Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

mercoledì 25 marzo 2009

Storie vere di vita vissuta: perché ero una Pessima Madre

Mamma Igiene e Mamma Anna
Questo blog è appena nato e già funziona meglio del confessionale del Grande Fratello. Due lettrici, Mamma Igiene e Mamma Anna, si sono auto-denunciate. Non hanno allattato al seno i propri figli. La polizia postale è sulle loro tracce. Ecco le loro dichiarazioni, tratte da commenti recenti ai miei post, che pubblico in homepage perché tutti possano leggerle:
Anna: "Per mia fortuna non ho avuto il baby-blues né al primo né al secondo figlio. In compenso però hanno tentato di farmelo venire tutte le ostetriche che ho incontrato. Non potendo allattare, sono passata direttamente nella categoria delle Pessime Madri! A sentir loro, tutte le malattie che i miei bimbi avrebbero avuto: dall'influenza al colera passando per la miopia, il ginocchio valgo, le carie e la peste bubbonica sarebbero dipese dal fatto che non sono riuscita ad attaccarli alla tetta. I miei torelli per fortuna hanno sfatato la leggenda e quando il grande è andato al nido e la pediatra mi ha detto: 'complimenti! E' il bambino che ha fatto meno assenze per malattia, si vede che ha allattato a lungo!', mi sono tolta la soddisfazione di risponderle: 'Certo! Nidina 1 per i primi 6 mesi e Nidina 2 fino all'anno!'. Adesso però mi domando: il fatto che sia ciuccio in matematica e non pensi altro che all'Inter non dipenderà dal tipo d'allattamento?"
Ed ecco il commento di Igiene (tra l'altro, è lei stessa a spiegare il perché di questo bizzarro nome): "Ah, la sterilizzazione... in quanto pessima madre (così credevo) non sono riuscita ad allattare il pupo al seno ... quindi la sterilizzazione è stata un obbligo/ossessione: povero figliolo, privo degli indispensabili anticorpi contenuti nel sacro latte di mamma. Ho comprato un mitico sterilizzatore a vapore (per altro, devo ammetterlo, comodissimo) per la modica cifra di circa 100 euro. Sterilizzava 6 bibe alla volta, che poi io estraevo con pinzetta anch'essa sterilizzata tenuta con mani pulitissime e che poi riempivo con latte in polvere tramite apposito misurino livellato con precisione scientifica tramite coltello anch'esso sterilizzato, in una cucina il più possibile priva di germi. Non sopportavo che nessun altro lo facesse, perchè solo la mamma garantisce l'igiene. Mio marito mi chiamava Igiene invece di Irene. Felice dell'efficientissimo macchinario, ci sterilizzavo anche i ciucci. Avrei voluto sterilizzarci anche i giochini, ma al primo tentativo (tre bellissime chiavine in plastica tutte colorate) il giochino suddetto si è sciolto".
Igiene, Anna, un accorato appello: consegnatevi alle autorità. Quante altre lettrici di questo blog si sono macchiate della stessa colpa? Ragazze, fatevi coraggio: con noi potete parlare.

6 commenti:

  1. Consolati, anch’io mi sono trovata nella stessa situazione, quando è nato il mio cucciolo la prima aveva solo 12 mesi. Dormivo tre ore in un giorno. Il mio fisico dopo una settimana ha ceduto e mi ha detto chiaramente: niente sonno? Niente latte. In compenso il maschietto oggi e un torello, la bambina è più delicata del cristallo.
    Isabella

    RispondiElimina
  2. A proposito di "Mamme Igene": ricordo che un'amica mi raccontò di aver passato i primi 8 mesi di vita del suo bimbo a disinfettare perfettamente bibe, ciucci, giochini (immersi in soluzioni apposite!!! non nello sterilizzatore :-) io personalmente nello sterilizzatore ho messo un componente dell'aerosol che, essendo di plastica molto dura, si è solo deformato e non sciolto!!!).
    Poi, un bel giorno, cosa scopre Mamma Igene?? Scopre che "l'esploratore in erba", durante una delle sue prime gattonate in sala, aveva raggiunto il suo passeggino e si stava beatamente ciucciando ed assaporando il "ben di Dio" che era depositato sulle ruote dello stesso... :-)
    Inutile spiegare la disperazione e l'afflizione della neomamma... comunque tranquille: l'ormai "giovane esploratore" sta crescendo sano e forte come un torello di campanga!!

    Avendo fatto tesoro di questa esperienza, io dopo i primi 6 mesi ho smesso di sterilizzare bibe e quant'altro, anzi mi sono spinta oltre: al mio piccolino, non allattato al seno (certo anch'io sono una di voi!!), ho iniziato a dare il latte della centrale di Milano sempre nello stesso periodo. Ho fatto delle semplici prove di tollerenza e digestione partendo con delle piccole dosi e aumentando a poco a poco il dosaggio, così nel giro di una settimana ho iniziato a dargli il latte comune... ma d'altronde mi ero già presa la lavata di capa dal pediatra perchè a 4 mesi gli ho dato la fruttina grattuggiata, a 5 ho aggiunto il semolino alla sua zuppetta vegetale (e si "zuppeta" è il termine giusto perchè il "brodo vegetale" al mio non andava affatto a genio! Mi ha fatto chiaramente capire che lui di "liquido" gradiva il latte, per il resto aveva bisogno di consistenza!!!)
    eh già... altro che "pessima madre".. qui siamo alla categoria "madre degenere"!!!
    :-)
    (Chicca)

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro noi ragazze degli anni Settanta, neomamme o giù di lì, siamo più o meno tutte "figlie della Formula": quando siamo nate noi i pediatri incoraggiavano l'uso del biberon, a differenza di adesso. E il latte "di latteria" a me l'hanno dato, credo, a tre o quattro mesi... molte cose da allora sono cambiate, ma di certezze ce ne sono ancora poche. Una di queste è che il latte artificiale costa un sacco, ora come un tempo. Ci torneremo sopra. Per ora grazie anche a Isabella e Chicca, chiederò il vostro contributo per dibattiti futuri!

    RispondiElimina
  4. questo blog e' molto carino. anche se i miei figli si fanno la barba ormai (io sono solo leggermente piu' agee, ma a differenza delle ragazze dei seventies li ho fatti prima, molto prima dei 36 anni i figli) mi diverto a leggere soprattutto i dialoghi della Pupa, sono gia' una sua fan, la ragazza ha talento.
    detesto la parola blog, questo e' troppo carino e io lo chiamero' blig, resto sintonizzata Paola,
    lavale

    RispondiElimina
  5. Io vorrei solo che la smettessero di scrivere sul barattolone del latte in polvere (prima frase delle istruzioni!!) "il latte materno è l'alimento ideale per l'alimentazione del neonato"... ma certo, perchè io non sento già abbastanza in colpa... uff!

    RispondiElimina
  6. Va' che io invece sono finita dritta dritta tra le degeneri perchè...NON STERILIZZO NIENTE.
    Faccio parte di quel gruppo che non allatta (ma a mia discolpa posso dire che ci ho messo due mesi ad arrendermi all'evidenza che non avevo latte), i biberon li lavo. Anzi, li sciacquo. E una volta al giorno si fanno un passaggio in lavastoviglie.
    Ecco.

    RispondiElimina