Ho traslocato su erounabravamamma.it

Vi aspetto!

lunedì 25 maggio 2009

Che afa fa

Oggi faceva così caldo, che
Oggi faceva così caldo che il Pupo, anche se girava per casa nudo (nudo per quanto è possibile esserlo alla sua età - cioè col pannolino), ha sudato come un pazzo. A un certo punto mi sono accorta che per il sudore gli si era appiccicata sulla schiena una figurina di Hello Kitty della Pupa, su cui si era incidentalmente appoggiato. L'effetto complessivo era divertente: una grondante banana alla Elvis in testa e un gattino sorridente proprio sotto le spalle.
Oggi faceva così caldo che la Pupa si è messa a riempire un foglio di soli. Colorati, variopinti, pieni di raggi, e poi ha detto: "Li ho messi tutti sulla carta, così quello che c'è in cielo la smette di scottare, e amel". (Sarebbe "Amen", ma non la correggiamo).
Di solito, prima di addormentarsi, dice: "Mamma, stanotte voglio sognare te". Stasera ha detto: "Mamma, stanotte mi sogno una nuvola bella fresca di pioggia", e come darle torto, e poi ha aggiunto: "Mamma, è probabile che per il mio compleanno" (tra tre giorni) "questo caldaccio cattivo se ne vada?". A parte che non so come abbia fatto a imparare la parola "probabile", non sapevo cosa risponderle. Però mi è spiaciuto per i Pupi, a cui evidentemente l'afa dà fastidio quanto a noi.
Oggi faceva così caldo che ho girato per blog ammirando chi è riuscito a inserire post pieni di significato e di spessore. A me viene in mente solo che scotta pure la tastiera. Così me ne vado anch'io a letto a sognare una nuvola bella fresca di pioggia, e mi chiedo e vi chiedo come stanno i vostri pupi, se moltiplicano i risvegli notturni come fanno i miei, e soprattutto come state voi. E se avete l'ardire di abitare sopra i 1000 metri d'altezza, dedicate un breve pensiero a noi, orrendamente infossati nella nostra giungla rovente. Vi prego: per oggi almeno, cessate di invidiare le mostre cittadine e tutte le meravigliose opportunità che una metropoli offre (di cui comunque la neomamma media non può approfittare), e godetevi la brezza.

26 commenti:

  1. Qui fa parecchio caldo (pianura padana...) e abbiamo il condizionatore in panne. Questa mattina DOVREBBE venire l'idraulico, speriamo in bene.
    Arianna vive anche lei in pannolino e suuuuda. Però di notte, nonostante i 29 gradi in camera e neanche un filo di vento, se la dorme come al solito (non dico le ore di fila perché mi tirerei dietro troppi anatemi...) e io mi bacio anche i gomiti!
    Ieri abbiamo fatto un giro al centro commerciale per rinfrescarci un po'!

    RispondiElimina
  2. Chi ci invidia non sa cosa significa vivere qui con questo caldo... io continuo a invidiare loro e chissa che un domani non mi inventi davvero un modo per lavorare anche da 1000 metri di altitudine!
    E' stato un piacere anche per me conoscerti, e devo essere sincera,scoprire che siamo praticamente coetanee mi ha lasciato a bocca aperta. Scusa ma hai fatto un patto con il diavolo: perchè io son piena di rughe e tu sembri una ragazzina di 20 anni!

    RispondiElimina
  3. Anche qui (brianza) l'afa si fa sentire,ma non certo paragonabile al caldo di Milano.
    "Pendolavo" per lavoro proprio sulla city fino a poco più di un anno fa e ricordo bene il caldo cittadino!!!
    I miei piccoli sudano, sudano, sudano eppure non stanno fermi lo stesso, loro non camminano corrono!!!Il risultato è che la notte dormono nonostante il caldo perchè sono troppo stanchi per fare altro!!!!Certo tipo questa notte un bel risceglio a testa perchè avevano sete, ma sono stati risvegli brevi e indolore e quindi anche io mi bacio i gomiti!!!!

