo facebook personale con l'e-mail di seguito:
    okonofua_solution_tem99@hotmail.com, lui è un grande uomo.

    Sono VALENTINA LIBERTO è anche possibile aggiungere ME ON FACEBOOK PER DIREZIONE SU COME incontro con la mail qui sotto:
    vlibertore@gmail.com
      Padre grazie per avermi salvato la vita, e ti prometto che sarò sempre testimoniare per il vostro buon lavoro.

    RispondiElimina
  30. Il mio nome è Miss Sarah e vengo da Stati States.I'm scrivendo questa testimonianza per dire chi ha bisogno di aiuto Non importa se si tratta di aiuto per amore, denaro o qualsiasi altra cosa c'è solo un posto dove andare per ottenere questo aiuto non c'è niente per grande che si può aiutare con qualunque sia il vostro problema. Li avevo contattato per avere un aiuto il Ajakaja era molto comprensivo della mia situazione e il mio problema della Ajakaja mi ha detto tutto quello che dovevo fare per ottenere questo aiuto e ciò che è stato richiesto da me, il Ajakaja era sempre lì a rispondere a qualsiasi domanda che ho avuto ed era sempre pronto a rispondere alle mie domande o qualunque problema che ho avuto. Saranno lì per voi ogni passo del cammino e sarà al vostro fianco per tutto il tempo ne avete bisogno. Il Ajakaja risolverà nessuno dei vostri problemi e ottenere il fuori vieni che vi meritate e desiderate. Se volete che il vostro amante schiena o hai bisogno di aiuto con qualsiasi altra situazione tutto ciò che dovete fare è contattare questo indirizzo email e chiedere help.They sono la cura e la comprensione e vi aiuterà in ogni fase del way.I mai creduto nella magia o che ci fosse qualcuno che potrebbe aiutare fino a quando ho contattato questa email dr.ajakaja1@gmail.com.

    RispondiElimina
  31. Il mio nome è flora Williams, Da United States. Desidero condividere la mia testimonianza con il pubblico su ciò che questo uomo chiamato Dr AJAKAJA ha appena fatto per me, questo uomo ha appena riportato il mio perso marito Ex a me con la sua grande incantesimo, sono stato sposato per questo uomo chiamato williams eravamo insieme per un lungo periodo e ci è piaciuto il nostro sé di, ma quando ero in grado di dargli un figlio per 2 anni mi ha lasciato e mi ha detto che non può continuare più poi sono stato ora alla ricerca di modi per farlo tornare fino a quando un amico di mi ha detto la mia su questo uomo e ha dato la sua e-mail di contatto, allora non ci crederai quando ho contattato quest'uomo sui miei problemi ha preparato questo e portare mio marito ha perso di nuovo, e dopo un mese mi manca il mio mese e andare per un test e il risultato indicato am am incinta felice oggi sono una madre di una bambina, grazie ancora una volta il grande dottor AJAKAJA per quello che avete fatto per me, se siete là fuori che passa attraverso qualsiasi di questi problemi elencati di seguito: (1) Se volete che il vostro ex indietro. (2) se avete sempre brutti sogni. (3) Vuoi essere promosso nel vostro ufficio. (4) Si vuole donne / uomini a correre dopo. (5) Se si desidera un bambino. (6) Si vuole essere ricco. (7) Si vuole legare il marito / moglie di essere tua per sempre. (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria. (9) Come siete stati truffati e si desidera recuperare avete perso i soldi (10) cura per l'HIV - potete contattare orlo via: email dr.ajakaja1@gmail.com O si può anche EMAIL ME PER CONFERMARE VERO LA MIA EMAIL dr .ajakaja1 @ gmail.com

    RispondiElimina