    RispondiElimina
  4. @corava, @sheireh, dovremmo fare un gruppo su internet chiamato "quelle che si baciano i gomiti". comunque sheireh, ti prego, dimmi quante ore di fila dorme arianna. sento che mi farà male ma voglio saperlo.
    @renata, è stato proprio il caldo, sabato, a farti pensare che io sembri una ventenne. vedi che a qualcosa serve? baci (comunque oggi il meteo ci è un po' più favorevole)

    RispondiElimina
  5. Bene, baciatevi i gomiti per non tirarvi dietro le invidie di noi poveracce e, se già prima non dormivamo, ora rasentiamo il suicidio. Stanotte Papera si è fatta dalle 12 alle 3 completamente sveglia ed in preda a raptus iperattivi....non so se è il caldo, ma io sto cominciando a perdere il lume della ragione!

    RispondiElimina
  6. mio figlio suda anche con l' aria ondizionata, figurati ...
    è per questo che - sclerata - mi butto sui post introspettivi in cui posso sfogarmi ... ( e per introspettivi non intendo dire che siano pieni di significato e di spessore, come quelli che hai citato tu, eh???)
    ciao! paola

    RispondiElimina
  7. Va bene... va a letto alle 19:30-20, si addormenta da sola col ciuccio, si sveglia verso le 3, mangia nel lettone, si riaddormenta, la rimetto nel lettino e poi ci svegliamo alle 6.
    Ma io lo so che dirlo è pericoloso...

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, mi hai dato l'idea: ho creato il gruppo su Facebook, ahahah

    RispondiElimina
  9. Ok se Sheireh ha fatto "outing" posso farlo anch'io: Claudio (3 anni 1/2) si addormenta alle 20.30/21.00 nel suo letto e vuole la mano per 5/10 minuti e si sveglia alle 7/7.30; Davide (21 mesi) si addormenta con il ciuccio da solo nel lettino più o meno alla stesa ora e si sveglia(non sempre) tra la una e le tre "secca" un biberon di latte e si riaddormenta fino alle 7/7.30...ditemi voi se non mi devo baciare i gomiti!!!!!! e adesso scappo ad aderire al gruppo su facebook..

    RispondiElimina
  10. malediz.! la pupa vuole la mano e le coccole per mezz'ora almeno. il pupo si addormenta da solo ma si sveglia undiciantavolte nel corso della notte. ora voglio gli outing delle altre assidue frequentatrici di questo blog. comunque, sheireh, farò pubblicità al vostro gruppo su feisbuk... mi avete fatto troppo ridere. grazie

    RispondiElimina
  11. Cara Paola, mi è finalmente arrivato il tuo libro! E ieri notte anche io non ho dormito granchè: a nanna alle 22 e lettura fino alle 24, poi abbiocco (senza ciuccio vabbeh), poi risveglio e lettura fittafitta fino alle 3 del mattino (e no, nessuno a tenermi la manina, ohibò). Il tuo libro è spassoso e fa emozionare: nel corso della serata ho inanellato 24 sorrisi e 2 frignini.
    Brava!
    A prestissimo, con i miei commenti di una non-ancora-mamma-primipara-attempata:
    Ciao!

    Ps. visto che mi sveglio di notte, frigno e delle volte mi faccio anche un bicchiere di latte alle 2 del mattino...so che NON potrò iscrivermi a feisbuch al gruppo "baciati i gomiti". Peccato!

    RispondiElimina
  12. ...caspita...neanche io mi posso baciare i gomiti!! Il Pupo (3 anni e mezzo) che non ha mai dormito molto (afa o non afa)...in questi giorni di calura lui si collassa, io invece incinta di 8 mesi mi rigiro nel letto come una lucertola, sudo come un cammello e al mattino sono più stanca di quando sono andata a letto!Speriamo che il bimbo che covo almeno dormirà...ma poi magari non mangerà di gusto come fa il primo....Oddio...aiutoooo!

    RispondiElimina
  13. cara ale, grazie! che bei complimenti che mi fai. mi piace molto la definizione "24 sorrisi e 2 frignini". poi mi darai il conteggio totale. @stefy, speriamo sì... non so cosa sia peggio, se il pancione di 8 mesi col caldo o le notti spezzate da un neonato. penso di lanciare un sondaggio sul tema "sonno". adesso lo faccio!

    RispondiElimina
  14. dimenticavo: datemi indicazioni su dove posso trovare il gruppo su fb!

    RispondiElimina
  15. Ihihih, gran sondaggio :) Cerca "Baciarsi i gomiti" per il gruppo!

    RispondiElimina
  16. i figli che disegnano soli : è questa la vera energia solare ?

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola beh ecco.....i pupattoli (quasi 4 anni,,,,,,,,a proposito: SUPERAUGURI ALLA PUPA!!!!!!!!!!!!! e 13 mesi) se la ronfano alla grande........il grande ronfa così tanto che da quando è iniziato il caldo non sente nemmeno lo stimolo della pipì (aveva tolto il pannolino a 20 mesi!!!!)...............e verso le 6 tac......"mamma mi sono bagnato"!!! ecco, loro dormono beati (come dice il grande, che poi ovviamente torna tra le braccia di morfeo), il punto è che......sono io che assalita dai vapori della giungla non dormo x il caldo!!!!! baci baci baci

    RispondiElimina
  19. potrei aderire anch'io al club del "baciamoci i gomiti"...Alice (2anni), la mia pupattola, s'addormenta nel suo lettino non da sola appiccicata a me o al papà, dipende da chi è di turno per le nanne, e così sudiamo scomodamente in due più libro dei "tre porcellini con lupo moderno (come lo chiama lei)", si sveglia verso mattina per raggiungerci con le sue gambine nel nostro lettone, così sudiamo tutti e tre, o per bere l'apa(acqua). Sara

    RispondiElimina
  20. grazie per tutti i vostri commenti! e non dimenticate di votare al sondaggio. baci a tutti (grazie francesca per gli auguri!)

    RispondiElimina
  21. E va bene, lo ammetto.
    Non vi invidio per niente. Qui a Londra c'e' un tempo stupendo, oscillante tra i 12 e i 23 gradi a seconda della giornata.
    Non fa caldo e non fa freddo. Perfetto!
    Si possono mettere le scarpe aperte e finalmente ho eliminato le odiosissime calze. Io cinguetto come un uccellino, gli Inglesi stanno boccheggiando e dicono che non hanno mai sentito tanto caldo in vita loro (?)
    Tuttavia, sentire di gente che va al mare mentre, qui, per quello e' davvero TROPPO freddo, una lacrimuccia e un caro pensiero per il mio Paese ascendono.

    Tanti auguri alla Pupa, che spero un giorno mi firmera' un autografo!

    S.

    RispondiElimina
  22. Ps: la cosa di "baciarsi i gomiti" mi mancava. A Roma si tocca ferro, a Londra invece si tocca il legno.
    Ho adottato quest'ultima usanza quando ho notato che il mio ferro non funzionava piu'. Paese che vai, divinita' che trovi!

    S.

    RispondiElimina
  23. ma a londra cosa fai, S.? se non è troppo chiedertelo.

    RispondiElimina
  24. Ciao Paola,
    non e' troppo, figurati! Mando una bella email che se no ti occupo tutto lo spazio dei commenti...

    S.

    RispondiElimina
  25. A questo punto devo dire la mia: io di "pupi" al momento ne ho 4, ma il quinto è in arrivo, di 8,6,4 e 1 anno. I tre grandi vanno a dormire tra le 20:30 e le 21:00, la piccola un po' prima. Nei giorni di scuola i grandi vengono svegliati intorno alle 6:45. La piccola, in questo periodo, raggiunge allegramente le 8:30-9:00, senza nessun risveglio notturno. Nei giorni festivi, Tommaso di 4 anni ci raggiunge nel lettone un po' dopo le otto, e gli altri a seguire. Io, al terzo mese della quinta gravidanza, ovviamente non dormo ugualmente, tra insonnia gravidica e nausee pazzesche. Ma di solito non dura a lungo, per cui, corro su facebook ad iscrivermi al gruppo!

    RispondiElimina
  26. @anonimo, devo dire che hai tutta la mia ammirazione. puoi firmarti o siglarti? così non so proprio chi sei! complimenti e auguri, scriverò un post sulle famiglie numerose prossimamente...

    RispondiElimina